Close

Pagina 52 di 61 PrimaPrima ... 2425051525354 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 605
  1. #511
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Terrò bellina, caroliniana, spatu e millepora come colonie grandi il resto tutte piccole..
    Ma la tenuis raibow bellissima che avevi? Tra l'altro non mi è sembrato di vederla in foto

  2. #512
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    L’ho data via tutta mi sono tenuto una talea micro...

  3. #513
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ragazzi ma se invece decidessi di fare un dsb? Che ne pensate? Quali sono i problemi a cui potrei andare incontro? Sono un po’ inesperto su questo...

  4. #514
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    MELDOLA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    234
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma se invece decidessi di fare un dsb? Che ne pensate? Quali sono i problemi a cui potrei andare incontro? Sono un po’ inesperto su questo...
    Nessuno apparte lo smanettare per trovare la quadra del movimento giusto per evitare buche

  5. #515
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Le pompe mi sembrano in posizione corretta, anche io le vortech le avevo così nel mio 800 litri, ovviamente con flussi alternati diciamo ogni 15-30 secondi. Usavo la funzione che quando aumenta una l'altra diminuisce. Avevo dsb, ma penso che il dsb obblighi a correnti buone anche per i coralli, molto ampie e che smuovono tanta acqua, ma mai violentemente sui coralli.

    Per il layout penso che sia decisamente recuperabile senza dover rifare tutto. Togliere la milka, l'euphillya grande in basso a sx, il mollaccione che gli sta davanti e tutti gli altri mollaccioni briareum incluso. Come parazoantus non mi piacciono quelli scuri al centro in basso, quindi via, al limite sostituisci quella roccia tutta intera. Probabilmente toglierei anche la Montipora verde. A sto punto hai una parte superiore full acro, molto colorata e puoi completare con lps sul vetro di fondo. Un po di sabbia sugar bianca starebbe moooolto bene.
    Che tipologia di sabbia mi consiglieresti? E cosa fare per mantenerla bianca?

  6. #516
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    https://www.aquariumline.com/catalog...kg-p-2582.html

    Qui molti usano il carbonato, ma secondo me è meglio l'aragonite naturale perchè è olitica, cioè i chicchi sono sferici e l'acqua circola meglio (non è una mia idea, ma di vari biologi che hanno studiato la biologia dei fondali). Il dsb non deve essere del tutto privo di ossigeno (in questo caso avremmo putrefazione, cioè scomposizione dei nitrati in ammoniaca e produzione di altre porcherie). Deve esserci solo carenza di ossigeno e in questo caso abbiamo la riduzione dei nitrati in azoto atmosferico. Quindi una certa circolazione di acqua deve esserci (c'è anche nel carbonato intendiamoci, ma un pochino di meno).

    Un altro parametro, sempre per avere una minima circolazione di acqua all'interno del dsb è la pressione dell'acqua sul fondo, data dalle pompe (altro parere dei biologi), quindi bisogna far sì che la sabbia si smuova sempre in superficie (i granellini devono rotolare sulla superficie).

    Terzo bisogna mettere le stelle insabbiatrici e vermocani che mangiando i rifiuti nella sabbia la tengono pulita.
    Ultima modifica di Bach; 19-12-2019 alle 22:37

  7. #517
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    https://www.aquariumline.com/catalog...kg-p-2582.html

    Qui molti usano il carbonato, ma secondo me è meglio l'aragonite naturale perchè è olitica, cioè i chicchi sono sferici e l'acqua circola meglio (non è una mia idea, ma di vari biologi che hanno studiato la biologia dei fondali). Il dsb non deve essere del tutto privo di ossigeno (in questo caso avremmo putrefazione, cioè scomposizione dei nitrati in ammoniaca e produzione di altre porcherie). Deve esserci solo carenza di ossigeno e in questo caso abbiamo la riduzione dei nitrati in azoto atmosferico. Quindi una certa circolazione di acqua deve esserci (c'è anche nel carbonato intendiamoci, ma un pochino di meno).

    Un altro parametro, sempre per avere una minima circolazione di acqua all'interno del dsb è la pressione dell'acqua sul fondo, data dalle pompe (altro parere dei biologi), quindi bisogna far sì che la sabbia si smuova sempre in superficie (i granellini devono rotolare sulla superficie).

    Terzo bisogna mettere le stelle insabbiatrici e vermocani che mangiando i rifiuti nella sabbia la tengono pulita.
    Questo consiglio sulla sabbia vale per il dsb o per la spolverata da mettere nella parte anteriore della vasca qualora dovessi mantenere questa impostazione di rocciata?

  8. #518
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Questo consiglio sulla sabbia vale per il dsb o per la spolverata da mettere nella parte anteriore della vasca qualora dovessi mantenere questa impostazione di rocciata?
    Vale per il dsb, per le spolverate non ho esperienza.

  9. #519
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Per la spolverata ,conta solo l estetica e la granulometria che deve essere simile a quella per il dsb per evitare ristagni di detriti.io userei carib Sea olite non viva,oppure ati.ciao

  10. #520
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ragazzi eccomi qui aggiorno il post anche per avere un aiuto da parte vostra; come vi accennavo in precedenza avevo voglia di cambiare qualcosina.. ho pertanto dato via alcune madri tenendo una talea di ognuna ed ho rifatto una parte di rocciata della vasca in particolare la parte destra. Che ne pensate? Inoltre ho un problema che mi affligge già dall’estate... sono pieno di ciano... li aspiro ad ogni cambio ma niente ritornano...ho pure notato che il giorno dopo aver dosato batteri della biodigest o bactoblend (fauna marin) trovo ancora più ciano... sarà una coincidenza? Insomma non so come comportarmi... il movimento sembra colpire tutti i punti della rocciata... ho due vortech mp 40 qd messi praticamente quasi perfettamente contrapposte (quasi perfettamente perché il centro di una so discosta di circa 2-3 cm dall’altra ) e le tengo in modalità reef crest asincrona (cosa ne pensate della posizione e del programma). Cosa posso fare? Sto aspettando test nitrati della salifert in quanto quello della Tropic marin da i numeri (usando la soluzione fauna marin mi da zero quando in realtà dovrebbe dare un valore molto più alto) mentre i test fosfati elos hr non riesco proprio a decifrarlo sta intorno 0-0,03. Accetto consigli; ecco qualche foto della vasca poco dopo aver fatto il cambio acqua (quindi pochi ciano) per mostrare le modifiche effettuate.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •