Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87
  1. #1
    Nutria L'avatar di Fabio Polverigiani
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Tolentino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    3 Post(s)

    INGRANDISCO Nuova avventura 130X50X60

    Dato che possiedo un nano di 100lt berlinese ma mi sta mandando fuori di testa... Sto facendo fare una vasca di queste dimensioni con mobile e sump carico sulla destra è scarico sulla sinistra però ho un serio dubbio sul sistema da adottare berlinese o Dsb AIUTOOOOOOOO...... la tecnica comprende skiunatoio e reattore di calcio questo è ovvio potete dire tutto ciò che volete


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao Fabio il 60h ti permette di fare un dsb utilizzando una minore quantità di rocce quindi più nuovo per i pesci.. io personalmente no amo il berlinese.. se fai dsb inoltre puoi utilizzare uno skimmer un pelino meno “importante” .. ciao e in bocca al lupo per la tua partenza.. sposta poi il post nella sezione giusta..
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    tieni conto che il Berlinese è di + veloce maturazione e permette qualche errore in +.

    il DSB è + stabile e permette un quantitativo minore di rocce

  4. #4
    Nutria L'avatar di Fabio Polverigiani
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Tolentino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    3 Post(s)
    Si però datemi i pro e i contro di tutto per ogni tipologia se possibile in modo che posso valutare bene perché so che il berlinese fa fatica a tenere gli no3 a O


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria L'avatar di Fabio Polverigiani
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Tolentino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie a chi risponderà in anticipo siete favolosi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria L'avatar di Fabio Polverigiani
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Tolentino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    3 Post(s)
    Se potete darmi anche qualche esempio e di esperienze che avete avuto realmente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria L'avatar di emio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    129
    Nominato in
    5 Post(s)
    ...cioncordo assolutamente con AL(granati).....

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Il berlinese se nn fai vaccate lo tieni per 10 anni (smonti comunque prima perché sei stanco e vuoi fare modifiche) il dsb dopo 2/3 anni smonti a prescindere perché ti salta la vasca....questi i pro e i contro principali....pro dsb,la sabbia è bella a vedersi,spesa iniziale minore perché puoi stare un po’ sottodimensionato con la tecnica e servono meno rocce....contro dsb, smadonni un po’ all’inizio per settare il movimento ma nel giro di 15gg la sabbia si compatta un pochino e trovi la quadra....pro berlinese, se vuoi sboccettare con i prodotti non paghi dazio a lungo termine,movimento a palla....contro berlinese,troppe rocce non permettono un layout armonioso,costo iniziale elevato soprattutto su una vasca delle tue dimensioni,una vasca senza sabbia è come una donna senza tette....in soldoni....se il tuo è un progetto a lungo termine,vuoi fossilizzare la vasca lì in quell’angolo della casa in eterno vai di berlinese....se invece ogni 2/3 anni vuoi rinnovarti vai di dsb.....in sostanza il dsb raggiunge il suo apice di bellezza tra i 12/18 mesi poi inizia il declino e bisogna iniziare a studiarsi la prossima vasca prima che sia troppo tardi....è una pratica fallimentare fin dall’inizio e bisogna ammetterlo...io l’ammetto per primo ed ho dsb e continuerò a rifarlo così
    Ultima modifica di Batty; 01-03-2018 alle 18:17

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    D'accordo quasi su tutto, tranne che sulla durata "a tempo" delle vasche dsb; andando a memoria in tutte le vasche saltate c'erano di mezzo boccette e boccettine
    Ciao,
    Gianni

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Si ma anche coloro che hanno dsb nn riescono a farla durare più di tanto....con le boccette non arriva neanche ai 12 mesi....parlo di dsb puro con soli cambi d’acqua e zero integrazioni di polverine e boccette che promettono di farla in barba al Supremo.....diciamo una conduzione semi naturale....alimentazione pesante e qualche oligo se si usa un sale povero....io personalmente non ho mai conosciuto persone ne visto Vasche (con la V maiuscola) superare il timer biologico che ho detto poco sopra...se voi avete foto che documentino il contrario o esperienze personali dirette sarei felice se le condivideste con me....

    - - - Aggiornato - - -

    Ho visto che pure piccinelli,grande estimatore del dsb,ha fatto berlinese ora....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •