Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)

    Da vero principiante ..il mio primo Nanoreef

    Ciao a tutti!!
    Da breve tempo mi sono avvicinato a questo affascinante mondo...La vasca è stata autocostruita come la plafoniera qualche anno fa. La vasca è un 45x45x35 con una sump di 40x25x22 per un totale di circa 80 litri.Il vetro inferiore è stato forato per permettere il passaggio del carico e scarico dalla vasca principale alla sump. Nella sump è presente uno schiumatoio Tunze9001, un sistema di rabbocco automatico con acqua di osmosi e termostato. Dal 12 marzo la vasca è stata riempita e dal 14 sono state inserite 12 kg di rocce vive prelevate da un acquario già avviato che stava dismettendo. Dal 15 sono state accese le luci per 2 h al giorno, al momento ho iniziato le 4 h al giorno. Dal 22 ho inserito la sabbia viva. Circa una settimana fa ho avuto qualche alga filamentosa sparsa per la vasca, rocce e sabbia che al momento risulta molto ridotta.
    Gli ultimi valori misurati sono : NO2 assenti, NO3 10, GH >21, KH 15,ph 8, Cl 0. NH4 assente. Ca 460 mg/L; Mg 1580 mg/L. Fosfati 0. Densità 1024, T 26 C.

    Metto alcune foto delle fasi iniziali, via con le critiche
    Nella sabbia ho notato dei piccoli filamenti (visibili nella foto), smuovendo la sabbia,ho trovato il piccolo animaletto nella foto, potrebbe essere uno spaghetti worm?
    P_20180314_211122_vHDR_On.jpgP_20180319_200635_vHDR_On.jpgP_20180327_193019_vHDR_On.jpg20180405_074942.jpgP_20180405_142547_vHDR_On.jpgP_20180405_142546_vHDR_On.jpg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Magari scrivo una cazzata,ma se salta la corrente l'acqua della vasca non ti scende tutta in sump ?

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,io metterei uno sfondo.e sinceramente carico e scarico li avrei fatti a parete.le pompe se sono kirallia nano mi sembrano un po' sottodimensionate.io partirei con il foto periodo completo. Il test del gh nel marino non ha utilita'.la sabbia se proprio volevi inserirla l avrei fatto a maturazione terminata.le rocce spurgano e la riempiono di sedimento e detriti.per il rest non è male.un saluto

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Siracusa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao,
    per quanto riguarda la pompa di risalita hai predisposto un sistema che in caso di ostruzione dello scarico la stacchi?
    In mancanza di corrente l'acqua che scende in sump hai controllato a che livello arriva?
    Che Illuminazione hai?

    Un piccolo consiglio: vedi se riesci a mettere le rocce in modo da avere più aperture, per permettere all'acqua di circolare meglio all'interno.

    Ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Magari scrivo una cazzata,ma se salta la corrente l'acqua della vasca non ti scende tutta in sump ?
    Ciao Franco, Test gia fatto troppa paura !! L'acqua scende fino al livello dello scarico quindi di un paio di centrimetri, che rientrano in sump senza traboccare.

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,io metterei uno sfondo.e sinceramente carico e scarico li avrei fatti a parete.le pompe se sono kirallia nano mi sembrano un po' sottodimensionate.io partirei con il foto periodo completo. Il test del gh nel marino non ha utilita'.la sabbia se proprio volevi inserirla l avrei fatto a maturazione terminata.le rocce spurgano e la riempiono di sedimento e detriti.per il rest non è male.un saluto
    Per quanto riguarda il carico e scarico, hai ragione ...ma ci ho pensato troppo tardi , Le pompe sono delle koralia da 1600 ml/h, dici che sono sottodimensionate? Anche io pensavo di partire con il fotoperiodo completo ma sono stato un po' incerto perché volevo evitare di riempirmi di alghe. La sabbia l'ho inserita subito perché le rocce erano gia state spurgate, le ho prese da un precedente acquariofilo che aveva appeno dismesso l'acquario di 10 aa e quindi penso che non abbiano molto sedimento..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Domino Visualizza Messaggio
    Ciao,
    per quanto riguarda la pompa di risalita hai predisposto un sistema che in caso di ostruzione dello scarico la stacchi?
    In mancanza di corrente l'acqua che scende in sump hai controllato a che livello arriva?
    Che Illuminazione hai?

    Un piccolo consiglio: vedi se riesci a mettere le rocce in modo da avere più aperture, per permettere all'acqua di circolare meglio all'interno.

    Ciao
    Per il livello ho posizionato un piccolo controllore elettronico di livello per serbatoi che attualmente ho staccato in quanto mi stava intralciando con la gestione della vasca, ma credo di rimetterlo il prima possibile..vorrei evitare di trovarmi allagato . Grazie per i consigli

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Pensavo di inserire qualche lumaca turbo,qualche gamberetto ed eventualmente qualche paguro (mi garba il calcinus elegans). Dite che sia possibile prima di arrivare al fotoperiodo completo e senza avere nessun altro invertebrato presente?

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si puoi farlo.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ma per il cibo da somministragli, hanno preferenze particolari?

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Qualcuno sa se questo è uno spaghetti-worm?
    Worm1.jpgworm2.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Questo che invece ho notato oggi , può essere una Cornyactis o è una Aiptasia? Ho notato che con la luce tende a ritirarsi.
    Scusate per la foto ma non son riuscito a farla meglio..Cornyactis.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •