Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)

    Problema sistema di rabbocco

    Come voi saprete la vasca subisce una evaporazione continua durante l'anno, evaporazione che l'estate aumenta decisamente, io arrivo a raboccare circa cinque litri al giorno, e con l'arrivo dell'estate la quantità di acqua da inserire aumenterà senz'altro. Avendo una vasca da circa 450 litri sump compresa, ho acquistato il sistema di rabbocco tunze, osmolator 3155, che funziona egregiamente, come del resto tutta la gamma tunze, il problema che si verifica, a me come credo anche ad altri, è il filetto di acqua che continua ad uscire dal tubicino di mandata anche dopo lo stop del sensore ottico, probabilmente a causa della pressione dell'acqua sulla pompa che si trova dentro ad un fusto da 100 litri pieno, infatti il problema cessa quando l'acqua contenuta nel serbatoio si abbassa di livello. Adesso ovvio al problema alzando la pompa dal fondo è di conseguenza avendo meno pressione quando arriva il comando di stop dal sensore ottico l'acqua si arresta immediatamente, ma se metto la pompa sul fondo quando arriva il comando di stop l'acqua rallenta vistosamente ma non si arresta ed il filo d'acqua che scende in assenza di intervento finisce per riempire tutta la Sump con rischio di allagamenti oltre che a sbalzi eccessivi di salinità. Soluzioni?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Non sono sicuro di aver capito bene, ma forse una possibilità sarebbe avere un tubo di rabbocco che arrivi al massimo livello di altezza possibile, in modo che quando la pompa di arresta, la compressione ti un tubo alto e pieno fermo lo scorrere dell'acqua... Non so se mi sono spiegato...

  3. #3
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro di aver capito bene, ma forse una possibilità sarebbe avere un tubo di rabbocco che arrivi al massimo livello di altezza possibile, in modo che quando la pompa di arresta, la compressione ti un tubo alto e pieno fermo lo scorrere dell'acqua... Non so se mi sono spiegato...
    Si ho pensato a questa soluzione ma posso alzarlo poco in quanto poi deve riscendere in Sump e non mi basta, oppure acquistare una prolunga e alzare tutto un paio di metri.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    allora.......devi prendere una pompa con + prevalenza.

    per quanto riguarda il maggior consumo......tieni conto che, non utilizzando ventole, in estate si consuma meno acqua dato che c'è meno sbalzo tra esterno e interno.

    se si utilizzano ventole....è tutt'altra storia.

  5. #5
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    allora.......devi prendere una pompa con + prevalenza.

    per quanto riguarda il maggior consumo......tieni conto che, non utilizzando ventole, in estate si consuma meno acqua dato che c'è meno sbalzo tra esterno e interno.

    se si utilizzano ventole....è tutt'altra storia.
    Vorrei risolvere senza cambiare pompa, quella che ho è abbastanza potente, per quanto riguarda le ventole raffreddo con TK2000, ma ho notato che chiudendo la Sump evapora meno acqua, secondo me è proprio la sump quella che ciuccia di più, forse perché all'interno c'è tutto l'impianto elettrico che scalda un po'.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    le ventole raffreddano perchè fanno evaporare l'acqua

    per quanto riguarda la pompa, se vuoi utilizzare un contenitore così alto.....penso che non hai molte alternative se non cambiarla......che prevalenza ha?

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da andrea1966 Visualizza Messaggio
    Si ho pensato a questa soluzione ma posso alzarlo poco in quanto poi deve riscendere in Sump e non mi basta, oppure acquistare una prolunga e alzare tutto un paio di metri.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ma scusa non ti basta il tubo o non ti basta la potenza della pompa?

  8. #8
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    le ventole raffreddano perchè fanno evaporare l'acqua

    per quanto riguarda la pompa, se vuoi utilizzare un contenitore così alto.....penso che non hai molte alternative se non cambiarla......che prevalenza ha?
    Non c'è scritto, è quella in dotazione al tunze, osmolator 3155, ma credo che una soluzione possa essere quella di alzare di un paio di metri il tubo prima di farlo entrare I'm Sump a quel punto la spinta dell'acqua non dovrebbe riuscire.
    P.s. Pompa dosatrice con tensione a basso voltaggio 3-12V DC per Osmolator, portata con tubo da 4mm a 11V: 0,9m - 100l/h, 1,4m - 80l/h, 1,9m - 58l/h, Hmax 3,6m.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrea1966; 08-05-2018 alle 23:22

  9. #9
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ma scusa non ti basta il tubo o non ti basta la potenza della pompa?
    Basta tutto il problema è che quando la pompa stoppa l'acqua continua ad uscire perché la spinta di cento litri alla base del barile è tanta.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da andrea1966 Visualizza Messaggio
    Basta tutto il problema è che quando la pompa stoppa l'acqua continua ad uscire perché la spinta di cento litri alla base del barile è tanta.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Il tuo tubo va da un bidone da 100 lt in discesa verso la sump? Se è così puoi prendere un tubo più lungo e farlo passare a u rovesciata, tipo dietro la vasca e poi scendere in sump. Può darsi che facendo così il peso dell'acqua nel tubo si contrapponga al peso dell'acqua nel bidone e il flusso di arresti

    Dalle specifiche scritte direi che la prevalenza basta e avanza (3 metri)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •