Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Inizio di maturazione

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)

    Question Inizio di maturazione

    Buona sera a tutti,
    mercoledì scorso ho iniziato l'avventura nel mondo dell'acquario marino.

    l'acquario è un 60x60x60 con sump, schiumatoio (da subito attivato) della Tunze 9410 e luce Aqamai LRM (anche lei con fotoperiodo completo 3 alba/6luce/3tramonto). Al suo interno ho inserito 34kg di rocce vive, ovviamente con due pompe di movimento.

    Appena montato/allestito, mi hanno consigliato di inserire 2 "provette" di BioDigest e 2 "provette" Bioptim, poi da li in poi un giorno si ed uno no 1+1 di Biodigest e Biotim fino a domani. Con precisione domani sera saranno 9 gg. che è avviato il tutto.

    Da li in poi non dovrò più fare nulla se non aggiungere l'acqua ad osmosi per bilanciare la salinità, e dare una pulita ai vetri e skimmer.

    Le diatomee e le prime alghe verdi filamentose sono già arrivate.

    CONSIGLI?

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Pazienza, fino a dopo l estate. E finito il ciclo basta batteri. Per il resto tieni in ordine la tecnica e mantieni temperature corrette. Un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Pazienza, fino a dopo l estate. E finito il ciclo basta batteri. Per il resto tieni in ordine la tecnica e mantieni temperature corrette. Un saluto
    Temperatura fissa a 26 gradi. Pulisco il bicchiere dello skimmer e le pareti dell'acquario...

    PS. ma ad un mese dall'avvio non inizio a fare cambi o a sifonare il fondo?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Audisiogd Visualizza Messaggio
    Temperatura fissa a 26 gradi. Pulisco il bicchiere dello skimmer e le pareti dell'acquario...

    PS. ma ad un mese dall'avvio non inizio a fare cambi o a sifonare il fondo?
    Per quello aspetterei la fine della fase algale. Un saluto

  5. #5
    tommaso83
    Guest
    Va tutto bene, pensa a prendere un osmoregolatore. Non avete fretta di fare cambi o sifonare, il sistema deve raggiungere un Buon equilibrio biologico. Che pompe di movimento usi? Cosa intendi allevare?

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Va tutto bene, pensa a prendere un osmoregolatore. Non avete fretta di fare cambi o sifonare, il sistema deve raggiungere un Buon equilibrio biologico. Che pompe di movimento usi? Cosa intendi allevare?
    Le pompe di movimento sono le TUNZE Turdelle Nanostream 6045... Per quanto riguarda "l'allevare" mi dispiace ma mi sono perso e non capisco la domanda.

    Ma domanda da un milione di dollari, non posso iniziare a mettere solo un paguro e/p lumache turbo per iniziare a tenere a bada le alghe?

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Allevare vuol dire che animali (pesci coralli invertebrati) vuoi mettere nel tuo acquario. L'osmoregolatore è l'unica parte tecnica che ti manca. Nel primo mese non mettere nulla. Le alghe in maturazione sono un bene. Ciucciano g li inquinanti, ripulendo l'acqua.

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Allevare vuol dire che animali (pesci coralli invertebrati) vuoi mettere nel tuo acquario. L'osmoregolatore è l'unica parte tecnica che ti manca. Nel primo mese non mettere nulla. Le alghe in maturazione sono un bene. Ciucciano g li inquinanti, ripulendo l'acqua.
    Mi piacerebbero coralli molli (principalmente) e duri, 2Lysmata amboinensis, 2 Amphiprion ocellaris, 2 Pterapogon Kauderni, 1 Gramma Loreto, 1 Zebrasoma flavescens, qualche lumache turbo e/o un paguro (poi ma penso sia esagerato 1 Forcipiger Longirostris, 1 Paracanthurus hepatus o 1 Zebrasoma xanthurum).

    Ma gli ultimi tre non sono sicuro della loro compatibilità con coralli e/o tra d loro e/o per il litraggio in quanto ho un cubo 60x60x60 (con 34kg di rocce vive)
    Ultima modifica di Audisiogd; 21-06-2018 alle 19:17

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao,gli ultimi tre non puoi inserirli nella tua vasca troppo piccola,un saluto

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Volendo tolto gli ultimi tre potrei mettere altri pesci?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •