Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)

    triade non ci salto fuori

    ciao, è un paio di mesi che smadonno con il reattore e non ci salto fuori, non capisco perchè il kh è sempre basso

    la vasca è 400 litri DSB non ci sono nemmeno tanti coralli e crescono in modo anche lento, presumo di non avere un gran consumo da parte loro, il reattore è un ultrareef 160, caricato con corallina KZ,
    sciolgo a PH 6,4 , gocciolamento circa 150 gocce al minuto, kh in uscita 30 e calcio in uscita 545, mi ritrovo con kh che non supera il 6 calcio a 410 e magnesio alle stelle 1425
    vorrei portare il kh almeno a 7,5 ho già provato a portare a livello con i buffer, ma non stà su

    ma è il DSB che mangia tanto KH, mi è venuto questo dubbio........soluzioni

    ho a disposizione ARM extra coarse e corallina jumbo di Gabriele

    consigli......

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    hai provato a spegnere il reattore ed a fermare le integrazioni per qualche giorno? a volte integriamo troppo e si verifica l'effetto opposto, cioè che si innescano delle precipitazioni per cui i valori invece di alzarsi si abbassano.
    Prova a fermare tutto per qualche giorno, poi misuri KH, calcio e magnesio, porti su con i buffer e riattacchi il reattore.
    Ciao,
    Gianni

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Hai provato a sciogliere a 6,3 e ridurre il gocciolamento?
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    nessuna precipitazione acqua limpida nel reattore, non integro ovviamente tuti i giorni cerco di alzare i valori e vedo se restano stabili ma non restano, ci vado molto cauto nel buttare buffer
    ho già provato anche a sciogliere più basso, sono arrivato al limite della precipitazione con un leggero intorbidimento all'interno del reattore e come massimo valore che leggo posso arrivare a 6,1 più in basso inizia a precipitare, e non aumentano più di tanto i valori in uscita, da 30 arrivo a 35 di kh e a 560 di calcio per avere un 420 di calcio in vasca ma il kh non si schioda oltre 6- 6,5 non va
    se riduco il gocciolamento come ho giò provato a fare i valori in vasca si abbassano ancora di più, visto il minor apporto
    al PH che leggo nel controller do il peso che ha, alla fine sono i valori in uscita che contano

    per questo dico che non ci salto fuori

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    se ne hai voglia, prova a fare come ti ho suggerito.
    Ciao,
    Gianni

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    l'ho già fatto, portato a regime con i buffer eppoi fatto partire, con il calcio bene o male ci salto fuori, ma è il crollo del kh che non capisco, provato con vari test e anche con l'ovetto hanna per l'acalinità, al di là del consumo degli animali cosa abbassa il kh non ho zeolite, non ho resine a base ferrosa, proprio non capisco
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    se ne hai voglia, prova a fare come ti ho suggerito.

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    se escludi fenomeni di precipitazione ed hai già superato la fase di maturazione della vasca, allora semplicemente gli animali stanno consumando di più di quanto viene integrato dal reattore; il fatto che noti un abbassamento del Kh prima di quello del calcio è semplicemente perchè il kh varia più rapidamente del calcio e con gli strumenti di test a nostra disposizione risulta più immediato rilevare variazioni del kh che non del calcio appunto.
    Giusto per curiosità, hai misurato a reattore spento quanto varia il kh in 48h e quanto varia invece con il reattore acceso sempre nello stesso intervallo di tempo?

    Il tuo valore di kh basso può spiegare il problema di ph basso che riportavi sull'altro post, perchè i due valori sono strettamente collegati.
    Ultima modifica di gthunder69; 19-03-2018 alle 17:29
    Ciao,
    Gianni

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di MatteoS86
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    63
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    ciao, è un paio di mesi che smadonno con il reattore e non ci salto fuori, non capisco perchè il kh è sempre basso

    la vasca è 400 litri DSB non ci sono nemmeno tanti coralli e crescono in modo anche lento, presumo di non avere un gran consumo da parte loro, il reattore è un ultrareef 160, caricato con corallina KZ,
    sciolgo a PH 6,4 , gocciolamento circa 150 gocce al minuto, kh in uscita 30 e calcio in uscita 545, mi ritrovo con kh che non supera il 6 calcio a 410 e magnesio alle stelle 1425
    vorrei portare il kh almeno a 7,5 ho già provato a portare a livello con i buffer, ma non stà su

    ma è il DSB che mangia tanto KH, mi è venuto questo dubbio........soluzioni

    ho a disposizione ARM extra coarse e corallina jumbo di Gabriele

    consigli......
    Usi zeolite? perchè di solito abbassa il kh

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    verifica che la pompa del ricircolo del reattore funzioni a dovere.

    150 gocce al minuto non vuol dire una mazza......prendi un bicchierino graduato e misura quanti lt/minuto escono.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Simovor
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    632
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ciao, hai misurato mg e salinità?
    se sei tanto basso di magnesio il KH non ti sala quasi niente e precipita in vasca.
    Partendo dalla certezza che quel reattore è in grado di portare tranquillamente avanti quel litraggio mediamente popolato, se la sonda misura valori corretti e dai 150 bolle co2 minuto devi semplicemente aumentare il flusso di uscita acqua, quanti litri/h stai uscendo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •