Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    dentro metti solo una lastra che occupa poco che ti faccia da pettine.. tipo una cosa così:

    Allegato 37915

    a quel punto in pratica resetti tutto ed è come se non avessi i fori, ti regoli l'altezza che vuoi avere in vasca con l'altezza della lastra e fai il box dall'altro lato con gli scarichi.
    Per fare un pettine interno così non sarebbe un problema, quello che però non vorrei andare a fare sono nuovi foro sulla vasca...
    Se lasciassi un foro sul pettine esattamente di fronte al carico esistente in modo di poter portare il carico sempre nella stessa posizione sarebbe un problema?
    Dopodiché sfruttando solo il foro dello scarico andrei a costruire il box esterno per gli scarichi...

    Altrimenti potrei anche portare il carico centralmente ma se volessi mantenere i fori diciamo vecchi dovrei portarmi al centro facendo 2 curve a 90 le quali potrebbero darmi forse qualche problema di interferenza con il ‘salto, dell’ acqua dal pettine oltre che a perdite di carico sulla risalita....magari metto giù uno schizzo per rendere l’idea ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Diciamo che l’idea di base sarebbe questa


    @pigr8 ora sarebbe da fare un dimensionamento de tutto che per me non è per nulla semplice *




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    ciao,

    allora il box dietro sicuramente devi farlo più largo, considera che 2 scarichi devono avere le curve a 180° verso il basso, quindi devi farcele stare e devi dimensionare rispettando quell'esigenza.. non so se un solo scarico da 50 basti a far passare tutta l'acqua, considera che quello che comanda il livello in vasca è l'altezza del pettine + tot mm che ti spingerà la pompa di risalita, e tale quantità d'acqua deve passare nel foro da 50 per arrivare dall'altro lato.

    per il coast2coast (il pettine interno) puoi anche fare così ma dovresti fare il foro di risalita passante e a tenuta stagna sia sulla lastra posteriore (quello attuale) che sul pettine stesso, viene complicato.. piuttosto accorcia il pettine e tieni il foro di carico originale.. non è un problema ma sappi che in caso di fermo l'acqua dalla vasca scenderà dal tubo di carico e devi avere la sump che possa contenere tale quantità d'acqua.

    il box esterno deve arrivare come altezza fino al bordo superiore della vasca in ogni caso.

    con una syncra 2.0 bisognerebbe fare due conti per capire di quanto ti alzerebbe l'acqua sopra al pettine, meno è alto meglio lavora, per quello a parità di acqua che passa dall'altra parte più è lungo meglio è, però se resti nei 3-6mm vai comunque bene.

    forse procederei così, farei un box interno più stretto possibile (distante 2-3 cm dal vetro posteriore) così che non ti occupi troppo spazio in vasca (magari quanto la larghezza del box esterno che hai disegnato) e allargherei quello esterno perchè coi 3 scarichi da 32 (1 dritto ma 2 hanno le curve) non ci stai.

    potresti anche fare uno scarico Herbie eh, che prevede sifone + emergenza!

    dsfgsdfgdsgf.jpg

    come box interno potresti anche affidarti a qualcosa di già fatto come questo

    Low-profile-overflow-box-all-sizes-1000-3500-GPH.jpg

  4. #24
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    ciao,

    allora il box dietro sicuramente devi farlo più largo, considera che 2 scarichi devono avere le curve a 180° verso il basso, quindi devi farcele stare e devi dimensionare rispettando quell'esigenza..
    Il tuo quanto lo hai fatto in larghezza?

    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    non so se un solo scarico da 50 basti a far passare tutta l'acqua
    In teoria se passa ora dovrebbe passare anche dopo, l’acqua che spinge la pompa è sempre quella,togliendo il raccordo a cassone siamo ad un foro da 2 pollici

    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    piuttosto accorcia il pettine e tieni il foro di carico originale.. non è un problema ma sappi che in caso di fermo l'acqua dalla vasca scenderà dal tubo di carico e devi avere la sump che possa contenere tale quantità d'acqua.
    Problemi di capienza non dovrei averne, devo giustamente regolare l’altezza del pettine per non esagerare , oppure leggermente alzare il carico usando la loc Line

    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    forse procederei così, farei un box interno più stretto possibile (distante 2-3 cm dal vetro posteriore) così che non ti occupi troppo spazio in vasca (magari quanto la larghezza del box esterno che hai disegnato) e allargherei quello esterno perchè coi 3 scarichi da 32 (1 dritto ma 2 hanno le curve) non ci stai.
    Io a questo punto andrei lungo fermandomi solo in prossimità dello scarico però per avere più pettine a disposizione


    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    potresti anche fare uno scarico Herbie eh, che prevede sifone + emergenza!

    dsfgsdfgdsgf.jpg

    come box interno potresti anche affidarti a qualcosa di già fatto come questo

    Low-profile-overflow-box-all-sizes-1000-3500-GPH.jpg
    Interessante! Ora ci studio un po’ su




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Il tuo quanto lo hai fatto in larghezza?
    io avevo la misura minima imposta perchè avevo da coprire la distanza tra i due fori che avevo sul vetro posteriore, comunque 42 cm, e avendo spazio ho fatto passare nell'overflow anche il ritorno ma si può fare molto molto più stretto, in base anche se vuoi tagliare i gomiti o no.

    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    In teoria se passa ora dovrebbe passare anche dopo, l’acqua che spinge la pompa è sempre quella,togliendo il raccordo a cassone siamo ad un foro da 2 pollici
    si in teoria dovrebbe bastare, ma essendo uno scalino tondo potrebbero esserci turbolenze nel passare dall'altro lato? non credo, è un ipotesi, in realtà tutti usano quei fori come lo hai tu, il beananimal su overflow esterno è pensato per usare quei fori ma ho visto che ne usano

    lui usa appunto 2 fori ma la vasca è ben più grande della tua, probabilmente ne basta uno.



    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Problemi di capienza non dovrei averne, devo giustamente regolare l’altezza del pettine per non esagerare , oppure leggermente alzare il carico usando la loc Line
    si puoi anche giocare di locline per non fargli pescare troppa acqua, o potresti anche pensare di fare un foro sul ritorno dentro l'acqua (sul collo in basso) per rompere il sifone e non fargli scaricare in sump.. non elegante come soluzione comunque

    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Io a questo punto andrei lungo fermandomi solo in prossimità dello scarico però per avere più pettine a disposizione
    si sarebbe l'ideale averlo più lungo possibile, soprattutto se hai intenzione di usarne uno coi denti che a conti fatti riduce anche più del 50% lo skimming.. è uno dei motivi per cui, potendo scegliere, non ho usato dentini come protezione, ma messo fatto uno slot orizzontale per evitare che nell'overflow mi ci finissero lumache.

    IMG_20181107_162355.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Interessante! Ora ci studio un po’ su
    si son fatti bene, ne trovi di svariati online e in realtà con l'acrilico sono anche facili da fare se hai manualità e una fresa (o un dremel, o un trapano a colonna), questo davanti allo scarico da 50 potrebbe essere la soluzione più semplice in extremis nel caso tu voglia fare l'overflow, lo incolli e via.

    per calcolare quanto lungo farlo in base alla pompa che hai (e sapere così a che altezza settare l'acqua in acquario) puoi usare questo link http://irrigation.wsu.edu/Content/Ca...acted-Weir.php

    se poi decidi la lunghezza possiamo fare due calcoli più o meno corretti.
    Ultima modifica di robbio; 07-11-2018 alle 17:30

  6. #26
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    L'idea a questo punto mi sa che è quella di realizzare un pettine in vetro di queste dimensioni, in caso andrò dopo a creare uno slot utilizzando un altro pezzetto di vetro posizionato sopra il pettine iniziale (basta una strisciolina di vetro di 1 cm)

    Vasca 1.jpg
    Vasca 2.jpg

    non so se come dimensioni ci siamo, ma non vorrei andare a realizzare una cosa troppo impattante.....oltre al fatto che comunque sarà un ostacolo in più per un eventuale manutenzione....

    Considerati i dati riscontrati per la syncra presi in questo test http://www.danireef.com/2012/05/03/p...-prova-totale/ la 2.0 ha queste prestazioni:

    Sicce Syncra Silent 2.0 prevalenza = 150 cm portata = 741 l/h

    Considerato che la prevalenza della mia vasca è di 130 cm più la perdita di carico dovuta dalla curva a 90 ° la portata sarà attorno ai 740/750 l/h che sono pari a 0.208 l/sec e guardando il tuo programma con un pettine da 44 siamo ad un battente di 0.4 cm

    Per quanto riguarda l'utilizzo dello scarico esistente per portare l'acqua nel box esterno non vedo grossi problemi considerando che il foro di scarico del 50 tolto il passaparete arriva a 2" che sono 28.26 cmq...i fori del filmato nel video sono 2 ma mi sembrano anche più piccoli...

  7. #27
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    L'idea a questo punto mi sa che è quella di realizzare un pettine in vetro di queste dimensioni, in caso andrò dopo a creare uno slot utilizzando un altro pezzetto di vetro posizionato sopra il pettine iniziale (basta una strisciolina di vetro di 1 cm)
    si esatto, al limite chiudi con una lastrina aggiuntiva appena sai l'effettiva altezza dell'acqua in funzionamento

    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    non so se come dimensioni ci siamo, ma non vorrei andare a realizzare una cosa troppo impattante.....oltre al fatto che comunque sarà un ostacolo in più per un eventuale manutenzione....
    secondo me potresti anche farlo meno profondo, 45mm forse sono anche troppi, gli overflow di acrilico neri che ti ho linkato sono meno profondi credo, forse puoi recuperare qualcosa li..

    da fermo vuoi l'acqua a 4cm? mi sembra una buona misura, io la tengo a 2.5cm circa, quella sia credo solo questione di gusti

    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Considerati i dati riscontrati per la syncra presi in questo test http://www.danireef.com/2012/05/03/p...-prova-totale/ la 2.0 ha queste prestazioni:

    Sicce Syncra Silent 2.0 prevalenza = 150 cm portata = 741 l/h

    Considerato che la prevalenza della mia vasca è di 130 cm più la perdita di carico dovuta dalla curva a 90 ° la portata sarà attorno ai 740/750 l/h che sono pari a 0.208 l/sec e guardando il tuo programma con un pettine da 44 siamo ad un battente di 0.4 cm
    come ti dicevo fino a 6mm sei ancora nel range ottimale, con 4mm sarebbe perfetto quindi i calcoli sono giusti, arriveresti a 3.5cm dal bordo superiore in funzionamento e mi sembra una buona via di mezzo.. considera anche che usando questa tecnica di skimming della superficie puoi recuperare anche sul movimento dell'acqua sulla stessa in quanto lo scambio gassoso sarà sicuramente più elevato che non un foro di un passaparete.

    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'utilizzo dello scarico esistente per portare l'acqua nel box esterno non vedo grossi problemi considerando che il foro di scarico del 50 tolto il passaparete arriva a 2" che sono 28.26 cmq...i fori del filmato nel video sono 2 ma mi sembrano anche più piccoli...
    anche io non credo ci siano problemi ad usare solo quel foro e basta, quelli del video credo siano i classici due da 40 (1 1/2 inches), usa sempre lo stesso sito per capire quanto dell'area del passaparete verrà occupata dall'acqua eventualmente per capire se è sufficiente, nel video come vedi solo una piccola parte della stessa era coperta d'acqua, per un discorso di rumore chiaramente più passaggi hai meno acqua per ogni passaggio passerà, essendo quindi più silenzioso, che è lo scopo di tutto questo :D

  8. #28
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ho ordinato i vetri per realizzare il “pettine “ lo farò da 40 cm e come profondità l’ho fatto fare da 3,5 cm ... ho quindi limato 1 cm

    Settimana prossima prendo i vetri ed assemblo, poi faccio un primo test con lo scarico vecchio montato per vedere l’altezza dell acqua che passa sopra il pettine

    Ora devo iniziare a pensare al box esterno...credo che farò classico beananimal con sifone durso ed emergenza..
    Invece pigr8 la saracinesca dove l’hai trovata? Io trovo solo valvole a sfera


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Ho ordinato i vetri per realizzare il “pettine “ lo farò da 40 cm e come profondità l’ho fatto fare da 3,5 cm ... ho quindi limato 1 cm

    Settimana prossima prendo i vetri ed assemblo, poi faccio un primo test con lo scarico vecchio montato per vedere l’altezza dell acqua che passa sopra il pettine
    mi sembra più giusto da 3.5 :)

    nel caso quando lo siliconi insieme non fissarlo alla vasca ma usa delle morse per tenerlo attaccato e fare i test, così puoi regolarlo di fino e trovare l’altezza che più ti convince

    Citazione Originariamente Scritto da Lo-renzo Visualizza Messaggio
    Ora devo iniziare a pensare al box esterno...credo che farò classico beananimal con sifone durso ed emergenza..
    Invece pigr8 la saracinesca dove l’hai trovata? Io trovo solo valvole a sfera
    purtroppo in italia in pvc non le ho mai trovate, le fanno solo in metallo (acciaio), l’ho dovuta prendere in inghilterra spendendo parecchio (anche se alla fine mi è costato comunque meno di un kit ultrareef o xaqua).. è possibile che qualche produttore le faccia anche qui ma nei cataloghi mai trovate.

    quella a sfera è davvero impossibile da regolare soprattutto su vasche piccole, ci ho provato ma alla fine ho mollato è presa quella giusta e devo dire che lavora benissimo.

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    purtroppo in italia in pvc non le ho mai trovate, le fanno solo in metallo (acciaio), l’ho dovuta prendere in inghilterra spendendo parecchio (anche se alla fine mi è costato comunque meno di un kit ultrareef o xaqua)..
    Posso chiederti il link, in realtà la saracinesca è il cuore del sistema perché consente di regolare il flusso del sifone e decidere l’altezza nel box e quindi di conseguenza quanto far lavorare il durso o sbaglio?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •