Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Il confronto uomo/pesce non regge.

    Non dobbiamo attribuire ai pesci sentimenti e pulsioni umane, i pesci non vogliono evadere e tornare all'oceano come ne "alla ricerca di Nemo".
    In acquario sono sempre al calduccio, mangiano più che a sufficienza, sono al riparo dai predatori... non stanno poi così male.

    Per un ocellaris, il mondo è un cubo di 50 cm di lato, anche in natura.
    Per un sohal o un lineatus invece, un acquario da 10.000 litri sarebbe comunque insufficiente.

    IMHO, analizzando le esigenze ed il comportamento di ogni specie si possono ottimamente soddisfare le esigenze degli esemplari che ospitiamo.
    Io, ad esempio, non dovrei avere in vasca hepatus e lituratus... li tengo solo perchè mi sono stati regalati in quanto troppo cresciuti nelle vasche precedenti. Oggi non li comprerei.

    Invece ieri ho comprato una coppia di bicintus e gli ho offerto un'anemone di 30 cm di diametro in una vasca da 1200 litri... sono i pesci più felici del mondo!

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ho capito Paolo. Grazie

    Inviato dal mobile dell'acquario...
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Un utente su un forum (non chiedetemi dove e quando) ha scritto una cosa del genere: Ma perchè ci preoccupiamo del litraggio visto che già i pesci una volta pescati per il nostro hobby sono messi in catene, a prescindere dalla dimensione dell'acquario, per il resto della loro vita.
    infatti questa frase, è assurda, oltre che senza fondamento scientifico: insomma una paraculata per sbattersene dei litri. Un pesce non avendo neocorteccia, non ha il concetto di "cattività" o "libertà" ma solo di ambiente adatto o non adatto. per cui, come diceva paolo, sia lo spazio, che chimica, alimentazione e socialità sono importanti, dato che se la vasca è adatta, il pesce sta bene come in natura (anzi, meglio come individuo, perchè non ha predatori).
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Esattamente... Mancando di corteccia non si rendono conto di essere in cattività.

    Ogni specie ha le sue esigenze di spazio, allestimento e valori. Rispettando questi parametri rispettiamo anche l'animale. Lo manteniamo bene come in natura e lo portiamo a sviluppare colori, comportamenti e vita simile, o oltre, come se fosse nel luogo d'origine.

    Non prendiamo spunto da chi gioca al minimo, perché non c'è mai limite al peggio.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ne avevamo parlato in un certo senso anche qui: http://www.reefbastards.it/showthrea...il-dolce/page2
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Mello io ti porto una spiegazione terra terra... molto pratica e di sicuro impatto.

    Non ti sto a menartela con l'etica, ne al contrario faccio il menefreghista tortura-animali...

    Se metti un pesce in una vasca troppo stretta per lui, crescendo e avendo poco spazio per nuotare in relazione alle sue esigenze,
    il pesce diventerà nervoso e aggressivo.
    Se hai altri ospiti gli romperà i coglioni all'inverosimile fino ad attaccarli e magari ucciderli.
    Nel suo nuoto convulso può urtare rocce e coralli ferendosi o staccando talee o saltando fuori dalla vasca.

    Insomma se non ci stà, non ci starà...
    al di là dei moralismi o delle costrizioni
    Davide

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    esatto, non è etica, è tecnica così come si sceglie la plafo più performante e adatta per la vasca, per avere un migliore risultato, così si sceglierà il pesce che starà meglio e ci darà maggiori soddisfazioni!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  8. #18
    Nutria L'avatar di maurizio
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    248
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ehm ... giusto per essere precisi ... anche i pesci hanno corteccia cerebrale.
    Quello che fa la differenza è la struttura della neocorteccia striata.

    Comunque, stanno bene, stanno male a parte, come saprai, difficilmente controllerai gli inquinanti e di conseguenza ne risentiranno sempre vari tipi di coralli, specie SPS.
    Ultima modifica di maurizio; 16-06-2014 alle 16:56

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    si jefri ha sabagliato... io avevo scritto che non avevano la NEOcorteccia
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #20
    Nutria L'avatar di Wishesmaster
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lugano - Switzerland
    Età
    42
    Messaggi
    207
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ciao Mello,
    io ho appena ritirato degli animali da una vasca di un amico che faceva come dici tu di testa sua non ascoltava nessuno, non badava alle proporzioni della vasca e aveva un Naso Literatus di 16cm in 200 litri assieme ad un hepatus di 12cm, un sohal di 13 4 pagliaccetti, 3 gamberi, e un pesce angelo...

    ...questa è la popolazione dell'ultima settimana..., ovviamente ogni 3 giorni gli partiva un pesce e lui andava e ne comprava un altro + 1..., una follia..., al di là di questo folle caso...; mettere pesci che richiedono litraggi e lunghezze di parete minime per il nuoto in spazi costretti lo rende stressato e aggressivo.

    Il caso più frequente è che inizia a stressare gli altri per farli crollare e avere più spazio..., quindi i più deboli saltano fuori dalla vasca o soccombono..., ma prima o poi muoiono tutti, alzando peraltro gli inquinanti della vasca che inizierà a girare male e un po' tutto va a puttane...

    Poi se a te piace stare continuamente a correre dietro agli errori con 2000 prodotti, rifacendo tutto, buttando nel cesso 300 animali a settimana e spendendo migliaia di euro al mese..., metti anche uno squalo in 100 litri..., però non è né molto etico né molto intelligente...

    cheers.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •