Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: 360l facile

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Scusa, il microsorum come lo avevi piantato?
    Nel fondo o su legni?
    4 tubi vuol dire quasi 0,5 watt/l. È vero che la luce diminuisce rapidamente con l'aumentare della profonditàe che non ho mai gestito ne seguito vasche così fonde... Però comunque mi fa stano che il problema fosse quello.

    L'aponogeton non ha senso metterlo tra i legni... Non viene una bella cosa... Cresce tipo vallisneria, solo più rado, e va piantato nel terreno. Mettilo dietro al legno al posto della valli.
    Nel legno ti serve qualcosa che faccia cespuglio secondo me, non qualcosa che cresca fino alla superficie in modo rado.
    L'effetto dovrebbe essere tipo questo. seachem_2014_andrea_ongaro.jpg
    Qui hanno usato microsorum, più piante a stelo che nel tuo caso non ci andrebbero

  2. #12
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    I microsorum Erano legati sui legni. Nessuno particolarmente in profondità. Il mio sospetto era che non ho tolto bene la lana di roccia all'inizio...

    Intanto confermo che posso mettere 3 neon quindi buona notizia.

    Concordo sul discorso che fra i legni serva qualcosa da cespuglio e sicuramente il microsorum sembra il migliore candidato.
    A maggior ragione ora che ho dovuto riempire perché avevo le crypto quindi legare tanto muschio a questo punto è quasi impossibile.


    Per il ballottaggio vallisneria/ aponogeton perché propendi per la seconda? Piu robusta? Meno luce? Leggo luce media-intensa e che saltuariamente va tolta e messa all'asciutto..È vero?!
    Ultima modifica di danise; 04-08-2018 alle 00:12

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Hai ragione, danno 0,5 watt/l... Pensavo bastasse meno. Lascia perdere allora.
    Non lo ho mai avuto e lo conosco poco, ma mi pareva di capire ti piacesse, per quello dicevo di metterlo come sfondo... Tra i legni non c'entra gran che.
    Poi personalmente la vallisneria non mi piace e potrebbe dare problemi alle criptocoryne. Comunque da quello che leggo è più resistente dell'aponogeton.

    Non ho mai sentito la storia di metterlo all'asciutto... Che si possa fare può darsi, come con le ninfee lotus, che sia necessario dubito.

    Per i legni secondo me prova con il microsorum.
    Ultima modifica di darioc; 03-08-2018 alle 23:54

  4. #14
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    A me esteticamente la vallisneria piace e riempie bene in altezza. Mi piacerebbe appunto riempire il dietro.

    Fra i legni andrò sulla microsorum all fine (il discorso della lana di roccia che lo fa marcire può essere?), non vedo molte alternative...

    Sennò vedo un po' cosa riesco a fare col muschio magari incastrarlo delicatamente senza legarlo fra sassi e legni , nel caso uno vale l'altro?!
    Ultima modifica di danise; 04-08-2018 alle 00:13

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danise Visualizza Messaggio
    A me esteticamente la vallisneria piace e riempie bene in altezza. Mi piacerebbe appunto riempire il dietro.

    Fra i legni andrò sulla microsorum all fine (il discorso della lana di roccia che lo fa marcire può essere?), non vedo molte alternative...

    Sennò vedo un po' cosa riesco a fare col muschio magari incastrarlo delicatamente senza legarlo fra sassi e legni , nel caso uno vale l'altro?!
    No, affatto... Hanno crescite diverse... Però non avendo mai trafficato coi muschi non ti saprei consigliare.
    Comunque non credo che il muschio possa fare cespuglio più di tanto...

    Per il microsorum la lana di roccia sicuramente non fa bene. Se possa addirittura ammazzarlo sinceramente non lo so.


    Suo retro metti la valli allora.

  6. #16
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Dimmi qualcosa di più su bolbitis. Potrei sacrificare un po' di bellezza nel caso faccia al caso mio più di altre.

    Se ti possono aiutare ph 7.8 e kh10. Acqua di rubinetto che non modificherò ne taglierò con RO.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    La bolbitis è un'epifita sciafila piuttosto resistente... Però gradisce acqua non troppo dirà con ph non troppo alto...
    Meglio il microsorum che viene inserito anche nei Malawi.

  8. #18
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Manca la vallisneria.......
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Nella zona delle echinodorus metterò delle tabs. Mi sai consigliare qualcosa o quelle che hanno in negozio vanno tutte bene?! E ogni quanto?!

  10. #20
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Risultato finale.


    Ora si va alla scelta dei pesci. Non vorrei modificare L'acqua di rubinetto quindi pensavo ai melanotenidi ma vorrei sapere se sono delicati o quant'altro?!

    In alternativa classici Barbus/rasbore/ Tanichtys.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di danise; 25-08-2018 alle 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •