Close

Pagina 37 di 61 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 605
  1. #361
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Buongiorno Peppe,
    ogni volta che vedo la tua vasca (anche con i ciano!) mi fai tornare voglia ed entusiasmo a mille.
    Grazie.
    Ti ringrazio

  2. #362
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Per risolvere il problema ciano dai a me tutti i coralli. Vedrai dopo i ciano vanno via :)

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  3. #363
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Mi introduco nella discussione in merito a quanto scritto sui ciano.
    Il forte movimento in vasca non è garanzia di successo nella lotta contro i ciano.
    Nella mia vasca di 600 litri, giovane poiché sono ripartito da circa 6 mesi, ho 4 Rossmont da 15200 che funzionano in coppia alternate per metà del tempo e per l'altra metà tutte insieme, ho avuto una importante invasione di ciano.
    Sto sperimentando un tipo di approccio piuttosto hard che, al momento, sembra dare buoni risultati.
    Non riesco ad essere più preciso poiché sto scrivendo dal cell e chiedo scusa per gli eventuali errori presenti

  4. #364
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Mi introduco nella discussione in merito a quanto scritto sui ciano.
    Il forte movimento in vasca non è garanzia di successo nella lotta contro i ciano.
    Nella mia vasca di 600 litri, giovane poiché sono ripartito da circa 6 mesi, ho 4 Rossmont da 15200 che funzionano in coppia alternate per metà del tempo e per l'altra metà tutte insieme, ho avuto una importante invasione di ciano.
    Sto sperimentando un tipo di approccio piuttosto hard che, al momento, sembra dare buoni risultati.
    Non riesco ad essere più preciso poiché sto scrivendo dal cell e chiedo scusa per gli eventuali errori presenti
    Cosa stai provando?

  5. #365
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ti dico la sui ciano: io ne avevo un po', ma dosando batteri diversi ad ogni cambio....Non ho fatto altro della solita conduzione.....stanno diminuendo in modo significativo.....facci un pensata......

  6. #366
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Scrivo dal cell, scusate per gli errori ma la tastiera è davvero piccola.
    Per i ciano mi sto comportamento nel modo seguente: ho raschiato le rocce con uno spazzolino da denti, eliminando anche i secondi che vi si erano depositati.
    Durante questa operazione ho immenso ozono nello skimmer per eliminare iciano che si sono liberati in acqua.
    Ho fatto questo a cadenza settimanale, in occasione del cambio acqua per un volume di 20 litri a fronte dei 650 litri di vasca.
    Ho anche accuratamente aspirato i detriti dsl fondo.
    Ho ripetuto queste operazioni per 4 settimane.
    Inoltre, sto immettendo importanti quantità di batteri divarie marche.
    Quindi, ora non ci sono più ciano, e quando qualche piccola macchia si ripropone vado di spazzolino.
    In effetti la mia strategia è stata quella di rimuoverli, pulire per bene le rocce e cercare di contrastarne la riformazione introducendo dei competitori.
    Come movimento ho 4 rossmont da 15200 litri che per metà del tempo funzionano alternate a coppia e per l'altra metà funzionano tutte e quattro.

  7. #367
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Prima del trattamento, con lo stesso movimento d'acqua, 100 volte il volume della vasca, i ciano prosperavano ovunque.
    Quindi, la soluzione va ricercata altrove

  8. #368
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo l aumento del movimento non è garanzia di successo, io ho notato che l aumento dell evaporazione, con conseguente aumento di osmosi introdotta coincide spesso con l aumento o la comparsa di ciano. Forse è dico forse l ipotesi già formulata da qualcun altro, di un peggioramento della qualità Dell acqua alla fonte, acquedotto, nel periodo estivo può essere una causa.

  9. #369
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Non nel mio caso.
    Ho il refrigeratore in funzione e l'evaporazione è diminuita rispetto al periodo invernale ed il tds mi da sempre gli stessi valori per l'acqua in entrata nell'impianto d'osmosi

  10. #370
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ciao

    Nell’ultimo mese ho seguito con interesse i vari post “uomo vs ciano”, perché cominciavano a palesarsi nella mia vasca senza apparente ragione.

    La vasca ha subito una forte ristrutturazione, con parziale cambiamento di rocce, sabbia e tanta, tanta acqua, quindi quasi una maturazione.

    Il movimento è parecchio, due Tunze 5500 e due Vortech MP40, oltre al ricircolo.

    Comunque, dopo tanto leggere, ho risolto provando due cose, purtroppo contemporaneamente e quindi non so quale delle due ha funzionato, o è la combinazione di entrambe.

    In sostanza ho abbassato di un grado l’acqua, da 25,5 a 24,5 e ho inserito due tipi di batteri, Biodigest e Equo Bacteria.

    Nel giro di pochi giorni ho avuto una regressione quasi totale dei ciano, completamente spariti dalle rocce e un poco ancora sulla sabbia, ma spero di vederli sparire anche da lì.

    Spero utile

    Buon tutto

    W

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •