Close

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 119
  1. #21
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    @Mauri, secondo me lo squilibrio nei nutrienti gli si è creato perché, utilizzando il refugium, la vasca aveva raggiunto un equilibrio in cui l'asportazione dei nitrati non avveniva tanto per i processi di denitrificazione, ma per asportazione diretta da parte della chetomorfa. Perdendo la cheto adesso si deve ricreare un nuovo equilibrio basato sui batteri.
    Ciao,
    Gianni

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Giusto. Lo squilibrio è colpa del refugium saltato
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #23
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    @Mauri, secondo me lo squilibrio nei nutrienti gli si è creato perché, utilizzando il refugium, la vasca aveva raggiunto un equilibrio in cui l'asportazione dei nitrati non avveniva tanto per i processi di denitrificazione, ma per asportazione diretta da parte della chetomorfa. Perdendo la cheto adesso si deve ricreare un nuovo equilibrio basato sui batteri.
    E una giusta teoria ma secondo me non puo la sola mancanza del refugium a far salire cosi tanto i Nitrati.....vorrebbe dire che la vasca non funziona a dovere a livello biologico e ha bisogno di ausili esterni per funzionare.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #24
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    IMHO non è che non funziona a livello biologico, ma che le alghe del refugium, asportando molto efficacemente i nutrienti, riducono la quantità di nitrati in vasca che diventano quindi il fattore limitante per i batteri denitrificanti. Adesso è come se stia partendo una nuova maturazione, perché la vasca deve riequilibrare la popolazione batterica.... secondo me, stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.
    Ciao,
    Gianni

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Qualche settimana fa ho letto sul forum una discussione sul vibrant e la valonia. Avendo ormai le rocce ricoperte, l’ho ordinato e contemporaneamente, in attesa che arrivasse, ho comprato un mitrax. Ancora il vibrant non è arrivato e la valonia diminuisce quasi a vista d’occhio. Trascorre la giornata a mangiare, un vero trattore, per’altro simpaticissimo.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    E una giusta teoria ma secondo me non puo la sola mancanza del refugium a far salire cosi tanto i Nitrati.....vorrebbe dire che la vasca non funziona a dovere a livello biologico e ha bisogno di ausili esterni per funzionare.
    giusto ma è proprio il sistema triton che consiglia il refugium per togliere i nitrati in eccesso.

    ma se facessi qualche cambio anche con acqua di mare potrebbe aiutare?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Qualche settimana fa ho letto sul forum una discussione sul vibrant e la valonia. Avendo ormai le rocce ricoperte, l’ho ordinato e contemporaneamente, in attesa che arrivasse, ho comprato un mitrax. Ancora il vibrant non è arrivato e la valonia diminuisce quasi a vista d’occhio. Trascorre la giornata a mangiare, un vero trattore, per’altro simpaticissimo.
    ho 12 mitrax in vasca e nessuno la toccava
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    allora dopo due cambi nitrati scesi a 25, sto apsettando i batteri che dovrebbero arrivare tra domani e sabato ho finito quelli che avevo che sicuramente insieme ai cammbi hanno aiutato ,sto usando il carbone e lo cambio ogni 4 gg per cercare di togliere tutto il vibrant, probabilmente la prossima settimana provo ad inserire anche la cheto e vedo se vive.
    i coralli anche e leggermente scuri sembrano non aver subito i nitrati così alti. staremo a vedere nei prossimi giorni
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    386
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ciao, sono nuovo in questo forum.
    In passato ho avuto un problema simile al tuo.
    Ho risolto utilizzando biopellets ed ho anche eliminato il refugium, semplificando il sistema.

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Ciao, sono nuovo in questo forum.
    In passato ho avuto un problema simile al tuo.
    Ho risolto utilizzando biopellets ed ho anche eliminato il refugium, semplificando il sistema.
    io devo avere il refugium perche uso triton e lo prevede proprio questo metodo
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    io ho qualche dubbio che sia solo un problema di refugium. Vorrei capire le proporzioni: quanto è grande la vasca e quanto è grande il refugium? In passato ho avuto problemi di nitrati a 40 quaando la plafo a led ha cominciato a non ossidare più abbastanza. I nitrati sono ritornati a zero nel giro di tre settimane semplicemente cambiando l' illuminazione senza particolari cambi. Questo per dire che se si ripristina il normale livello di ossidazione tutto dovrebbe rientrare spontaneamente. Se invece il refugium influisce per il 50% o più allora è un'altra cosa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •