Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: 360l facile

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mi piace.
    Ottime le melanotenie.

    Manca solo un pesciotto che faccia da protagonista....

    Echinodorus e cryptocorin purtroppo si fanno la guerra a livello delle radici fino ad ammazzarsi...

    Che specie di cryptocorinè hai usato?

  2. #22
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ho un po' di diatomee( alghe marroni che si tolgono facilmente passando un dito o la calamita).

    Possono essere dovute al silicio contenuto in acqua di rubinetto che uso anche per Rabbocchi?! Meglio fare 50-50 sia per cambi che rabbocco?

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danise Visualizza Messaggio
    Ho un po' di diatomee( alghe marroni che si tolgono facilmente passando un dito o la calamita).

    Possono essere dovute al silicio contenuto in acqua di rubinetto che uso anche per Rabbocchi?! Meglio fare 50-50 sia per cambi che rabbocco?
    Non credo che l'acqua dei rabbocchi possa essere responsabile. Piuttosto l'acqua del riempimento.
    Comunque sia non è del tutto corretto rabboccare con acqua di rubinetto, meglio usare RO... Più che altro per una questione di aumento delle durezze. Specualmente se l'acquario è aperto può essere molto rapido.

  4. #24
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Inizierò a rabboccare con osmosi.

    Cambi sempre osmosi? 50-50?

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Perfetto.
    Cambi con osmosi pura no... Puoi usare acqua di rubinetto o acqua di rubinetto tagliata con osmosi a seconda di cosa vuoi allevare.
    Per le melanotenia probabilmente non serve. Come pesce protagonista di acqua dura se vuoi c'è il cichlasoma meeki.

  6. #26
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per i cambi era un discorso per combattete le diatomee abbassando i silicati del rubinetto con l'osmosi. Farò 50-50.. Comprerò comunque il test per vedere come sono....




    In questi giorni ho spostato la mia attenzione sui pesci palla. Precisamente colomesus asellus, in americano SAP. L'Ho tenuto anni fa e vorrei riprovare (è mio l'articolo sul forum su questo pesce)

    Adorabile palletta di 6-7cm, sconosciuto ai più. Vive dal rio negro fino a tutto il rio delle amazzoni, con sbalzi importandi di ph e kh. Fra i palla più tranquilli. Penso che ne metterò tre per non esagerare, insieme a qualche corydoras o otocinclus.
    La cosa importante è che gli inquinanti siano a zero, e lo sono.
    Dieta molto varia con vivo e congelato, e qualche gamba di granchio e vongole tritate. Physa melanoides e planorbarius in abbondanza che prelevo da un secondo acquario. Volendo anche caridine, ma visto il costo........

    Questo è in pillole l'aggiornamento.
    Ultima modifica di danise; 29-08-2018 alle 13:37

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ottimo. Non conoscevo questo pesce, molto interessante.

    Però riguardo i nitrati... Ora per forza sono a zero, hai appena allestito con fondo inerte, ma appena inizi ad alimentare i pesci saliranno visto che non hai piante rapide.

    Alle diatomee ora non dare peso e non buttare soldi per il test. Sono perfettamente normali in un dolce appena allestito, poi spariscono e spesso il silicio che immetti coi cambi non gli basta anche se usi acqua di rubinetto

    - - - Updated - - -

    I Cory col ghiaino non sono il top

  8. #28
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Però il filtro era già attivo quindi potrebbe essere merito suo la mancanza di inquinanti.
    Come piante pensavo di aggiungere qualcosa a crescita veloce che ne tolga un po', la prima che mi viene in mente è ceratophyllum lasciata galleggiare (anche se negli anni in cui la misi mi morì, diventava marrone fino a perdere pezzi).

    Le diatomee, sono sui vetri e sulle alcune foglie delle crypto (che taglio) e in una piccola porzione di fondo. Non ho ancora fatto cambi, settimana prossima sono 45 giorni e farò il primo. Non vorrei accumulare silicati avendo riempito con rubinetto e portarmele dietro sempre.
    Comunque inizio i rabbocchi con osmosi e i cambi 50-50, casomai si abbasserà un po il kh che è intorno a 11.

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Cazzo, hai marmo liquido in quella vasca, non acqua.
    Fai cambi con 50-50, è meglio per tutti.

    Il filtro non c'entra nulla con gli inquinanti a 0. Non denitrifica in modo significativo, si limita a trasformare azoto in nitrati.

    Per il ceratophyllum... Boh. Sicuramente abbassare le durezze aiuta le piante. Poi forse avevi poca luce... Non saprei.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •