Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    90 g/l, soluzione satura come da ricetta Fm con aggiunta dei 5 ml di Trace 3.
    Ci è voluto parecchio perché si sciogliesse tutto ma alla fine di è sciolto.

  2. #22
    Baby nutria L'avatar di Qoeletd
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Monterotondo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    27
    Nominato in
    1 Post(s)
    io in 2 litri sciolgo
    sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
    – sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,

    e funziona benissimo, gli oligo li metto nel calcio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ho fatto una piccola prova.
    2 barattoli con acqua dalla vasca, pH 8,1 temperatura 24 gradi, 500 ml
    1 barattolo acqua osmosi pH 8 temperatura 22,2.
    Ho aggiunto nell' acqua di ro e in un campione di acqua della vasca mezzo cucchiaino di bicarbonato.
    Dopo aggiunta acqua di ro pH 8,0 temperatura 23,5 acqua vasca pH 7,5 temperatura 23,5
    Aggiunto acqua di ro a acqua vasca quella senza bicarbonato risultato pH 8,0 temperatura 24.
    Tutte le misure fatte con penna Hanna.
    Sbaglio se dico che aggiungere bicarbonato fà abbassare la temperatura in acqua marina? Ho usato acqua di ro a 22 gradi circa, se corretto quello che scrive Wikipedia con acqua più calda avrei ottenuto una miscela con PH + alto.
    Se aggiungo bicarbonato direttamente in vasca effetto su pH e maggiore rispetto a usare acqua di ro con bicarbonato.
    Spero di essere stato chiaro. Prossimamente proverò a scaldare acqua di ro e aggiungere bicarbonato per vedere risultato.
    Ovviamente tutto ciò in vasca penso sia assolutamente ininfluente su pH e temperatura.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Gli oligo di Fm sono 3 flaconi, uno va nel Kh e due nel calcio, nulla nel magnesio.
    Comunque la ricetta che ho usato è quella di una marca blasonata. Dal momento che vende solo il bicarbonato immagino che abbiano fatto dei test e abbiano fatto una scelta ragionata. Che poi sul pacco del bicarbonato che ho usato sia scritto fauna Marin o solvay credo non cambi nulla.

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di Pesce Bastardo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    617
    Nominato in
    3 Post(s)
    Buonasera riprendo questo post poiché in passato mi fu consigliato che al posto dei sali matuta per il kh avrei potuto utilizzare Solvay, e da un po' di tempo che lo utilizzo ma ho la sensazione che da allora ho avuto dei scompensi, inizio di ciano, ed alghe, ora sono arrivato al max, riscontri in merito? Inoltre leggo di combinare bicarbonato con carbonato, io non sapendo no. Lho mai fatto ma se volessi prendere esempio il balling aquaforest, leggo che è bicarbonato o sbaglio?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    sassuolo (MO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    40
    Nominato in
    1 Post(s)
    Quello che propongo e preparo io personalmente in laboratorio è un tampone in polvere per il KH
    Composto in maniera stechiometrica e calibrata da sodio bicarbonato NaHCO3 ,sodio carbonato Na2CO3 ,sodio tetraborato Na2B4O7 decaidrato

    Ha un efficace effetto di alzamento del KH tenendo il PH perfettamente tamponato in formati da 100 gr o 250 gr.

    1gr sciolto e dosato in 100 litri di vasca aumenta il KH di 0,355°d KH

  7. #27
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Relativamente all uso del bicarbonato, non c'è nessuna relazione con il problema alghe. Io lo uso da anni su due vasche di erse senza il nessunissimo problema. Ciò non toglie che la ricetta è il prodotto proposto da @cipeer e ottimo e completo.

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Neanche io ho problemi di alghe, almeno non correlabili al bicarbonato

  9. #29
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Quoto che il problema di derbesia non sia collegabile al kh, semmai a nutrienti e mancanza di competitor naturali. Dopo spesso quelle alghe si riempiono di ciano e allora diventano ancora meno appetibili.

    Chi si mangia le alghe, non mangia i ciano dato sono tossici, e quindi se le alghe sono coperte da ciano, nessuno le mangerà...

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •