Close

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 146
  1. #1
    Nutria L'avatar di Faccifish
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Desenzano del Garda
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    129
    Nominato in
    0 Post(s)

    Voglia di partire con allestimento

    Ciao a tutti sto terminando gli acquisti per poter arrivare all’allestimento del mio primo Marino. La vasca è un ferplast Dubai 80 misure 81x36x51. Già so tutti i contro di questa vasca ma così è questa allestirò.
    L’idea è di realizzare un berlinese con 20 kg di rocce vive che vado a prendere sabato prossimo da una vasca già avviata. Inserirò coralli molli e forse qualche lps più avanti e qualche pesce con crostacei e gamberi.
    Tecnica che userò:
    Skimmer deltec 300 a zainetto già acquistato
    Martedì mi arrivano 3 pompe di movimento tunze 6015/6035/6045 credo siano sufficienti
    Osmoregolatore mi arriva sempre martedì tunze 3152.
    Impianto di osmosi già presente forwater system 275 pro 008 75 GPD
    Luce per il momento utilizzerò la plafoniera del dubai ovvero 2 t5 da 24 watt uno bianco ed uno blu da 12000k

    Giovedì vorrei installare la tecnica riempire la vasca con acqua osmosi e scaldarla fino a portarla a 26 gradi e nel contempo provare la tecnica che funzioni tutto correttamente.
    Giunta l’acqua a temperatura aggiunta di sali fino si 1023. Per poi arrivare al week end aggiungendo le rocce vive.
    Aggiunte le rocce attivare skimmer e fotoperiodo crescente partendo da 2h aumentando 2 h a settimana.
    Che ne dite ?
    Qualcosa non va ? Attendo suggerimenti prima di iniziare.

    Grazie a tutti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Che la vasca sia poco adatta per un marino lo sai già, il resto della tecnica mi sembra possa andare bene per la vasca che vuoi fare, l'unica è l'illuminazione che è insufficiente.
    Il programma per l'allestimento va bene, ti consiglio però di fare la rocciata a secco che è più comodo, sopratutto perché la vasca così stretta richiede maggiore attenzione per preparare la rocciata.
    Io darei luce a fotoperiodo pieno sin da subito, la maturazione è più veloce.
    Ciao,
    Gianni

  3. #3
    Nutria L'avatar di Faccifish
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Desenzano del Garda
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    129
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Che la vasca sia poco adatta per un marino lo sai già, il resto della tecnica mi sembra possa andare bene per la vasca che vuoi fare, l'unica è l'illuminazione che è insufficiente.
    Il programma per l'allestimento va bene, ti consiglio però di fare la rocciata a secco che è più comodo, sopratutto perché la vasca così stretta richiede maggiore attenzione per preparare la rocciata.
    Io darei luce a fotoperiodo pieno sin da subito, la maturazione è più veloce.
    Ok per quanto riguarda l’illuminazione di certo andrò ad integrarla con una plafoniera ma in un secondo momento vorrei trovare qualcosa di usato valido per le mie esigenze.
    Per l’allestimento a secco potrei svuotare la vasca fare la docciata e poi riempire nuovamente con la stessa acqua tolta. Per quanto riguarda le rocce ne prenderò di già mature da un’acquario in funzione da 10 anni non rischio che mi “muoiano” lasciandole a secco qualche ora ? Già le devo tenere in ammollo un paio di giorni da quando le prendo a quando le inserisco in una bacinella con acqua già matura. Ho paura di “ucciderle”.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Per fare una buona rocciata in 1h te la cavi più che tranquillamente e alle rocce non succede niente, sono più rischiosi i due giorni in "ammollo " nella bacinella, tieni l'acqua in movimento ed ossigenata.
    Ciao,
    Gianni

  5. #5
    Nutria L'avatar di Faccifish
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Desenzano del Garda
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    129
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Per fare una buona rocciata in 1h te la cavi più che tranquillamente e alle rocce non succede niente, sono più rischiosi i due giorni in "ammollo " nella bacinella, tieni l'acqua in movimento ed ossigenata.
    Passo a prenderle venerdì e poi potrò allestire sabato non prima .... e se le appoggio dentro la vasca con pompe accese ? Poi il giorno dopo le posiziono correttamente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Se hai già l'acqua pronta può essere un'idea
    Ciao,
    Gianni

  7. #7
    Nutria L'avatar di Faccifish
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Desenzano del Garda
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    129
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Se hai già l'acqua pronta può essere un'idea
    Facevo conto di riempire la vasca con osmosi tra martedì e mercoledì appena ho le pompe e ‘osmoregolatore così provo la tecnica che vada tutta bene porto in temperatura e aggiungo i sali entro venerdì così appena arrivano le rocce allestisco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Procedura corretta.un saluto

  9. #9
    Nutria L'avatar di Faccifish
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Desenzano del Garda
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    129
    Nominato in
    0 Post(s)
    Consiglio: mi hanno proposto 2 Pompe sicce voyager 2 dal 3000 l/h. Direi che come potenza sono più che sufficienti anche alternate sbaglio ?
    È vero che queste Pompe hanno problemi di riaccensione utilizzare con timer ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    secondo me fare una rocciata con quelle misure sarà un impresa pressochè titanica.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •