Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Alghe maturazione

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    VARESE
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    12
    Nominato in
    0 Post(s)

    Alghe maturazione

    Ciao a tutti, ho una vasca con metodo DSB, 230lt avviata il 28.12.2017. Fino ad Aprile pochissime alghe da maturazione, in particolare qualche filamentosa sulla rocciata ma niente di più. Ho un fondo in corallina alto 12cm che all'avvio era quasi 15cm. Pensando di aver passato bene la fase di maturazione ho aumentato le ore di luce fino a raggiungere il ciclo completo (plafo ecotech marine con programma coral lab). Ho insertito come detritivori 4 turbo snails e 2 nassarius oltre ad un clypeaster e una ophiura incrassata. Ho inserito una talea di acropora tenuis verde, due colonie di zoantidi, una piccola blastomussa ed una montipora oltre ad un entacmea quadricolor. Ho poi aggiunto una coppia di amphiprion ocellaris e un zebrasoma flavescens. Ho iniziato ad inserire il vivo perchè la fase di maturazione mi sembrava terminata. I valori dell'acqua sono ottimi NO2 zero NO3 ZERO (TEST SALIFERT) PO4 0.01/non rilevabili (TEST NYOS) Ca, Mg e KH in range. Mi faccio l'acqua in casa con impianto di osmosi a bicchiere con TDS e resine antisilicati. In sump ho un filtro a letto fluido con resine a base ferrosa Aquaforest per il controllo dei fosfati. Morale della favola, da 2 mesi sono in piena esplosione di alghe filamentose che mi hanno completamente tappezzato il fondo di corallina, crescono a dismisura durante il ciclo di luce, anche il Clypeaster si è arreso, cammina molto molto lentamente durante il ciclo di luce mentre viaggia molto più spedito durante la notte. A questo punto credo di aver sbagliato ad inserire il vivo pensando che la maturazione fosse terminata, ho accelerato il ciclo dell'azoto facendo un trattamento a base di batteri EQUO per un mese (una fiala di batteri + 1 fiala di nutrimento batteri tutti i giorni) siringando il fondo. Ho notato che all'accensione delle luci trovo delle bolle (non è possibile capire se si tratta di azoto libero o altro) sul fondo che poi si dissolvono. Cosa mi consigliate per mettere fine al sviluppo fuori controllo delle alghe? Il problema grosso è che non posso smettere di nutrire i pesci (gli amphiprion più che altro) quindi non posso evitare che del nutrimento cada sul fondo anche se, guardando i test, la vasca sembra funzionare correttamente ed il ciclo dell'azoto è chiuso. Grazie. Marco

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Al 99% le filamentose vengono per acqua RO con presenza di Silicati.......devi controllare bene impianto osmosi.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    penso anch'io che il problema, leggendo la descrizione, possa essere l'acqua.

    ci posti foto della vasca e della sump?

    xke usiun un filtro a letto fluido con resine a base ferrosa Aquaforest per il controllo dei fosfati. i po4 dovrebbero essere a zero senza l'uso di resine...
    ciao ciao

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    VARESE
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    12
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    penso anch'io che il problema, leggendo la descrizione, possa essere l'acqua.

    ci posti foto della vasca e della sump?

    xke usiun un filtro a letto fluido con resine a base ferrosa Aquaforest per il controllo dei fosfati. i po4 dovrebbero essere a zero senza l'uso di resine...
    Stasera posto le foto. Ho inserito il filtro a letto fluido perché pensavo fosse una soluzione per tenere i fosfati bassi pensando che le alghe fossero causate da PO4 in eccesso. Ma evidentemente non è un problema causato da PO4. Queste resine tengono bassi anche i silicati, che comunque controllo con il TDS dell’impianto di osmosi.

    Ciao

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao descrivi anche la tecnica e specifica che sabbia hai usato.

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    VARESE
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    12
    Nominato in
    0 Post(s)
    BCD1C5D0-BD38-4CC3-B099-9BB5C428434B.jpg80593F0B-8DE5-4E90-93C5-6A9B3899C773.jpgF808AA68-4791-4BEA-BD99-5EA489FC7F10.jpg8A289DD2-B753-4C14-8208-F9516AC83991.jpg94FC35E5-8DEA-45E0-98DB-DD74130CD295.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da marcobarbiero Visualizza Messaggio
    Stasera posto le foto. Ho inserito il filtro a letto fluido perché pensavo fosse una soluzione per tenere i fosfati bassi pensando che le alghe fossero causate da PO4 in eccesso. Ma evidentemente non è un problema causato da PO4. Queste resine tengono bassi anche i silicati, che comunque controllo con il TDS dell’impianto di osmosi.

    Ciao
    Ciao, ecco alcune foto. Fatemi sapere se le vedete. Non riesco a capire se sono allegate correttamente.

    Ciao

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ciao descrivi anche la tecnica e specifica che sabbia hai usato.
    Ho uno schiumatoio hydor performer 400, pompa di risalita e pompe movimento tutto Jebao.
    La sabbia è aragonite sugar size.

    Ciao

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    quelli sono ciano / diatomee...
    i ciano potrebbero derivare dal caldo...quanti gradi hai in vasca?

    le diatomee...dette che sono normali in maturazione, potrebbero venire dai silicati presenti nell'osmosi.

    prendi un impianto ro a 4 stadi e risolvi in un mesetto
    ciao ciao

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    VARESE
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    12
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    quelli sono ciano / diatomee...
    i ciano potrebbero derivare dal caldo...quanti gradi hai in vasca?

    le diatomee...dette che sono normali in maturazione, potrebbero venire dai silicati presenti nell'osmosi.

    prendi un impianto ro a 4 stadi e risolvi in un mesetto
    Ho 26,3 gradi in vasca. Dici che sia la temperatura il problema? Mi informo per l’impianto.
    Grazie, ciao

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao. No la temperatura va bene circa 26 e ' più che accettabile.

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    VARESE
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    12
    Nominato in
    0 Post(s)
    Aggiornamento, ho comprato un test SiO2 e ho notato che l'acqua in vasca aveva un valore di silicati compreso fra 0.3 e 0.4 mg/L mentre l'acqua di osmosi superava 1 mg/L quindi il problema deriva dell'acqua di osmosi. L'impianto di osmosi che uso è già un ro a 4 stadi ma per essere sicuro ho cambiato le resine a viraggio di colore che uso nel quarto stadio ed il TDS mi segna 0 ppm. Ho abbassato la temperatura a 25.5 ed i ciano stanno pian piano sparendo, mentre per le diatomee dovrò aspettare un po', al momento infatti non vedo progressi.
    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •