Close

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 138
  1. #21
    tommaso83
    Guest
    Mi manca solo una easyled deep blue e stavo valutando un aqamai kps come pompa... Potrei prenderle tra un mesetto... Mi sa che adesso monto il mobile e preparo la parte elettrica e sistemo tutto, poi compro le ultime due cose e poi parto....

    Anche se la voglia di partire subito e poi tra un mese mettere pompa nuova e luce aggiuntiva c'è... Ma farò una prova di pazienza e aspetto ancora un pò...

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    puoi partire anche subito, consapevole del fatto che quando andrai ad inserire la seconda barra potresti avere un micro maturazione.

    però dai, almeno, la pompa comprala...il flusso sulla sabbia è importante
    ciao ciao

  3. #23
    tommaso83
    Guest
    Beh non si tratterebbe di partire senza pompe o con pompe inadeguate...
    Ho a disposizione una koralia 3 una nanokoralia e una incognita (che però pompa come la koralia 3) su 100 litri di acqua (quindi sono almeno 5000-6000 litri ora di movimento-50-60 volte il litraggio, io ho paura che sia anche troppo).

    Vero è che con una pompa sola piccolina e ben performante (a proposito qualcuno sa dirmi se l'aqamai andrebbe bene per 80 cm di lunghezza?) l'estetica della vasca e il movimento sarebbero diversi...

    Però se mi dite che è una partenza troppo approssimativa o sbagliata o con troppi cambi in corsa, aspetto qualche settimana e poi parto, tanto aspettare 6 mesi o 7 per cominciare a popolare non mi fa grande differenza..

    Una domanda: visto che metterò solo lps e molli, quante rocce dovrei comprare? Pensavo a un 7-10 kg che ne dite?

    Grazie come al solito per l'aiuto!

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    secondo me l'aqami, per la lunghezza della tua vasca ha il flusso troppo stretto...visto che poi vuoi utilizzare solo una pompa

    le rocce, fai la rocciata come ti piace non soffocando il dsb...non c'è una regola.

    cmq una volta che parti con la tecnica corretta, almeno a li vello di luce, in linea di massima dopo un mese - mese e mezzo puoi fare i primi inserimenti (valori permettendo)
    ciao ciao

  5. #25
    tommaso83
    Guest
    Grazie Ricky allora mi concentro su rw8 e sw8 come consigliato nei post precedenti...

    Grazie ancora

  6. #26
    tommaso83
    Guest
    Ciao a tutti. Da un paio di giorni ho allestito il nuovo acquario. L'acquario alla fine si è rivelato avere una colonna utile di solo 42-43 cm, visto che dei 50 cm dichiarati, 4 sono di coperchio 1 di base e un paio di cm sopra vanno lasciati. Ho fatto comunque un DSB di 12-13 cm perchè essendo senza skimmer ed essendo tutta la parte filtrante gravante sul DSB ho deciso di farlo di misura appropriata. La colonna d'acqua libera raggiunge all'incirca i 30 cm. Ho quindi ordinato una RW4 al posto della RW8 considerata inizialmente (che dovrebbe arrivare a giorni) anche se dopo aver allestito devo dire che il movimento con le mie due pompe di scorta è molto bello e sostenuto, ben distribuito senza scavare. Vedremo come andrà con la RW4.

    Ho allestito con 50 kg di carbonato di calcio di AL e 7 Kg di rocce vive più inoculo proveniente dalla vasca di @SCHEGGIA. Ho inserito una fiala di biodigest + biooptim e nel giro di qualche giorno dovrei reperire il fitoplancton per alimentare il benthos. Per adesso ho solo controllato che l'acqua fosse al 35 x 1000 e a 24°C. 10 ore di luce con una easyled da 590 a bordo vasca + una plafo cinese che mi dà un pò di blu in attesa che arrivi la seconda easyled deep blu.

    Metto qualche foto della rocciata e dell'allestimento, considerate che è una acquario per LPS e molli..

    IMG_20180322_071033862_HDR[1].jpg

    IMG_20180322_071116326_HDR[1].jpg

    IMG_20180322_071130476_HDR[1].jpg

  7. #27
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Bella rocciata non invasiva e bassa tanta porzione di sabbia libera per lps.per quello che vuoi allevare va benissimo.bravo.un saluto

  8. #28
    tommaso83
    Guest
    Grazie ialao, sei sempre molto rincuorante!!


  9. #29
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la rocciata se è stabile e ti piace...va bene per lps e molli...
    se il riscaldatore lo lasci in quella posizione (cosi non si vede e va benissimo) pensa se inserirlo in un tubo tutto forato...quando si accende, diventa molto caldo e stelle, lumache, ricci, gamberi (se li inserirai) rischiano di scottarsi
    ciao ciao

  10. #30
    tommaso83
    Guest
    Ciao Ricky. Sì la rocciata è ben stabile. Grazie per il consiglio del tubo forato.. E' un'ottima idea.. In realtà pensavo di mettere solo un paio di ocellaris e qualche turbo.. Ma se effettivamente il riscaldatore attacca mentre c'è su una turbo, prima che si stacchi rischio che me la cuocia...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •