Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
  1. #31
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Posso chiederti il link, in realtà la saracinesca è il cuore del sistema perché consente di regolare il flusso del sifone e decidere l’altezza nel box e quindi di conseguenza quanto far lavorare il durso o sbaglio?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    esatto, perché riesci a regolare il livello dell'acqua nel box esterno bilanciando con quello che spinge la salita in maniera molto fine e precisa.. io ho il livello che tocca appena appena il dorso, facendolo lavorare pochissimo, poi in base a vari fattori (pompa, pressione atmosferica, ecc ecc) si alza e abbassa da solo senza rompere il sifone e senza emettere il minimo rumore.. insomma lo imposti e te ne scordi.

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F252453428069

    io l'ho presa qua, versione metrica per i nostri tubi, venditore affidabile

  2. #32
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    esatto, perché riesci a regolare il livello dell'acqua nel box esterno bilanciando con quello che spinge la salita in maniera molto fine e precisa.. io ho il livello che tocca appena appena il dorso, facendolo lavorare pochissimo, poi in base a vari fattori (pompa, pressione atmosferica, ecc ecc) si alza e abbassa da solo senza rompere il sifone e senza emettere il minimo rumore.. insomma lo imposti e te ne scordi.

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F252453428069

    io l'ho presa qua, versione metrica per i nostri tubi, venditore affidabile

    Perfetto! Ti ringrazio

    Ora iniziamo a ragionare sull'elemento esterno.
    Pensavo di realizzare un box con queste dimensioni, che ne pensi?

    Esterno.jpg

    Ho cercato di limitare al massimo l'ingombro.....

    Può andare?Per i fori va bene diametro del 32?

  3. #33
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    i fori da 32 van bene, io credo di aver usato una tazza da 35 e ci stanno comodi dentro (fin troppo)

    riguardo alle misure:
    - il mio box è profondo 75mm (+5 di vetro), quindi sporge 80 contro i tuoi 105, avvito bene i raccordi quindi puoi risparmiare qualcosa li.
    - bene che lo fai alto tanto da arrivare al bordo della vasca, tanta gente sbaglia a non farlo e facendolo più basso
    - è alto 165 o 160? il mio è 170mm ed è sufficiente per l'innesco e lo spurgo del sifone ma il livello dell'acqua di caduta è più alto, tu sfruttando il foro che è più in basso forse non basta ma non sono certo.. sui forum americani dicono di farlo almeno 9 inch, che sono 21cm se non sbaglio, quindi se puoi fallo più grande, ci guadagni in regolazione
    - le curve in pvc le tagli come ho fatto io? prendi prima il materiale in pvc e vedi con le misure se ti bastano i 315mm
    - la curva del sifone io l'ho messa molto vicino al fondo in modo che nulla di grande possa infilarcisi (lumache) ma non troppo vicino da creare ostruzioni, regolati di conseguenza come meglio pensi

    qui vedi meglio come ho tagliato le curve da 90 e anche il pescaggio del sifone

    IMG_20180822_222818.jpg

    i fori li ho fatti a queste distanze

    IMG_20180726_135659.jpg

    per il resto credo sia tutto giusto, mi sembra un buon progetto :)
    Ultima modifica di robbio; 13-11-2018 alle 14:45

  4. #34
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Se posso portare il tutto ad un ingombro di 80 mm meglio ancora!!! Son più contento... per quanto riguarda l’altezza anche io ero scettico ma ho provato a tirare il più possibile ... a questo punto gli do qualche cm in più e sto più tranquillo con le regolazioni... posso tranquillamente fare 210...
    Per la distanza dei fori l’ho fatto facendo il conto con i pezzi in pvc in mano in modo da limitare al massimo L’ingombro orizzontale ....

    Ora mi manca solo di sistemare la sump...
    Sono indeciso se fare un unica paratia per gente constante il livello in vasca oppure se fare la pratia con 3 lastre come ho visto fare su più vasche e come hai fatto anche te @pigr8.....cosa si guadagna con le 3 lastre?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Se posso portare il tutto ad un ingombro di 80 mm meglio ancora!!! Son più contento... per quanto riguarda l’altezza anche io ero scettico ma ho provato a tirare il più possibile ... a questo punto gli do qualche cm in più e sto più tranquillo con le regolazioni... posso tranquillamente fare 210...
    Per la distanza dei fori l’ho fatto facendo il conto con i pezzi in pvc in mano in modo da limitare al massimo L’ingombro orizzontale ....

    Ora mi manca solo di sistemare la sump...
    Sono indeciso se fare un unica paratia per gente constante il livello in vasca oppure se fare la pratia con 3 lastre come ho visto fare su più vasche e come hai fatto anche te @pigr8.....cosa si guadagna con le 3 lastre?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    se riesci ad allungarlo ancora meglio, tanto hai il vetro verniciato quindi non si vedrebbe in ogni caso nulla da davanti.

    se hai tenuto conto delle dimensioni effettive dei pezzi sei a posto, è la miglior cosa per assicurarsi di fare un box giusto, anche io ho comprato prima il pvc e poi fatto il box.

    quelle tre paratie up/down/up (senso dell’acqua) vengono chiamate bubbletrap e servono per evitare che le microbollicine che produce lo skimmer possano finire nel vano di risalita dove la pompa potrebbe buttarle in acquario, soprattutto all’inizio è assicurato che ti succeda per via dello skimmer che deve rodare, ma anche dopo potrebbe capitare quindi vale la pena metterle.

    io ho fatto 21cm la paratia della camera dello skimmer per poter poi lavorare in altezza eventualmente con un supporto sotto ad esso, nessuno lavora a più di quell’altezza mi pare.

  6. #36
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    se riesci ad allungarlo ancora meglio, tanto hai il vetro verniciato quindi non si vedrebbe in ogni caso nulla da davanti.
    Purtroppo è una pellicola incollata per cui prima dovrò toglierla e pulire benissimo il vetro prima di siliconare il box esterno, poi dovrò studiare bene come nascondere il tutto...



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Purtroppo è una pellicola incollata per cui prima dovrò toglierla e pulire benissimo il vetro prima di siliconare il box esterno, poi dovrò studiare bene come nascondere il tutto...



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    eh il problema di tutti purtroppo :D

  8. #38
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Eccomi qui con gli aggiornamenti... ho realizzato il box esterno e montato la raccorderia varia...
    Ora esteticamente purtroppo si vede tutto il sistema di scarico e non è un granché ma spero che con il tempo il tutto si coprirà


    IMG_3497.jpgIMG_3499.jpg


    Ora devo solo svuotare la sump, far fare una paratia per lo skimmer e poi potrei pensare di saldare tutti i tubi, montare le clip e fare il primo test con acqua del rubinetto e vedere come si comporta ...

    Ho un bm nac 3.5 l’altezza per farlo schiumare bene da quanto ho capito è sui 22 cm....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    puoi anche evitare di fare la paratia se ti interessa solo testare lo scarico, mi sembra venuto molto bene! hai anche la valvola figa, ottimo!

    non so quanto ci vorrà per far coprire tutto il vetro posteriore dalle coralline, nel caso volessi fare lo sfondo nero potresti mettere una pellicola nera al posto dell'azzurra e dentro l'overflow passare uno strato sottile di silicone nero, così diventa quasi invisibile :) ci avevo pensato poi ho fatto diversamente.

    ricorda la profondità di immersione dei tubi in sump, dev'esser di pochi cm (io 2cm sotto il livello).

  10. #40
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    puoi anche evitare di fare la paratia se ti interessa solo testare lo scarico, mi sembra venuto molto bene! hai anche la valvola figa, ottimo!

    non so quanto ci vorrà per far coprire tutto il vetro posteriore dalle coralline, nel caso volessi fare lo sfondo nero potresti mettere una pellicola nera al posto dell'azzurra e dentro l'overflow passare uno strato sottile di silicone nero, così diventa quasi invisibile :) ci avevo pensato poi ho fatto diversamente.

    ricorda la profondità di immersione dei tubi in sump, dev'esser di pochi cm (io 2cm sotto il livello).
    Intanto ho fatto il primo test... Diciamo che non è andata né male né bene

    Provo a caricare un video

    https://youtu.be/yuibQgOspPU

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •