Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)

    Neofita in cerca di consigli e informazioni

    Salve a tutti,
    Mi chiamo Tommy, sono nuovo del forum e sono nuovo anche in ambito marino.
    Vorrei allestire un dsb senza grosse pretese.
    E qua iniziano i primi dubbi:
    N°1 La vasca: Possiedo un juwel rio 240 (120x40x55 [però 5cm sono di cornice]) attualmente adibito a dolce. La mia idea era quella di usare questa vasca anche se la profondità non è delle migliori.
    N°2 Illuminazione: visto e considerato che vorrei allevare solo molli per il momento, potrebbero bastare 2 barre easyled (una deepblue e una bluemarine)?
    N°3 Allestimento: Pensavo di usare il carbonato di calcio come dsb (avete qualche negozio di fiducia da propormi?) e fare due atolli di rocce vive e morte. Dite che possa funzionare?
    N°4 Schiumatoio: valutavo l'idea di un Tunze 9004 (non vorrei inserire più di 4/5 pesciolini e 2/3 gamberi) o di un Deltec MCE 300
    Per ora i miei dubbi principali sono questi...

    Chiedo a voi consigli e suggerimenti.

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    si puoi farlo,ovviamente avere una vasca con sump faciliterebbe molto il tutto.per il carbonato ne bastano 10 cm della giusta granulometria,io userei tutte rocce vive ,creando una rocciata snella e bassa,le luci possono andare per quello che vuoi allevare.discorso schiumatoio vanno bene entrambi personalmente preferisco il tunze.l ottimale sarebbe trovare anche usato un deltec mce 600.se segli animali adatti che non crescono in un attimo potrebbe venir fuori qualcosa di bello.prevedi un buon movimento ,ancor più fondamentale senza sump.e un ottimo osmoregolatore,indispensabile un buon impianto osmosi a quattro stadi,per il carbonato guarda acquaticlife,.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 21-03-2018 alle 18:13

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Quoto il mio collega ialao
    Ciao,
    Gianni

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per le risposte. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    Breve aggiornamento e sempre in cerca di consigli...
    Abbandonato l'idea del marino nel Juwel 240 (Mi piacciono troppo i banchi di neon che scorrazzano in qua e là);
    ho acquistato una vaschetta di 60x50x45 con scarico e mandata xaqua e sump per un prezzo decente.
    Il mobile su cui appoggerò la vasca è composto da 2 kallax ikea uniti insieme a formare un cubo che ho rinforzato da una struttura in ferro e sto provvedendo a insonorizzare.
    Stasera pratico i buchi per la mandata e scarico, illuminazione del vano sump già fatta. Sabato vado a prendere schiumatoio (bubble magus curve 5) e pompa di risalita.
    Da domani inizio a preparare l'acqua con acqua ad osmosi e sale della aquaforrest seasalt.
    Dovrei prendere anche un 12/13 kg di rocce vive del propietario dello schiumatoio e quindi farei partire la vasca.

    Prima domanda: secondo voi sto procedendo nella direzione giusta o sto dimenticando qualcosa???

    Seconda domanda: Che batteri mi consigliate per l'avvio e in che quantità dovrei dosare???

    Grazie e scusate le paranoie :)

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    le misure mi piacciono molto,non conosco i mobili ikea,hai fatto bene a prendere una vasca con sump ,ok scarico e scarico,ok schiumatoio.le rocce per un berlinese mi sembrano un po poche,batteri io mi trovo bene con prodibio biodigest.mettine una fiala appena sei partito.con cosa illuminerai?un saluto

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per le rocce ne aggiungerei altre 6/7 kg morte per la parte posteriore/inferiore della rocciata.
    Come Illuminazione navigo in alto mare!!!!!!
    Tenendo conto che sono un neofita, pensavo di partire con soli molli. Pensavo di comprare una AquaIllumination Prime HD ma non so se è troppo forte o troppo debole!

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    Aggiornamento situazione:
    -costruito mobile 70x70 in compensato marino con intelaiatura in ferro per la sump
    -preso schiumatoio bubble magus curve 5 usato
    -presa pompa di risalita jebao dcs 3000 usata
    -presa pompa di ricircolo maxspect gyre usata
    -presa plafoniera Hydra 52hd usata
    -presi 22/23 kg di rocce vive di un vecchio acquario quindi già spurgate quasi del tutto
    Per ora le rocce sono in vasca dal 25 aprile e girano in attesa della composizione definitiva. Una volta a settimana inserisco batteri della Equo.
    Per il momento le ho inserite in modo da ricevere un buon movimento però voglio inserire un po' di sabbia e sistemarle meglio.

    Sto procedendo bene per il momento???
    Ultima modifica di Lombo1980; 24-05-2018 alle 12:04

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao
    perche non fai la rocciata definitiva?
    ogni volta che sposti rocce, riparte una mini maturazione

    io farei rocciata definitiva e luce piena (10 ore) subito
    la sabbia....meglio di no
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per ora la rocciata sarebbe questa
    image3.jpg
    image1.jpg
    image2.jpg
    Che dite? Sposto qualcosa o lascio così? al centro è vuota per far circolare la corrente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •