Close

Pagina 1 di 35 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 347

Discussione: Primo Marino DSB

  1. #1
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)

    Primo Marino DSB

    Buongiorno!
    Mi chiamo Enrico e vivo in provincia di Padova.
    Apro il mio primo thread per chiedervi consigli sulla mia prima esperienza con l’acquario marino. Premetto che vi seguo da quasi un anno e che la tecnica in mio possesso l’ho acquistata da utenti del forum.

    Inizio a descrivervi quello che è già in mio possesso a partire dalla vasca, che avevo già in quanto provengo da un dolce.

    Vasca: 100x40x50h cm; so che la profondità non è ideale, ma non vivendo a casa da solo, e quindi non prendendo da solo le decisioni, la vasca rimarrà questa.

    Mobile: 120x60 cm costruito nell’azienda di famiglia, nero lucido, con 3 scomparti, come da foto allegata.
    Per quanto riguarda i vani in alto a sinistra pensavo di mettere il reparto elettrico, in basso a sinistra test, mangime, sale, ecc., e a destra la sump.
    Nella foto ho predisposto la sump per decidere dove effettuare i fori sullo schienale, potrebbero andare bene così? A partire da sinistra: cavi, scarico, carico. Mancherebbe un eventuale sistema d ventilazione se necessario.

    Edit: fori effettuati.





    Sump: 55x50x40h cm con scomparto per acqua d’osmosi

    Skimmer: LGM LGs 450 girante nuova

    Pompa carico skimmer: Sicce Syncra 0.5

    Risalita: Eheim Compact+ 2000

    Riscaldatore: Schego 300w con termostato e osmoregolatore (pompa Tunze) autocostruiti da chi me l’ha venduto in scatola stagna

    Osmoregolatore: Tunze Osmolator 3155 in aggiunta a quello presente con il termostato.
    Mi manca l’anello blocca galleggiante, che non riesco a trovare nei negozi di idraulica e tra i siti di ricambi.

    Carico/scarico: Ultrareef 40.
    Dovrò forare da solo la vasca in quanto il vetraio che conosco non mi ha dato la disponibilità per fare il lavoro.

    Illuminazione: 1x Radion G2 XR30w e 1x Radion G2 XR30w Pro.
    Non ho possibilità di appenderle, e anche per questo non ho scelto i T5. Sto ancora valutando se acquistare i supporti o se costruirmeli. Accetto consigli su come fare.
    Inoltre dovrò capire come impostarle tramite software da PC.

    Impianto osmosi: Aqua1 6 stadi a bicchiere 75 GPD con pompa booster.

    Rifrattometro, phmetro regalato e un test che ora sono ricordo.

    Mi mancano le pompe di movimento, e per non spendere una follia mi stavo orientando sulle Jebao dato che molti le usano, anche se non saprei quale modello scegliere. Valuto anche altro, attendo delle vostre proposte.

    Successivamente dovrò ordinare la sabbia, per la quale vi chiedo consigli, anche in questo caso senza spendere cifre esagerate, trovando quindi un buon compromesso tra spesa e risultati. Vi chiedo inoltre la quantità necessaria per un DSB di 10 cm.

    Infine dovrò prendere le rocce, che spero di trovare “usate” nella mia zona, o con eventuale spedizione se qualcuno le vende.
    Anche in questo caso vi chiedo la quantità che potrebbe servire in base all’idea di vasca, che descriverò nel paragrafo seguente.

    Ho scelto il DSB per una questione estetica oltre che per il costo inferiore rispetto al berlinese, e sono a conoscenza dei lunghi tempi di maturazione. Inoltre mi sembra giusto accontentare anche la famiglia e assecondarne le preferenze.
    L’idea sarebbe quella di fare due atolli molto snelli, senza creare montagne.

    Per gli animali da allevare non ho ancora le idee molto chiare sui pesci, mentre per i coralli mi piacerebbe una vasca mista, magari iniziando con quelli più semplici.

    Essendo la mia primissima esperienza con il marino mi affido a voi per guidarmi lungo il percorso.

    Grazie per aver letto tutto, so che questo post è venuto troppo lungo.. spero di non aver dimenticato nulla.





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Fantasma; 03-07-2018 alle 17:01

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao Enrico, e benvenuto. Per la sabbia ne servono circa 52,55 kg. Puoi tranquillamente usare il carbonato con granulometria 0,3- 1,2. Per le pompe le jebao vanno bene guarda le rw8. Prendi buone rocce ben colonizzare e possibilmente fresche,con dsb puoi tranquillamente fare la rocciata che hai descritto. Molto utile un' inculo di sabbia da dsb maturo. Un saluto

  3. #3
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Grazie per la risposta e per i consigli, a breve procederò con l'ordine delle pompe e del carbonato.
    Per le rocce quanti kg dovrei metterne almeno?

    PS: Non riesco più a vedere il mio primo post di questo thread.

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Per le rocce con dsb non sei legato ad una quantità specifica. Prendine un quantitativo che per forma è dimensioni ti permettono di creare una rocciata che ti piace.

  5. #5
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ok va bene, andrò a sceglierle in negozio una volta pronto per partire.
    Ho letto che alcuni usano dei supporti da inserire nel DSB prima di posizionare le rocce, sono necessari?

    Per quanto riguarda il sale da usare cosa mi consigliate?

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    No non sono necessari. E importante che appoggio sulla sabbia il meno possibile mantenendo stabilita', più la sabbia e libera meglio e'. Per il sale ti si apre un mondo, io in partenza userei istant ocean, in seguito lo alternerei con tropic marine pro reef. 7n saluto

  7. #7
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ho ordinato 2 pompe Jebao RW-8 e nel pomeriggio prendo 60kg di carbonato di calcio. C’è tanta differenza come resa e come colore con con la sabbia ATI? Se ne dovesse valere la pena potrei orientarmi anche su quella.

    Oltre alla tecnica che già ho cosa mi potrebbe servire per partire? Test, carbone, calze, ecc?

    Per il sale bastano 10kg o è meglio se prendo il secchio da 25kg?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    tommaso83
    Guest
    Ciao se vuoi una mano anche da altri, devi ripostare il primo messaggio, altrimenti mancano tutti i dati di misure tecnica etc...

  9. #9
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Grazie per la disponibilità, ho già segnalato che manca il primo messaggio, spero lo possano ripristinare perché non ne ho una copia e dovrei riscriverlo. Ieri pomeriggio si vedeva.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io il primo messaggio lo vedo. Ti basta o 10 kg di sale, la tua vasca dovrebbe essere di circa 250 lt compresa sump. il carbonato va benissimo. Un saluto
    Ultima modifica di ialao; 04-07-2018 alle 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •