Close

Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 142

Discussione: maXXe Reef 2.0

  1. #91
    tommaso83
    Guest
    Io tengo una Deep e 2 MB (100:50%) a 28 cm e 10 ore fotoperiodo. Tenendole a 14 cm ho sbiancato tutto. Il mio consiglio è portare i nitrati ad essere rilevabili e abbasserei la luce. (O togli un'ora di fotoperiodo la settimana o abbasserei del 5% ogni barra a settimana fino a fare riprendere i colori)

  2. #92
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maXXe Visualizza Messaggio
    Ho 5 barre easyled:

    -3 marine blue al 60%
    -2 Deep Blue al 90%
    -fotoperiodo: 13:30 -->00:30 (di cui 1 ora totale tra alba/tramonto, quindi 10 ore piene)
    -Ho il supporto arteaquatek (anche tu vero?). LE lampade stanno a circa 16cm dalla superficie dell'acqua ma non ho modo di alzare/abbassare

    Aggiusto qualcosa?

    - - - Aggiornato - - -



    La faccenda del Potassio l'ho letta in questo interessante thread un po' datato:

    http://www.reefbastards.it/archive/i...18783-p-2.html

    Se avete un po' di tempo date un'occhiata ai commenti di @Lucareef ...diceva che dopo la triade il Potassio è l'elemento più importanti per la salute dei coralli. Lui lo metteva 2 volte a settimana e non tutti i giorni come scritto sulla confezione (1 ml ogni 100 litri) quindi il K di Korallen Zucht è molto concentrato......

    "Per quanto posso dirti è che certi prodotti si utilizzano per migliorare le colorazioni,esempio il K è un elemento molto importante,il secondo dopo la triade e viene utilizzato per costruire lo scheletro del corallo oltre che dalle Zooxanthellae come fertilizzante essendo coinvolto in prima persona nel sintetizzare gli zuccheri tramite la fotosintesi.
    Inoltre è un elemento molto importante e stimola la formazione di cromoproteine nel tessuto del corallo.
    Diciamo che una carenza di K la di nota quando i colori sono molto pallidi e slavati,al contrario,un sovraddosaggio porta bruciature alle punte e magari qualche alga essendo comunque un fertilizzante oltre comunque a degli scurimenti." (Cit)

    Update: tra l'altro al tempo eri proprio tu @Bach che dosavi A e K della Tropic MArine quindi il thread lo conosci meglio di tutti!
    Con l'esperienza hai deciso che se ne poteva fare a meno?
    Percentualmente quanta acqua cambi a settimana? Io 12 litri su 160-170 netti (quindi circa 7%)
    Si li dosavo ed ho ancora le boccette mezze piene. Ora non li doso, solo cambi parziali, normalmente 8% a settimana. Vedo che i colori sono ottimi così (in questo momento). Ho anche il reattore di calcio caricato ad arm che è abbastanza ricca di stronzio e potassio.

    Condivido quello che dice Tommaso: anche un eccesso di luce a led porta schiarimenti eccessivi e colori slavati.
    Ultima modifica di Bach; 10-02-2019 alle 15:33

  3. #93
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Grazie ragazzi per avermi riportato sulla retta via!

    Per il momento niente potassio e cerco di fare un cambiamento significativo alla volta in modo da monitorare:

    -Ho diminuito l'intensità dei bianchi dal 60% al 50% mantenendo le 11 ore totali
    -Ho aumentato sensibilmente il quantitativo di cibo quotidiano che somministro tramite mangiatoia

    Ossservo l'andamento nei prossimi 7-14 giorni e vi faccio sapere così aggiustiamo il tiro!
    Ultima modifica di maXXe; 10-02-2019 alle 18:53

  4. #94
    tommaso83
    Guest
    Mi raccomando, con la diminuzione della luce vai moooolto lentamente e tieni d'occhio nel tempo (quello che hai programmato per me va bene). Controlla anche nitrati e fosfati, l'obiettivo dovrebbe essere averli bassissimi ma non a 0!

    Un pensiero... Ho sempre pensato che reattore e balling fossero due metodi praticamente equivalenti. Invece mi sembra ci sia una grossa differenza: con il balling tipo matuta integro solo il chimico principale (Ca, Mg, Carbonati) ma mi perdo tutti gli oligo, mentre con il reattore reintegro tutto in modo bilanciato, corretto? Che dici @Bach?

  5. #95
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Sì, Tommaso. Il punto forte del reattore è sempre stato che, usando corallina, vai a sciogliere scheletri di coralli, quindi, non solo dosi anche tutti gli oligoelementi, ma lo fai in dosaggi uguali a quelli che i tuoi coralli consumano. Purtroppo la corallina è ora protetta da cites e non si trova più. Va bene anche l'arm, che ha vari elementi aggiuntivi, ma non tutti e non nella stessa quantità dei consumi.

  6. #96
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Interessante

    Anche io pensavo come Tommaso..

    Quindi con il reattore si re-integrano più elementi rispetto al balling....... forse per questo motivo @Bach non ha necessità di reintegrare Potassio e con i soli cambi d'acqua riesce a mantenere colori accesi.

    Il reattore non l'ho mai avuto quindi non sono in grado di esprimere opinioni però leggendo la composizione dell'arm:

    https://www.aquariumline.com/catalog...ri-p-3836.html

    citano tra gli altri anche Potassio e Stronzio che con arm vengono re-integrati e con il balling classico e puro meno...

  7. #97
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    ciao ragazzi,

    un veloce update.....

    -Sono passati 7 giorni da quando ho diminuito l'intensità dei bianchi dal 60% al 50%.
    -Sto alimentando di più i pesci
    -Ho comprato il K-Balance di Korallen Zucht (in offerta a 10 euro). Pensavo di fare un dosaggio bassissimo 3-4 ml una volta a settimana (sulla confezione dice 1 ml ogni 100 litri tutti i giorni, quindi ci sto andando proprio con i piedi di piombo)

    Forse leggermente la caliendrum green è un pochino più verde...... ma potrebbe anche essere auto-suggestione

    Che dite qual'è il next step?

    abbasso l'intensità dei bianchi da 50% a 45%

    oppure

    diminuisco il forotoperiodo da 11 ore totali (10 piene + 1 ora di alba/tramonto) a 10 ore totali (9 piene + 1 ora di alba/tramonto)

    Grazie in anticipo

  8. #98
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Update:

    -bianchi diminuiti al 45%
    -Blu aumentati al 96%
    -dosaggio bassissimo di potassio come riportato sopra
    -Per aumentare un po' l'organico ho acquistato questo: (pensavo di usarlo un paio di volte a settimana per alimentare un po' meglio gli animali)
    https://www.ebay.it/i/254030393465?chn=ps

    Ciao!

  9. #99
    tommaso83
    Guest
    Come vanno gli animali?

  10. #100
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Probabilmente è ancora presto.....

    Cmq ho notato spolipamenti maggiori ma i colori sempre gli stessi......

    Cmq effettivamente li stavo massacrando di luce senza rendermene conto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •