Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: si avvicina l`estate!

  1. #11
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    In più con le ventole l'evaporazione va alle stelle e diventi schiavo dell'osmoregolatore
    Ciao,
    Gianni

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    In più con le ventole l'evaporazione va alle stelle e diventi schiavo dell'osmoregolatore
    L'evaporazione aumenta molto si ma non mette certo in crisi l'osmoregolatore....... In compenso i consumi sono decisamente piu bassi di un condizionatore per acquari, sempre che le sole ventole riescano a mantenere la temperatura dell'acqua accettabile altrimenti ovviamente il condizionatore e' d'obbligo.

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    dipende dalle dimensioni della vasca.
    Vasca piccola, va benissimo la tangeziale o ventole.

    Vasca Grande....tassativo il refrigeratore

  4. #14
    Nutria L'avatar di mariolin70
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    3 Post(s)
    Io già acceso il refrigeratore!

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    dipende dalle dimensioni della vasca.
    Vasca piccola, va benissimo la tangeziale o ventole.

    Vasca Grande....tassativo il refrigeratore
    allora sono fortunato con 600 litri di vasca con la doppia tangenziale riesco a mantenere accettabile la temperatura........ mai andato sopra i 27 28 gradi al max..

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    per un nano sui 50/60 litri tra vasca e sump cosa consigliate? Ho una ventolina dennerle nano cool air ma mi fa impazzire. è rumorosissima.

  7. #17
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    per un nano sui 50/60 litri tra vasca e sump cosa consigliate? Ho una ventolina dennerle nano cool air ma mi fa impazzire. è rumorosissima.
    Ce l ho anch'io .confermo precisa e soffia parecchio ma rumorosa specialmente appena parte.meno efficace ma molto più silenziosa la a fan aqualighter.un saluto

  8. #18
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    L'evaporazione aumenta molto si ma non mette certo in crisi l'osmoregolatore....... In compenso i consumi sono decisamente piu bassi di un condizionatore per acquari, sempre che le sole ventole riescano a mantenere la temperatura dell'acqua accettabile altrimenti ovviamente il condizionatore e' d'obbligo.
    non ho detto che lo metti in crisi, ho detto che diventi schiavo, nel senso che devi stare sempre dietro a riempire la vasca di rabbocco, se devi andare in vacanza devi calcolare la quantità d'acqua che potrà evaporare e ti dovrai organizzare di conseguenza, etc... io preferisco avere una cosa in meno di cui dovermi preoccupare, quanto ai consumi li recupero poi in inverno non usando il riscaldatore.
    Poi certo dipende anche dalle condizioni ambientali e dalle fonti di calore che hai in vasca, nel mio caso che già adesso ho la vasca a 28° in estate le ventole non ce la farebbero mai.
    Ciao,
    Gianni

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    non ho detto che lo metti in crisi, ho detto che diventi schiavo, nel senso che devi stare sempre dietro a riempire la vasca di rabbocco, se devi andare in vacanza devi calcolare la quantità d'acqua che potrà evaporare e ti dovrai organizzare di conseguenza, etc... io preferisco avere una cosa in meno di cui dovermi preoccupare, quanto ai consumi li recupero poi in inverno non usando il riscaldatore.
    Poi certo dipende anche dalle condizioni ambientali e dalle fonti di calore che hai in vasca, nel mio caso che già adesso ho la vasca a 28° in estate le ventole non ce la farebbero mai.
    Quoto. Anch'io ho la vasca a 28/29 adesso senza ventola... Un po di margine c'è lo ho ancora a ventola accesa visto che la vasca è piccola e per l'estate penso fi riuscire a stare sotto i 27... Ma con il rabbocco sto impazzendo. Evaporano 10 litri a settimana e devo ririempire il vano ogni 3 gg. Sto pensando di automatizzare il tutto mettendo un'elettrovalvola sull'impianto di osmosi perché la cosa non è sostenibile.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ce l ho anch'io .confermo precisa e soffia parecchio ma rumorosa specialmente appena parte.meno efficace ma molto più silenziosa la a fan aqualighter.un saluto
    Grazie. Do un'occhiata e se costa poco provo a vedere se mi basta, almeno per l'inverno.

  10. #20
    Expert L'avatar di GianMaria Iacobone
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Seregno MB
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,527
    Nominato in
    34 Post(s)
    Tk 2000

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •