Close

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87
  1. #11
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    La mia è entrata adesso nel suo quarto anno e, sicuramente non sarà una vasca da copertina, ma è più stabile adesso di un anno fa, nessuna boccettina, solo un giro di chemiclean più o meno un anno fa.
    Ciao,
    Gianni

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Anch’io sono arrivato a 4 anni...di dsb...poi però ho smontato...non era saltata ma era invecchiata troppo....se volevi spingere non riuscivi perché il sistema non reggeva più....parlo per mia esperienza personale di 2 vasche dsb ed ora ho fatto partire la terza....stessa cosa sta succedendo a due miei cari amici che abitano in zona scaduti i 2 anni...è deprimente vedere una vasca spettacolare per un breve lasso di tempo poi lasciarsi andare.....ora nell’ultima vasca sto provando così....dsb e atolli riffkeramik....dopo 2 anni sfilo semplicemente gli atolli,tengo 3cm di inoculo di sabbia superficiale e metterò sabbia nuova sotto.....poi riappoggio semplicemte gli atolli con tt i suoi coralli ancora incollati senza dover rifare la rocciata.....ho un’altra convinzione,i batteri....ste fialette così importanti nel berlinese le vedo inutili nel dsb...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Sui batteri la pensiamo allo stesso modo.
    Sarebbe interessante capire anche qui sul forum quanti hanno una vasca dsb con più di 5 anni e tra quelli che hanno smontato prima, quanti lo hanno fatto per problemi e quanti per voglia di cambiare (che prima o poi colpisce tutti soprattutto quando la vasca va troppo bene).
    Ciao,
    Gianni

  4. #14
    Nutria L'avatar di Fabio Polverigiani
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Tolentino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie a tutti per le vostre dettagliate esperienze e spiegazioni ora mi resta che decidermi quale dei due fare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Felix
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Montecatini Terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    524
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Il berlinese se nn fai vaccate lo tieni per 10 anni (smonti comunque prima perché sei stanco e vuoi fare modifiche) il dsb dopo 2/3 anni smonti a prescindere perché ti salta la vasca....questi i pro e i contro principali....pro dsb,la sabbia è bella a vedersi,spesa iniziale minore perché puoi stare un po’ sottodimensionato con la tecnica e servono meno rocce....contro dsb, smadonni un po’ all’inizio per settare il movimento ma nel giro di 15gg la sabbia si compatta un pochino e trovi la quadra....pro berlinese, se vuoi sboccettare con i prodotti non paghi dazio a lungo termine,movimento a palla....contro berlinese,troppe rocce non permettono un layout armonioso,costo iniziale elevato soprattutto su una vasca delle tue dimensioni,una vasca senza sabbia è come una donna senza tette....in soldoni....se il tuo è un progetto a lungo termine,vuoi fossilizzare la vasca lì in quell’angolo della casa in eterno vai di berlinese....se invece ogni 2/3 anni vuoi rinnovarti vai di dsb.....in sostanza il dsb raggiunge il suo apice di bellezza tra i 12/18 mesi poi inizia il declino e bisogna iniziare a studiarsi la prossima vasca prima che sia troppo tardi....è una pratica fallimentare fin dall’inizio e bisogna ammetterlo...io l’ammetto per primo ed ho dsb e continuerò a rifarlo così
    Io non condivido niente io ho sempre avuto dsb dal 2006 con sps e zero problemi la vasca non mi è mai saltata anzi! !
    Poi 3 anni fa ho dovuta smontarla causa cedimento silicone e quella nuova che ora ha 3 anni è sempre dsb e va che è una bomba !!!

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ciaoo

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ci metti una foto allo stato attuale felix?? Saresti uno dei pochi casi al mondo giuro....interessante.

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Felix
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Montecatini Terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    524
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ci metti una foto allo stato attuale felix?? Saresti uno dei pochi casi al mondo giuro....interessante.
    Eccola!!! Foto un po schifosa però ...

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ciaoo

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ci metti una foto allo stato attuale felix?? Saresti uno dei pochi casi al mondo giuro....interessante.
    Daniele la mia a marzo fa 2 anni.........mi devo preoccupare?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Anch’io sono arrivato a 4 anni...di dsb...poi però ho smontato...non era saltata ma era invecchiata troppo....se volevi spingere non riuscivi perché il sistema non reggeva più....parlo per mia esperienza personale di 2 vasche dsb ed ora ho fatto partire la terza....stessa cosa sta succedendo a due miei cari amici che abitano in zona scaduti i 2 anni...è deprimente vedere una vasca spettacolare per un breve lasso di tempo poi lasciarsi andare.....ora nell’ultima vasca sto provando così....dsb e atolli riffkeramik....dopo 2 anni sfilo semplicemente gli atolli,tengo 3cm di inoculo di sabbia superficiale e metterò sabbia nuova sotto.....poi riappoggio semplicemte gli atolli con tt i suoi coralli ancora incollati senza dover rifare la rocciata.....ho un’altra convinzione,i batteri....ste fialette così importanti nel berlinese le vedo inutili nel dsb...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Aggiungere rocce fresche non avrebbe aiutato ?

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Daniele la mia a marzo fa 2 anni.........mi devo preoccupare?

    - - - Aggiornato - - -



    Aggiungere rocce fresche non avrebbe aiutato ?
    No dai...ora dovrebbe essere all’apice del suo splendore....ne riparliamo ad agosto,quando darai la colpa al caldo ....non sto dicendo che dopo 2/3 anni tutte le vasche dsb muoiono,bensì che hanno un netto calo,invecchiano,i colori nn sono più quelli di una volta...quindi si può andare avanti così accontentandosi in eterno oppure si smonta....il 90% delle persone crede che questa perdita sia dovuta a qualcosa,qualche carenza....ecco che allora si cercano i rimedi da piccolo chimico,boccette,polverine ecc ecc.,,sono tutti palliativi in un dsb,si avrà un netto miglioramento ma a breve termine....in 6 mesi partono i tiraggi e saluti il tutto....io credo che la verità stia tutta qui....poi aspetto smentite...ovvio non basta 1/2 vasche con Sps delicati super tirati che superano il timer per farmi ricredere....ad oggi ho il 100% di garanzia di quello che sto dicendo esaminando vasche di amici in zona e non solo....spero di ricredermi appunto e far scendere questa triste percentuale....felix non me ne volere...ma la tua vasca rientra nel cerchio che io chiamo “chi si accontenta” ....non sto dicendo che è brutta,nn mi permetterei mai e mai l’ho fatto con nessuno,a meno che oggettivamente sia così,però quello che cerco io dopo i 2/3 anni sono altri risultati con altri Sps più delicati di quelli da te allevati...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    No dai...ora dovrebbe essere all’apice del suo splendore....ne riparliamo ad agosto,quando darai la colpa al caldo ....non sto dicendo che dopo 2/3 anni tutte le vasche dsb muoiono,bensì che hanno un netto calo,invecchiano,i colori nn sono più quelli di una volta...quindi si può andare avanti così accontentandosi in eterno oppure si smonta....il 90% delle persone crede che questa perdita sia dovuta a qualcosa,qualche carenza....ecco che allora si cercano i rimedi da piccolo chimico,boccette,polverine ecc ecc.,,sono tutti palliativi in un dsb,si avrà un netto miglioramento ma a breve termine....in 6 mesi partono i tiraggi e saluti il tutto....io credo che la verità stia tutta qui....poi aspetto smentite...ovvio non basta 1/2 vasche con Sps delicati super tirati che superano il timer per farmi ricredere....ad oggi ho il 100% di garanzia di quello che sto dicendo esaminando vasche di amici in zona e non solo....spero di ricredermi appunto e far scendere questa triste percentuale....felix non me ne volere...ma la tua vasca rientra nel cerchio che io chiamo “chi si accontenta” ....non sto dicendo che è brutta,nn mi permetterei mai e mai l’ho fatto con nessuno,a meno che oggettivamente sia così,però quello che cerco io dopo i 2/3 anni sono altri risultati con altri Sps più delicati di quelli da te allevati...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Sti cazzi che condanna

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •