Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Castellanza (VA)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuova vaschina...Lista della spesa

    Ciao a tutti.
    Dopo essermi fatto le ossa nel marino sulla vasca dell'ufficio ho deciso di iniziare una nuova vaschetta per casa.
    La vasca che intendo utilizzare sarà un cubetto 30x30x35 di 30 litri netti con gestione DSB...pensavo di fare un fondo di una decina di cm per cui mi rimarrebbero poco più di 20 cm di colonna d'acqua.
    Le bestie che verranno inserite inizialmente saranno molli ed LPS...se la vasca gira bene mi piacerebbe provare con qualche SPS ma non so se sia possibile mantenerli a lungo termine in una vaschetta del genere....
    Vorrei mantenere una gestione il più semplice possibile, senza sump, magari aggiungendo qualche accessorio appeso tipo un filtro a zainetto più che altro per movimentare la superficie e aspirare un po' di particelle.
    Per quanto riguarda l'illuminazione avrei pensato di orientarmi verso qualcosa del genere http://www.aquariumline.com/catalog/...ave_popup=true ma in realtà sono molto dubbioso...
    Accetto volentieri qualsiasi tipo di consiglio (compreso quello di lasciare perdere )
    Grazie, ciao!

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Lasciare perdere no.dovrai però integrare parte dell attrezzatura ed essere cosapevole dei limiti di tale realizzazzionè. Ti serve sicuramente una pompa di movimento un osmoregolatore ed un impianto ad osmosi.mi limiterei ai soli lps e molli scegliendo li con cura.niente pesci.le luci non le conosco mi spiace.un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Castellanza (VA)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, in realtà l'attrezzatura dovrò prenderla tutta tranne l'impianto di osmosi che già possiedo.
    Per quanto riguarda il regolatore di livello pensavo di stare sul classico Tunze che già utilizzo in ufficio.
    Per la filtrazione invece conviene partire già con qualche tipo di filtro\schiumatoio oppure stare a vedere come parte e regolarsi in base all'inizio?
    Sull'illuminazione invece quella che avevo linkato era semplicemente una plafo che mi sembrava adatta anche se, guardando le specifiche, forse è un po' troppo potente.
    Quello che vorrei è una plafo che possa essere montata sull'acquario (non appesa) e che mi lasci un certo margine di "miglioramento". Se qualcuno avesse consigli\esperienze con questo tipo di lampade sarebbe interessante condividerle

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao se non metti pesci potresti teoricamente non mettere lo schiumatoio.anche perché l impatto estetico non è che sia dei migliori,siano essi appesi o interni.se posso consigliarti un modello io monto su una mia vaschetta il bm qq1 e funziona veramente bene.gli interni sono il classico tunze 9001 o hydor.per le luci non hai alternative ai led e su questo mi astengo perché non saprei che consigliarti.il tunze osmoregolatore va bene.un saluto

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Castellanza (VA)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, grazie del consiglio. Ho dato un'occhiata al qq1 e mi sembra un buon prodotto ad un prezzo piuttosto buono.
    Come filtrazione meccanica prevederesti qualcosa?
    Il mio dubbio sta nel fatto che senza un'adeguata filtrazione in vasca mi si accumulerebbe inetabilmente detrito, soprattutto in fase di avvio con il pulviscolo della sabbia.
    Stavo quindi pensando di iniziare con un filtro a zainetto in modo da muovere la superficie e avere comunque una filtrazione meccanica e per lo skimmer, valutarne l'acquisto in un secondo momento se ne avrò la necessità.

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    In fase di avvio puoi tranquillamente usare un filtro a zainetto caricato a lana,io ho fatto così, poi lo puoi tenere e usar a seconda delle necessità ,carbone, resine.ecc ecc.C e da dire che vista la poca quantità di sabbia o carbonato che ti serve non sarebbe un grosso problema lavarlo bene prima dell utilizzo,io l ho fatto e non ho avuto problemi.se userai sabbia viva questo non è possibile.un saluto

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Dimenticavo il movimento surpeficial del solo filtro a zainetto non è assolutamente sufficiente.prevedi almeno una pompa di movimento adeguata da subito.un saluto

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Castellanza (VA)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)
    E' vero.. la pompa di movimento!
    http://www.aquariumline.com/catalog/...0-p-18390.html
    Questa della tunze mi sembra un buon compromesso come prezzo e modulabilità visto che la danno da 200 a 4500 lt/ora, anche se devo ammettere che esteticamente non mi fa impazzire (per non dire altro...).
    Avevo visto anche le koralia 12 V attirato dal prezzo della pompa singola ma il controller viene più di 200 euro....
    Se qualcuno avesse altri modelli da consigliare è il benvenuto

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Jebao sw 2.piccola.elettronica e dalla giusta portata . E conomica .un saluto
    Ultima modifica di ialao; 21-03-2018 alle 07:20

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ste84 Visualizza Messaggio
    E' vero.. la pompa di movimento!
    http://www.aquariumline.com/catalog/...0-p-18390.html
    Questa della tunze mi sembra un buon compromesso come prezzo e modulabilità visto che la danno da 200 a 4500 lt/ora, anche se devo ammettere che esteticamente non mi fa impazzire (per non dire altro...).
    Avevo visto anche le koralia 12 V attirato dal prezzo della pompa singola ma il controller viene più di 200 euro....
    Se qualcuno avesse altri modelli da consigliare è il benvenuto
    Se ti piace la koralia 12v io ho in box un controller, 2 nano 12v e 2 koralia 4 12v, alla metà del prezzo del controller ti porti tutto a casa
    Ciao,
    Gianni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •