Close

Pagina 25 di 35 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 347

Discussione: Primo Marino DSB

  1. #241
    tommaso83
    Guest
    Scusa la vasca è profonda 40 come da primo post? Se così è impossibile che tu abbia 5 cm di buio avanti e dietro, vorrebbe dire che coprono solo 30 cm?!? A che altezza sono le plafoniere dal pelo? Io non conosco bene le radion ma mi sembra che una copertura di 30 cm sia veramente troppo poca...

  2. #242
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,012
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fantasma Visualizza Messaggio
    Prove effettuate.
    Ho posizionato le lampade come suggerito e le colonne più scure che si vedono dal frontale spariscono, ma si presentano guardando la vasca dal laterale, nelle zone frontale e posteriore, anche se in modo minore (circa 5 cm di zona “buia”).
    Procedo con il nuovo posizionamento?

    Per quanto riguarda i T5 me la potrei cavare con una spesa di circa €90, secondo voi potrebbe valerne la pena? Potrei trarne beneficio, non solo in termini visivi, ma anche di allevamento e salute degli animali?

    Nel caso, le lampade dovrei comunque girarle o potrebbero andare bene anche come sono ora?

    Guarda nella sezione VENDO Acquario 70x60x50h+radion+tecnica ha una vasca larga 60 con la ecotec radion G2 non mi sembra buia davanti

  3. #243
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)

    Primo Marino DSB

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Scusa la vasca è profonda 40 come da primo post? Se così è impossibile che tu abbia 5 cm di buio avanti e dietro, vorrebbe dire che coprono solo 30 cm?!? A che altezza sono le plafoniere dal pelo? Io non conosco bene le radion ma mi sembra che una copertura di 30 cm sia veramente troppo poca...
    La vasca è profonda 60 cm, non 40 come nel primo post (vecchia vasca mai partita).
    Le luci sono a circa 25 cm dalla superficie dell’acqua se non ricordo male, la struttura l’ho fatta alla stessa altezza di quella originale.

    Non ho fatto foto, le farò dopo lo spostamento definitivo.
    Mi sono basato anche sull’opinione dei presenti nella stanza durante la prova.
    Ultima modifica di Fantasma; 04-09-2019 alle 21:40

  4. #244
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fantasma Visualizza Messaggio
    La vasca è profonda 60 cm, non 40 come nel primo post (vecchia vasca mia partita).
    Le luci sono a circa 25 cm dalla superficie dell’acqua se non ricordo male, la struttura l’ho fatta alla stessa altezza di quella originale.

    Non ho fatto foto, le farò dopo lo spostamento definitivo.
    Mi sono basato anche sull’opinione dei presenti nella stanza durante la prova.
    Ciao, le radion si possono alzare anche molto di più. Di solito in USA le tengono a 50/60 cm. Se noti zone buie alzale un po' tipo a 35 e aumenta un po' la potenza. :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  5. #245
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, con 60 di larghezza si potrebbero avere zone meno luminose ma non buie.avere zone buie, le radion sono larghe 20 cm circa e coprono perfettamente, una sola, 50 cm.
    Come detto da PUPI, alzandole da 25 a 35 dovresti avere una copertura completa, poi dovrai regolare la potenza visto che hai variato l’altezza.
    Se vuoi avere un mix con led e t5, potresti valutare l’acquisto di una plafoniera ibrida con due t5 per lato lungo da 39 w, e al centro ci posizioni le due radion.
    Io sto valutando la Giesemann.
    Prova dare un’occhiata sul web e poi capirai.
    Se invece ti va bene così, allora aumenta la potenza e l’altezza
    Metti cortesemente fatto ‘er capire bene
    Grazie
    Ciao


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #246
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Grazie per tutte le dritte

    La modifica più veloce che posso fare è quella dell’altezza, ma riesco ad aumentarla solo di 2/3 cm accorciando le viti con cui sono appese le lampade. Alzarle di più mi risulta più complicato di girarle perché dovrei forare nuovamente la struttura in alluminio.

    Ho guardato la Giesemann Stellar (penso intendessi questa), ma dovrei spendere €360 (tubi e attacchi vari esclusi) e non mi va. Inoltre aumenterei i costi di gestione dovendo cambiare 4 tubi.
    A quel punto venderei le Radion e prenderei una 8x39W, così da risolvere ogni problema di luce, ma i costi di gestione sarebbero maggiori.
    Al momento scarto entrambe le soluzioni.

    Con la soluzione autocostruita (dall’effetto estetico sicuramente non alla pari) invece spenderei circa €90 e i costi di gestione sarebbero dimezzati (rispetto alla Giesemann) avendo solo 2 tubi da sostituire, ma penso (spero) comunque sufficienti ad integrare.

  7. #247
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fantasma Visualizza Messaggio
    Grazie per tutte le dritte

    La modifica più veloce che posso fare è quella dell’altezza, ma riesco ad aumentarla solo di 2/3 cm accorciando le viti con cui sono appese le lampade. Alzarle di più mi risulta più complicato di girarle perché dovrei forare nuovamente la struttura in alluminio.

    Ho guardato la Giesemann Stellar (penso intendessi questa), ma dovrei spendere €360 (tubi e attacchi vari esclusi) e non mi va. Inoltre aumenterei i costi di gestione dovendo cambiare 4 tubi.
    A quel punto venderei le Radion e prenderei una 8x39W, così da risolvere ogni problema di luce, ma i costi di gestione sarebbero maggiori.
    Al momento scarto entrambe le soluzioni.

    Con la soluzione autocostruita (dall’effetto estetico sicuramente non alla pari) invece spenderei circa €90 e i costi di gestione sarebbero dimezzati (rispetto alla Giesemann) avendo solo 2 tubi da sostituire, ma penso (spero) comunque sufficienti ad integrare.
    Sicuramente l’aspetto economico non è’ da sottovalutare, se riesci ad ottenere un miglioramento significativo ed economico allora sei a cavallo
    Comunque pista foto che capisco meglio.
    Buona serata


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #248
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Sicuramente l’aspetto economico non è’ da sottovalutare, se riesci ad ottenere un miglioramento significativo ed economico allora sei a cavallo
    Comunque pista foto che capisco meglio.
    Buona serata


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non ho foto più recenti di quelle che ho postato qualche giorno fa, purtroppo al momento sono incasinato e non riesco a dedicare molto tempo alla vasca, anche per questo ho fatto solo una prova veloce senza effettuare la modifica al posizionamento.

    La scarsa diffusione della luce è aumentata da quando l’acqua non è più stata bella limpida, prima non mi sembrava si notassero le zone più scure.

  9. #249
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fantasma Visualizza Messaggio
    Grazie per tutte le dritte

    La modifica più veloce che posso fare è quella dell’altezza, ma riesco ad aumentarla solo di 2/3 cm accorciando le viti con cui sono appese le lampade. Alzarle di più mi risulta più complicato di girarle perché dovrei forare nuovamente la struttura in alluminio.

    Ho guardato la Giesemann Stellar (penso intendessi questa), ma dovrei spendere €360 (tubi e attacchi vari esclusi) e non mi va. Inoltre aumenterei i costi di gestione dovendo cambiare 4 tubi.
    A quel punto venderei le Radion e prenderei una 8x39W, così da risolvere ogni problema di luce, ma i costi di gestione sarebbero maggiori.
    Al momento scarto entrambe le soluzioni.

    Con la soluzione autocostruita (dall’effetto estetico sicuramente non alla pari) invece spenderei circa €90 e i costi di gestione sarebbero dimezzati (rispetto alla Giesemann) avendo solo 2 tubi da sostituire, ma penso (spero) comunque sufficienti ad integrare.
    Secondo me se riesci a fare un lavoro pulito viene bene :). Ovviamente avresti la migliore illuminazione possibile! Potresti anche pensare di aggiungere due barre LED tipo easyled o gnc per semplificare il lavoro. Mentre i due neon hanno bisogno del ballast, supporti lampade, riflettori, tubi, ecc... con le easyled hai bisogno solo di un alimentatore da montare dove vuoi e se vuoi dimmerare (probabilmente non necessario se montate alte e ai lati) un itc 1000. Potrebbe essere un altra buona soluzione! :)
    Un saluto.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  10. #250
    Nutria L'avatar di Fantasma
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Solesino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    5 Post(s)
    Aggiornamento:

    Temperatura 25
    Densità 1025
    Ph 8,6
    KH 8,45 - Salifert
    Ca 405 - Salifert
    Mg 1230 - Salifert
    NO3 0<x<1 (appena rilevabile, più tendente a 0 che a 1) - Nyos
    PO4 0,127 - Hanna P

    Ho alzato l’intensità generale delle Radion all’85%, i bianchi li ho alzati al 50%, i verdi e i rossi al 20%.
    La vasca sembra essere in ripresa, già dai primi giorni si è notato un miglioramento dello stato di salute dei coralli.

    Avevo inserito un Labroides, ma dopo una decina di giorni è morto. Insieme ho inserito anche un Hexatenia piccolino, che sembra essere meno timido del precedente.

    Per quanto riguarda l’aggiunta di luce sto cercando delle easyled usate da 895, ma sembra essere una misura che non si trova in vendita. In alternativa aggiungerò i T5.

    Per quanto riguarda invece una 8x39w o 10x39w, anche queste difficili da trovare usate, dato che vedo solo 54w o 80w in vendita, conviene considerare solo Ati o ci sono altre marche valide, tipo Blau?

    I fosfati sono tornati su, senza particolari modifiche alla gestione, inserisco nuovamente le resine o aspetto per vedere se scendono?

    Grazie, come sempre, per il vostro supporto


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •