Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)

    Perchè preoccuparsi del litraggio? Chi se ne frega!

    Ragazzi oggi voglio un po' capire una cosa che da solo fatico a trarre la conclusione. Il titolo è apposta menefreghista per attirare più letture possibili sopratutto degli utenti "reef safe fish"!

    Allora io sono giorni e giorni che smanetto su internet, in attesa della mia plafo ATI (Dio maledica la Germania, ma questo è un altro topic), su quali ospiti pinnuti potrò inserire fra quelli più comuni ma sopratutto utili (esempio contro le alghe).

    Io ho un 150 litri netti dimensioni 70x50x48.

    [mi scuso in anticipo se i nomi dei pesci non sono scritti correttamente]

    Ovviamente sono partito nel cercare i più famosi: Ocellaris, Flavensces, Hepatus, Naso, Acanturidi ecc...

    Bene a parte gli ocellaris e quell'altra specie a righe bianche e nere (che non mi viene il nome), che Algranati ha riprodotto correttamente, tutti gli Acanturidi non possono MAI stare in vasche minori di 300-400 litri....

    Ok qui mi sorge la domanda: Ma per quale motivo del BIIIIP e ancora BIIIP mi sento l'unico mongolo (riferito agli abitanti del paese asiatico) a preoccuparsi del litraggio?? Ho letto decine e decine di discussioni in cui utenti sconsigliano di inserire certi tipi di pesci in certi acquari e poi ho letto 1000 altre discussioni di utenti che se ne sbattono e i pesci li mettono lo stesso: hepatus in 100 litri, Zebrosoma in nano reef, ecc...

    Un utente su un forum (non chiedetemi dove e quando) ha scritto una cosa del genere: Ma perchè ci preoccupiamo del litraggio visto che già i pesci una volta pescati per il nostro hobby sono messi in catene, a prescindere dalla dimensione dell'acquario, per il resto della loro vita.

    Devo dire che in linea di massima questa frase non ha tutti i torti. Io quando penso ai pesci penso sempre a me stesso e dico: mi piacerebbe vivere tutta la vita nello sgabuzzino delle scope o in una villa da 400 metri quadrati?? La mia risposta è chiara: nessuna delle due, è vero che nella villa starei comodo e beato ma prima o poi schizzerei comunque la privazione di libertà è uguale in entrambi i casi.

    Quindi la domanda che vi pongo è: Perchè mi sto sbattendo per cercare di trovare alcuni pesci che possano essere "safe" nel mi acquario quando quasi-NESSUNO lo fa e cacciano dentro pinnuti a raffica tirandoli fuori tanto velocemente perchè morti??? Basta pagare e di pesci se ne mettono finchè si vuole... E poi magari l'acquariofilo con un 1000 litri è meno accorto di quello con un 100 litri e i pesci gli muoiono più velocemente di quest'ultimo!

    [FINE SFOGO STILE PRE-MESTRUALE]

    Cordiali Saluti adesso vado a fare merenda...
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di emiliano73
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Mezzago MB
    Età
    50
    Messaggi
    1,366
    Nominato in
    30 Post(s)
    se non erro ci sono anche delle vere e proprie normative a tutela dei pinnuti.
    ma a parte questo, anni e anni di acquariofilia hanno portato a studiare il comportamento di determinate specie in acquari a favorirne il benessere nella maniera più ottimale possibile.
    resta il fatto che nella propria vasca ognuno è poi libero di interpretarla come vuole

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    202
    Nominato in
    2 Post(s)
    con tutto il rispetto non e' proprio cosi....sia nel marino dove sono abbastanza inesperto ma anche nel dolce...
    prova a mettere dei ciclidi.....aggressivi in 100 cm....si ammazzano..
    prova ad inserire due pesci che hanno bisogno di litraggi adeguati.....impazziscono....e sicuramente ti possono saltare.....
    poi anche in 3000 lt sono in catene questo e' vero e lo approvo...ma un conto avere un pagliaccetto in 150lt un conto...un naso....
    cmq reef safe è termine usato per pesci che nn mangiano i coralli...

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Il mio era uno sfogo su tutta la gente che non osserva queste regole. Cioè, penso io, più del 60% della gente!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di emiliano73
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Mezzago MB
    Età
    50
    Messaggi
    1,366
    Nominato in
    30 Post(s)
    credo che tutto questo derivi da poca informazione e ci si accorge degli errori quando ormai è troppo tardi (a discapito degli animali)

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Si penso anche io. Se consideriamo che, per me, meno del 40% dei possessori di acquari si informa su internet o su libri si fa in fretta a capire il perché. Anche se a volte può capitare il contrario, cioè persone molto esperte tendono a 'violare' queste regole pensando di poter controllare le eccezioni.

    Inviato dal mobile dell'acquario...
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Io penso che mettere pesci adeguati al litraggio, sia l'unico modo per garantire a loro una vita decente e soddisfacente e a noi di godere di comportamenti, " normali " e tranquilli di pesci che riescono a vivere e a volte riprodursi in vasca , indice di tranquillità e salute.

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    C'è però da dire che i litraggi "necessari" sono completamente inventati...

    La mia opinione è che finché un pesce è di dimensioni adeguate e non ci sono conflitti infra-specie da sovrappopolamento non hai problemi

    IMHO un flavescens nella tua vasca, ad esempio, starà sempre meglio di quello che sta in 600 litri con altri 3 acanturidi...

    Il punto andrebbe secondo me spostato sulla densità di pesciozzi invece che sul volume

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Discorso molto complesso, come scritto da Francesco.

    Io sono sempre stato contrario ai programmini del tipo "inserisci i pesci che vuoi e ti calcolo il volume vasca".
    Ci sono molte, troppe variabili da considerare.

    Ogni caso andrebbe visto a sè.
    Io credo che un pesce, se tenuto come si deve, possa vivere a lungo e con una buona qualità di vita.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Più o meno è come il mio discorso di un uomo che viene imprigionato in uno sgabuzzino o in una villa, nel primo è chiaro che sta stretto ma è la privazione della libertà il punto cruciale.
    Comunque ho capito i vostri punti di vista e mi sollevo dal mio sfogo! Grazias

    Inviato dal mobile dell'acquario...
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •