Close

Pagina 53 di 61 PrimaPrima ... 3435152535455 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 605
  1. #521
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ragazzi eccomi qui aggiorno il post anche per avere un aiuto da parte vostra; come vi accennavo in precedenza avevo voglia di cambiare qualcosina.. ho pertanto dato via alcune madri tenendo una talea di ognuna ed ho rifatto una parte di rocciata della vasca in particolare la parte destra. Che ne pensate? Inoltre ho un problema che mi affligge già dall’estate... sono pieno di ciano... li aspiro ad ogni cambio ma niente ritornano...ho pure notato che il giorno dopo aver dosato batteri della biodigest o bactoblend (fauna marin) trovo ancora più ciano... sarà una coincidenza? Insomma non so come comportarmi... il movimento sembra colpire tutti i punti della rocciata... ho due vortech mp 40 qd messi praticamente quasi perfettamente contrapposte (quasi perfettamente perché il centro di una so discosta di circa 2-3 cm dall’altra ) e le tengo in modalità reef crest asincrona (cosa ne pensate della posizione e del programma). Cosa posso fare? Sto aspettando test nitrati della salifert in quanto quello della Tropic marin da i numeri (usando la soluzione fauna marin mi da zero quando in realtà dovrebbe dare un valore molto più alto) mentre i test fosfati elos hr non riesco proprio a decifrarlo sta intorno 0-0,03. Accetto consigli; ecco qualche foto della vasca poco dopo aver fatto il cambio acqua (quindi pochi ciano) per mostrare le modifiche effettuate.
    Ciao peppe,dalla foto non riesco a capire quanto siano contrapposte le pompe una con l'altra, non è che 2/3 cm decentrate sia poco e si annullino una con l'altra scontrandosi?

  2. #522
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Come disposizione e rocciata la preferisco. Per i ciano te l'ho già detto, io proverei il chemiclean. Sempre secondo me, proverei una gestione con meno dosaggi vari: anzi io azzererei tutto e ripartirei con una cosa alla volta.

  3. #523
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Quoto,anch io azzererei i dosaggi,magari facendo un cambio con il sale triton,apposito per ristabilire la chimica ,per sale intendo quello la cui confezione va usata completamente.in occasione del cambio soffoerei bene le rocce con una pompa e aspirerei gli eventuali sedimenti e ciano.fatto questo inserirei batteri,a me i biodigest hanno aiutato molto con i ciano ma forse questa e stata una coincidenza.varierei magari l impostazione delle pompe cambiando con un programma più continuo tipo lagoon.un saluto

  4. #524
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao peppe,dalla foto non riesco a capire quanto siano contrapposte le pompe una con l'altra, non è che 2/3 cm decentrate sia poco e si annullino una con l'altra scontrandosi?
    Il movimento va dappertutto perché scontrandosi ritornano indietro dai lati opposti creando molta turbolenza ottima per sps dopo con i vetri puliti posto un video per far capire l’intensità del movimento

  5. #525
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Come disposizione e rocciata la preferisco. Per i ciano te l'ho già detto, io proverei il chemiclean. Sempre secondo me, proverei una gestione con meno dosaggi vari: anzi io azzererei tutto e ripartirei con una cosa alla volta.
    Ma il chemiclean non è rischioso per gli animali in vasca? Come si ci deve comportare per ridurre le perdite?

  6. #526
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ma il chemiclean non è rischioso per gli animali in vasca? Come si ci deve comportare per ridurre le perdite?
    Mai sentito di perdite. Vanno rispettati dosaggi e modalità. Io l'ho provato e non ho nemmeno misurato aumenti di azoto o fosfato.

    Dopodichè, parere mio, tenere gli no3 a 5 favorisce i ciano, checchè ne dicano gli americani. E dosare fosfato è anche peggio.
    Ultima modifica di Bach; 03-01-2020 alle 16:33

  7. #527
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Coralli colorati ma rocce penose piene di patine, ciano, alghe e detriti... va avanti da 4-5 mesi dove ho stoppato qualunque integrazione di alimenti per coralli... solo cibo ai pesci e balling light (con all’interno trace element) fauna marin... consigli?


    Ciano che ogni settimana dal cambio spuntano di nuovo. Se uso coral balance il giorno dopo intravedo un accenno di tiraggio su un Acropora in particolare... questi sono i risultati del test icp... nitrati 0,2 - kh 6,7 -


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #528
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao peppe, anch'io come Bach ti consiglierei il chemiclein (che detto da me è una cosa fuori dal normale), vedere una vasca come tua in quelle condizioni è una botta nello stomaco. Anni fa ho avuto anch'io problemi con quelle patine algali sulle rocce che non fanno altro che soffocarle e sballare tutto l'ecosistema della vasca e piano piano arrivano a intaccare anche i coralli. Da lì ho scoperto tramite un amico il lavoro meraviglioso della dolabella che nel giro di 15 giorni se le è pappate tutte affiancata dalla salarias, animali forse non belli ma molto funzionali in questi casi. Da allora io ho sempre una salarias in vasca senza mai usare vari liquidi chimici molto pubblicizzati anche sul Forum (forse sono stato fortunato io) Forse può essere utile, a Leonardo la dolabella ha ripulito la vasca dai ciano verdi.

  9. #529
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    La dolabella può essere un'idea, quantomeno tentar non nuoce. Coralli davvero belli.

  10. #530
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Grazie ragazzi provo quindi con dola e salarias... dire che usare zeozym potrebbe dare una mano? O anche lui agisce sui fosfati come il coralbalance? Ps per la restante parte dei valori?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •