Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)

    Plafo cinesi: Troviamo quali sono le migliori plafo economiche in circolazione?

    Ciao a tutti. Ultimamente leggo sempre più persone che trovano offerte di plafoniere cinesi o comunque economiche (circa 100 euro) e chiedono spesso se vadano bene. So che questo tipo di plafo ha molti difetti, come l'assistenza, la scarsa qualità dei componenti elettronici, i consumi e la scarsa qualità dei led.
    Ma in fin dei conti l'unica domanda da farsi su una plafoniera da 100 euro secondo me è una: quali coralli ci si può allevare?
    Sarebbe bello sapere se qualcuno qui sul forum ne abbia mai provata una, e con che risultati.
    Intanto analizziamo le marche: le più utilizzate (principalmente negli usa) sono Blackbox, Marsaqua e Roleadro.
    Io non ne ho mai provata una, ma è molti anni che mi documento su forum di tutto il mondo. E una cosa è chiara: vanno bene per sps semplici e tutto ciò che richiede meno luce! Lo dico avendo viste centinaia di vasche gestite con queste plafo.
    Voi che ne pensate? :)
    Vi lascio con un paio di video, il primo è un'ottima recensione della blackbox (purtroppo in inglese) con letture di par e dello spettro, il secondo è una vasca veramente bella gestita con queste plafo.
    Per concludere io non le comprerei per una vasca dove ho speso migliaia di euro di attrezzatura e coralli. Ma per una vasca low budget con montipore, lps e qualche acropora semplice secondo me potrebbero andare bene!

    https://www.youtube.com/watch?v=tCSbukB3Ieg&t=1243s

    https://www.youtube.com/watch?v=U7FHI6ZYL2M

  2. #2
    Nutria L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    232
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Ultimamente leggo sempre più persone che trovano offerte di plafoniere cinesi o comunque economiche (circa 100 euro) e chiedono spesso se vadano bene. So che questo tipo di plafo ha molti difetti, come l'assistenza, la scarsa qualità dei componenti elettronici, i consumi e la scarsa qualità dei led.
    Ma in fin dei conti l'unica domanda da farsi su una plafoniera da 100 euro secondo me è una: quali coralli ci si può allevare?
    Sarebbe bello sapere se qualcuno qui sul forum ne abbia mai provata una, e con che risultati.
    Intanto analizziamo le marche: le più utilizzate (principalmente negli usa) sono Blackbox, Marsaqua e Roleadro.
    Io non ne ho mai provata una, ma è molti anni che mi documento su forum di tutto il mondo. E una cosa è chiara: vanno bene per sps semplici e tutto ciò che richiede meno luce! Lo dico avendo viste centinaia di vasche gestite con queste plafo.
    Voi che ne pensate? :)
    Vi lascio con un paio di video, il primo è un'ottima recensione della blackbox (purtroppo in inglese) con letture di par e dello spettro, il secondo è una vasca veramente bella gestita con queste plafo.
    Per concludere io non le comprerei per una vasca dove ho speso migliaia di euro di attrezzatura e coralli. Ma per una vasca low budget con montipore, lps e qualche acropora semplice secondo me potrebbero andare bene!

    https://www.youtube.com/watch?v=tCSbukB3Ieg&t=1243s

    https://www.youtube.com/watch?v=U7FHI6ZYL2M
    Dal mio piccolo concordo, sono plafo per entry level poi non lamentiamoci se le cose vanno male


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    il problema di queste plafo da un centinaio di euro non è che tipo di coralli si possono mantenere ma per quanto tempo funzioneranno senza problemi.

    secondo me sono plafoniere da mettere su refugium o vasche senza pretese con molli e al massimo LPS ma ben sapendo di non avere sicurezza alcuna

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    il problema di queste plafo da un centinaio di euro non è che tipo di coralli si possono mantenere ma per quanto tempo funzioneranno senza problemi.

    secondo me sono plafoniere da mettere su refugium o vasche senza pretese con molli e al massimo LPS ma ben sapendo di non avere sicurezza alcuna
    Beh però in USA c'è gente (come nel video) che le usa da anni. E poi a quel prezzo puoi sempre tenerne una di riserva nell' eventualità che una faccia cilecca.
    Io invece pensavo che non avessero uno spettro adatto agli sps, ma sembra che non sia così. Poi se in una vasca low budget metti un paio di montipore e una seriatopora non è male no? :)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    si certo, dipende sempre uno che obbiettivi ha.
    se l'obbiettivo sono montipore e caliendrum, va benissimo.

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    I maggiori produttori di Plafo per Marino i Led da 3w li ha abbandonati, chi non la fatto a messo delle mascherine satinate per diffondere e evitare picchi di luce dannosi sugli animali....quelle plafo sono poco affidabili i Led Blu durano si e un anno poi si opacizzano e bruciano e danno colorazioni agli animali poco naturali....sconsigliatissime per SPS.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    I maggiori produttori di Plafo per Marino i Led da 3w li ha abbandonati, chi non la fatto a messo delle mascherine satinate per diffondere e evitare picchi di luce dannosi sugli animali....quelle plafo sono poco affidabili i Led Blu durano si e un anno poi si opacizzano e bruciano e danno colorazioni agli animali poco naturali....sconsigliatissime per SPS.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ciao, essendocene una miriade di marche, sei sicuro che questo discorso si applica a tutte?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao, essendocene una miriade di marche, sei sicuro che questo discorso si applica a tutte?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Utilizzano tutte la stessa tecnologia di Power Led 3w....se trovi quelle con Mini Led da 0,3triviw il discorso cambia...

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Utilizzano tutte la stessa tecnologia di Power Led 3w....se trovi quelle con Mini Led da 0,3triviw il discorso cambia...

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Lo so che sono tutti Power led da 3w. Ma mi chiedevo , sei sicuro che usino tutte gli stessi, con lo stesso grado di affidabilità? Anche perché a me viene il dubbio, visto il largo utilizzo in America.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se la fascia di prezzo e simile non credo ci siano differenze sulla qualità dei Led... Ecotech li usa di qualità e una plafoniera costa 800€......Comunque e la tipologia di Led che non li rende adatti agli SPS.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •