Close

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 138
  1. #111
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    La salaria è erbivora e non tocca il DSB ,ne ho avute tre o quattro in quasi vent'anni di marino ed ogni volta che appariva la valonia (sicuramente portata da coralli acquistati) se la sono sempre pappata. Io la proverei anche in caso di crescita di altre alghe , poi se ti piace nella sua bruttezza, tanto meglio
    Beh tu trovi bello il tomentus che è un wc con le pinne quindi siamo pari!!

  2. #112
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Guarda che se ne ho avute varie ,vuol dire che mi piacevano (nella loro bruttezza ) come il tomentosus

  3. #113
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    @Tommaso come va? :D In ripresa?

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #114
    tommaso83
    Guest
    Ciao @Pupi, direi di sì. A inizio febbraio ho inserito di nuovo animali dopo il trattamento con il vibrant (che mi ha eliminato la valonia ma ora sta tornando). Dopo un mese gli animali stanno bene e non sono schiariti. L'equilibrio che ho trovato con le luci è 100 blu e 50 bianche a 28 cm dal pelo 10 ore di fotoperiodo.
    Così riesco a tenere fosfati rilevabili (<0,03) e nitrati tra 0,2 e 0,5. Ho provato ad alzare i bianchi a 60 e in tre giorni mi sono spariti i nitrati.

    Adesso per qualche mese non tocco nulla, e vedo come arriviamo all'estate...

    Tu come va? Ti sono tornati i colori? Dosi ancora NO3?

  5. #115
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao @Pupi, direi di sì. A inizio febbraio ho inserito di nuovo animali dopo il trattamento con il vibrant (che mi ha eliminato la valonia ma ora sta tornando). Dopo un mese gli animali stanno bene e non sono schiariti. L'equilibrio che ho trovato con le luci è 100 blu e 50 bianche a 28 cm dal pelo 10 ore di fotoperiodo.
    Così riesco a tenere fosfati rilevabili (<0,03) e nitrati tra 0,2 e 0,5. Ho provato ad alzare i bianchi a 60 e in tre giorni mi sono spariti i nitrati.

    Adesso per qualche mese non tocco nulla, e vedo come arriviamo all'estate...

    Tu come va? Ti sono tornati i colori? Dosi ancora NO3?
    Grande sono contento. Poi metti qualche foto :D.
    No non doso più anche perché con le luci a meno della metà di prima (35/80 per 8 ore) ho avuto un picco di nitrati e un aumento dell organico. Adesso la situazione è stabile, con nitrati tra 5 e 10 (ancora un po' Altini) e organico in diminuizione! Ho anche iniziato a dosare carbonio (aceto) e noto un netto miglioramento nelle colonie che erano in sofferenza. Alcune purtroppo mi hanno lasciato. Temo di averle cotte con le easyled al 100% :(.
    Spero tra qualche giorno di mettere qualche foto della vasca :)
    P.S. ora ho alzato nuovamente a 40/90 le barre. :)


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  6. #116
    tommaso83
    Guest
    A che altezza le tieni? Io doserei anche un pò di batteri ogni tanto.. Vedrai che alzando i bianchi i nitrati vanno giù, anche senza aceto.. Per le foto della mia, le metterò non prima di inizio aprile, i coralli che ho inserito vengono da una vasca T5 e si stanno abituando con calma alla luce, ma prima di sentirli "miei" vorrei che passasse un pò di tempo in cui li vedo crescere e essere in forma... Non so se mi spiego..

  7. #117
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    A che altezza le tieni? Io doserei anche un pò di batteri ogni tanto.. Vedrai che alzando i bianchi i nitrati vanno giù, anche senza aceto.. Per le foto della mia, le metterò non prima di inizio aprile, i coralli che ho inserito vengono da una vasca T5 e si stanno abituando con calma alla luce, ma prima di sentirli "miei" vorrei che passasse un pò di tempo in cui li vedo crescere e essere in forma... Non so se mi spiego..
    Lo so purtroppo però non voglio alzare troppo per paura di disturbare i coralli che solo ora mostrano un buon adattamento. Il carbon dosing secondo me oltre che aiutare con il controllo dei nutrienti aumenta la densità di batteri nella colonna d acqua e aiuta per l alimentazione ai coralli! Almeno così dicono XD. si i batteri li ho dosati per un bel periodo (mb7)
    Le barre le tengo circa a 25cm :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  8. #118
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    @tommaso83, hai granchi mitrax, scusa ma non ricordo. Te lo chiedo perché con infestazioni massicce, difficilmente hanno successo, ma come prevenzione sono molto utili. Io per quell alga anni fa ho rifatto una vasca, da allora sempre messo i granchietti e nessun problema. Ciao

  9. #119
    tommaso83
    Guest
    Ciao ialao, no, non ne ho... Ne avevo preso uno e morto dopo una notte... Così mi sono un pò demoralizzato... Dici che vale la pena ritentare?

  10. #120
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si, specialmente se ne hai poca e si sta ripresentando. Carta da giocare assolutamente. Per me. Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •