Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Aiuto!

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)

    Aiuto!

    Ciao a tutti sono nuovo del forum,
    Io ho un acquario da 25L (25x25x40P) e dato che era abbandonato nel garage ho deciso di tirarlo fuori,gli ho comprato un filtro da 150L/h max e un riscaldatore da 25W, e vorrei metterci qualcosa di carino dentro. E qui partono le domande.
    Che pesci ci posso mettere dentro?
    So che essendo piccolo non ho ampia scelta, però dato che mi piacciono le cardine volevo metterci dentro quelle con qualche altro pesciolino, magari un betta splendens
    Che substrato metto?
    Ne volevo uno buono per metterci dentro piante vive.
    Che lampada metto?
    Ne vorrei una buona che mi tenga in vita le piante.
    Grazie in anticipo.


    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Locate Varesino
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, partiamo col dirà che se vuoi Caridine sicuramente non le puoi abbinare con un Betta perché in breve tempo le papperebbe tutte, semmai puoi mettere degli Endler o Coridoras pigmeo.
    Come substrato un ghiaietto semplice dato che il litraggio della vasca ti permette solo di mettere piante piccole fertilizzabili con pastigliette vicino alle radici o meglio ancora 2 o 3 tipi di muschio dove i gamberetti si troverebbero davvero bene.
    Lampada calcola all'incirca 1 watt x litro ma come dicevo prima se metti "piante" giuste è abbastanza ininfluente

    Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Granchimonchi Visualizza Messaggio
    Ciao, partiamo col dirà che se vuoi Caridine sicuramente non le puoi abbinare con un Betta perché in breve tempo le papperebbe tutte, semmai puoi mettere degli Endler o Coridoras pigmeo.
    Come substrato un ghiaietto semplice dato che il litraggio della vasca ti permette solo di mettere piante piccole fertilizzabili con pastigliette vicino alle radici o meglio ancora 2 o 3 tipi di muschio dove i gamberetti si troverebbero davvero bene.
    Lampada calcola all'incirca 1 watt x litro ma come dicevo prima se metti "piante" giuste è abbastanza ininfluente

    Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
    Ah, io ho letto in giro che se ci metti dentro delle Caradine multidentata non le mangia perché diventano anche di 3cm, Cmq avevo in mente anche i rasbora o i Molly o platy, vanno bene? ...riguardo al substrato quindi niente torba o Jbl che ho sentito in giro? Riguardo alle cardine pensavo il muschio di Giava che è resistente, poi per le altre piante guarderó.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Locate Varesino
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok le multidentata sono più grandi è vero però non riuscirai a farle riprodurre ( vogliono incubazione in acqua salmastra) mentre se metti una decina di Sakura sai che sorpresa vedere dopo poco tempo in giro per il tuo acquario dei micro gamberetti nati che crescono.
    Io penso che con 25 litri non puoi esagerare con pesci..... tieni presente che tutti quelli che vedi in vendita sono destinati ad aumentare in dimensioni quindi.....


    Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Locate Varesino
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Rasbora potresti ma sono pesci belli da vedere in un gruppetto di una 30 di esemplari, Molly e Patty sono praticamente parenti del Betta...
    Comunque sono solo un mio parere


    Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Granchimonchi Visualizza Messaggio
    Ok le multidentata sono più grandi è vero però non riuscirai a farle riprodurre ( vogliono incubazione in acqua salmastra) mentre se metti una decina di Sakura sai che sorpresa vedere dopo poco tempo in giro per il tuo acquario dei micro gamberetti nati che crescono.
    Io penso che con 25 litri non puoi esagerare con pesci..... tieni presente che tutti quelli che vedi in vendita sono destinati ad aumentare in dimensioni quindi.....


    Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
    E se facessi cosi:
    Come pesci ci metto o dei neon o platy o Molly
    È da fondo ci metto delle red cherry che sono carine
    Con muschio di Giava e come piante da "sfondo" Bacopa Caroliniana, Egeria Densa, Ceratophyllum Demersum, Limnophila Sessiflora, che ho letto che sono piante "facili da gestire"...
    Purtroppo non ho la possibilità di un impianto Co2, dici che questi tipi di piante riescano a viverci bene con scarsa Co2?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ah u altra cosa: le cardine sono delle buone "pulitrici" come i corydoras? O ci metto anche qualche lumachina?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Daniel2OO2 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono nuovo del forum,
    Io ho un acquario da 25L (25x25x40P) e dato che era abbandonato nel garage ho deciso di tirarlo fuori,gli ho comprato un filtro da 150L/h max e un riscaldatore da 25W, e vorrei metterci qualcosa di carino dentro. E qui partono le domande.
    Che pesci ci posso mettere dentro?
    So che essendo piccolo non ho ampia scelta, però dato che mi piacciono le cardine volevo metterci dentro quelle con qualche altro pesciolino, magari un betta splendens
    Che substrato metto?
    Ne volevo uno buono per metterci dentro piante vive.
    Che lampada metto?
    Ne vorrei una buona che mi tenga in vita le piante.
    Grazie in anticipo.


    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Ciao, sposto nella sezione dolce che mi sembra più adatta
    Ciao,
    Gianni

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ragazzi... un paio di considerazioni.
    Citate neon, molly e platy... La questione che mangino le caridine è il problema minore. Sono pesci che hanno bisogno di spazio e non vanno sicuramente bene in un acquario di quelle dimensioni. Anche i Cory ci stanno assolutamente stretti. Io sinceramente in una vasca con base 25×25 metterei solo gamberi. Se proprio proprio degli endler.
    Seconda cosa... La luce non è ininfluente se si mettono piante poco esigenti, e non si mette Co2, al contrario se troppa fa danni. Se si mette 1 watt/litro diventa praticamente d'obbligo spingere la crescita della vegetazione con co2 e concime appropriato, altrimenti si crea uno squilibrio che porterà alghe.

    Discorso piante... Con le caridine comunque considera che per quel poco che so di gamberi spingere troppo non è possibile perché soprattutto le più belle e particolari soffrono molto i metalli.
    Se vuoi una pianta indistruttibile prendi hydrocotyle leucocephala. Anche bacopa e limnophila vanno benissimo. Il cerato deve piacerti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •