Close

Pagina 9 di 15 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 142

Discussione: maXXe Reef 2.0

  1. #81
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Una cosa sensata è di leggere tutti gli articoli che ci sono nella sezione riproduzioni e poi ne riparliamo
    Avevo notato ultimamente dei comportamenti anomali.......

    -il maschio usciva pochissimo dall'anemone
    -la femmina gonfia come un tacchino
    -aggressività immotivata verso il terzo ocellaris che è stato indotto al suicidio (1 mesetto fa)

    Ho capito che erano uova guradando le foto sul tuo sito:

    http://www.algranati.it/wordpress/ri...one-ocellaris/

    Da qui ai prossimi 12 giorni mi divertirò un po' a vedere le evoluzioni (spero ci saranno)


    La cosa che mi ha stupito è che sono passato alla nuova vasca DSB da poco più di 3 mesi non pensavo fosse un habitat a loro congeniale

    Ora leggo un po' di articoli
    Ultima modifica di maXXe; 04-12-2018 alle 00:25

  2. #82
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    È normale invece. Succede spessissimo che in concomitanza dei cambi di vasca, o iniziano o smettono.succede anche nei gamberi

  3. #83
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ciao a tutti!

    Un paio di consigli a vostro buon cuore:

    -Infestazione di clavularia: tempo fa comprai una roccetta di clavularia ed ebbi la brillante idea di metterla in mezzo alle altre rocce. Ovviamente si è allargata ed ora me la trova anche dove non dovrebbe stare (ad esempio sulla base di una caliendrum). La roccetta dopo il cambio vasca l'ho messa sulla sabbia ma oramai la frittata è fatta. C'è un modo per toglierla o quantomeno arginarla? Ho notato che non vain prissimità di calendrum, anemoni ed euphylie

    -sabato ho inserito un pezzetto di Montipora Foliosa Rossa. Qual'è la sua ubicazione migliore? Piena luce, in alto in basso? Poca corrente?
    Al momento l'ho messa sull'unica roccia piatta rimasta libera. Prende parecchia corrente in quanto è in prossimità della pompa di movimento ed anche parecchia luce ma avendo easyled la luce sta ovunque in quanto le barre da 59cm coprono tutta la vasca da 60cm

    Foto a breve appena si accendono le luci

    GRazie

  4. #84
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per la clavularia puoi tentare con un tomentosus...ma sai che puoi pizzicare tutti i coralli..
    altrimenti puoi provare a siringarla con acqua bollette e aceto.

    foliosa medio basso non in fortissima corrente
    ciao ciao

  5. #85
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)

    maXXe Reef 2.0

    Ciao ragazzi,

    mi servirebbe un consiglio......

    Ho notato che i colori dei miei coralli sono molto sbiaditi.
    Caliendrum green, Stilopora, ecc.....tendono tutte allo stesso colore chiaro.

    Crescono come dimensioni e questo è un buon segno, ma mi piacerebbe vedere colori più accesi. Che faccio?

    Considerate che qualche mese fa ho dato un pezzettino di Caliendrum green all'utente @montblanc
    A distanza di qualche mese ho avuto modo di rivedere la talea e sono rimasto a bocca aperta nel vedere il bel colore verde acceso che aveva nelal sua vasca. Sembrava un altro animale rimasto al mio!

    LA mia attuale gestione:

    -cambio 12 litri a settimana (Sale Dupla)
    -Triade stabile con balling Aquaforest: KH=8, CA=430, Mg=1350
    -Nitrati a zero
    -Inserisco una fiala di Biodigest ogni 30 giorni
    -Alimento i pesci 2-3 volte al giorno con mangime secco di vari tipi

    Non metto altro e non alimento i coralli con prodotti dedicati

    Grazie
    Ultima modifica di maXXe; 10-02-2019 alle 11:36

  6. #86
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao, dipende sicuramente dai nitrati a zero. Puoi agire in vari modi. Schiumare più secco, aumentare i pesci, nutrire i coralli. In generale aumenta un poco l'organico.

  7. #87
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ciao, dipende sicuramente dai nitrati a zero. Puoi agire in vari modi. Schiumare più secco, aumentare i pesci, nutrire i coralli. In generale aumenta un poco l'organico.
    Grazie Bach.

    Comincerò ad alimentare un po' di più i pesci....
    Può essere una buona idea aggiungere anche del potassio?

    Pensavo a questo (leggendo su qualche vecchio thread):
    https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-13953.html

    Tu non dosi K e B ?

    Grazie

  8. #88
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il potassio si può dosare, ma solo facendo il test. Tende ad essere carente quando si usa la zeolite. Io non sto usando nulla, ma gestisco bene l'organico, un poco più alto della media delle vasche (faccio pochissima o nessuna schiumazione).

  9. #89
    tommaso83
    Guest
    Quanta luce dai? Quante barre/ore/%/altezza plafo?

  10. #90
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Quanta luce dai? Quante barre/ore/%/altezza plafo?
    Ho 5 barre easyled:

    -3 marine blue al 60%
    -2 Deep Blue al 90%
    -fotoperiodo: 13:30 -->00:30 (di cui 1 ora totale tra alba/tramonto, quindi 10 ore piene)
    -Ho il supporto arteaquatek (anche tu vero?). LE lampade stanno a circa 16cm dalla superficie dell'acqua ma non ho modo di alzare/abbassare

    Aggiusto qualcosa?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il potassio si può dosare, ma solo facendo il test. Tende ad essere carente quando si usa la zeolite. Io non sto usando nulla, ma gestisco bene l'organico, un poco più alto della media delle vasche (faccio pochissima o nessuna schiumazione).
    La faccenda del Potassio l'ho letta in questo interessante thread un po' datato:

    http://www.reefbastards.it/archive/i...18783-p-2.html

    Se avete un po' di tempo date un'occhiata ai commenti di @Lucareef ...diceva che dopo la triade il Potassio è l'elemento più importanti per la salute dei coralli. Lui lo metteva 2 volte a settimana e non tutti i giorni come scritto sulla confezione (1 ml ogni 100 litri) quindi il K di Korallen Zucht è molto concentrato......

    "Per quanto posso dirti è che certi prodotti si utilizzano per migliorare le colorazioni,esempio il K è un elemento molto importante,il secondo dopo la triade e viene utilizzato per costruire lo scheletro del corallo oltre che dalle Zooxanthellae come fertilizzante essendo coinvolto in prima persona nel sintetizzare gli zuccheri tramite la fotosintesi.
    Inoltre è un elemento molto importante e stimola la formazione di cromoproteine nel tessuto del corallo.
    Diciamo che una carenza di K la di nota quando i colori sono molto pallidi e slavati,al contrario,un sovraddosaggio porta bruciature alle punte e magari qualche alga essendo comunque un fertilizzante oltre comunque a degli scurimenti." (Cit)

    Update: tra l'altro al tempo eri proprio tu @Bach che dosavi A e K della Tropic MArine quindi il thread lo conosci meglio di tutti!
    Con l'esperienza hai deciso che se ne poteva fare a meno?
    Percentualmente quanta acqua cambi a settimana? Io 12 litri su 160-170 netti (quindi circa 7%)
    Ultima modifica di maXXe; 10-02-2019 alle 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •