Close

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)

    DSB: Sabbia o Carbonato? Foto e tempistiche di maturazione

    Ciao a tutti
    Da un pò di tempo ho notato (e forse è una mia fissazione) che le vasche che partono con DSB fatto con carbonato di calcio hanno dei tempi di maturazione più lunghi e mostrano segni di vita (bolle principalmente) molto dopo rispetto a quelli che partono con oolite o sabbia in generale.
    Ho trovato discussioni qui sul forum dove alcuni sostengono che l'oolite sia migliore grazie alla sua forma sferica.
    Per mettere questa teoria alla prova sarebbe bello se chi possiede una vasca DSB potesse mettere delle foto, magari a tempi di maturazione diversi e indicando:
    -altezza
    -materiale (carbonato,oolite,sabbia ati, aragonite ecc)
    -inoculo (si o no)
    -eventuali altre info che volete condividere
    -foto (anche più di una con una piccola descrizione es 10 giorni di maturazione, 1 mese ecc)

    Ringrazio da subito chi vorrà partecipare, e spero non sia un post troppo noioso :D

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    e’ la solita eterna discussione, è la stessa cosa, olite o carbonato o qualsiasi altro supporto compatibile e simile
    Le uniche cose importanti penso che siano, la granulometria, l’altezza, un buon inoculo, piena luce fin da subito e la competenza del conduttore per il resto non cambia niente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •