Close

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)

    Si riparte con rocce morte

    Son ripartito con una bella vaschetta da 200 litri un mesetto fa
    18 kg di rocce morte +5 vive in sump
    Acqua tutta nuova
    Da circa una settimana é iniziato un bel prato verde
    Carbone in sump e schiumo bagnato
    Ci siamo o dovrei far altro?

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,680
    Nominato in
    327 Post(s)
    Non devi fare altro. Normale maturazione che forse sarà un po' più lunga del normale. Al massimo inserisci batteri tipo biodigest. Un saluto

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gen.gi Visualizza Messaggio
    Son ripartito con una bella vaschetta da 200 litri un mesetto fa
    18 kg di rocce morte +5 vive in sump....
    Ma perché????
    A cosa serve mettere rocce in sump?
    Se le mettevi insieme alle morte aiuti la conolizzazione delle stesse, in sump (a parte i batteri) sono inutili


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)
    Non voglio trovare ospiti indesiderati
    Ho dovuto smontare una vasca da 250 litri per colpa di cicale eunice aiptasie
    Batteri sono sufficienti

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gen.gi Visualizza Messaggio
    Non voglio trovare ospiti indesiderati
    Ho dovuto smontare una vasca da 250 litri per colpa di cicale eunice aiptasie
    Batteri sono sufficienti
    Non vorrei smontare troppo le tue aspettative ma sono tutti "ospiti" e in quanto tale te li potresti ritrovare prendendo delle talee da altre vasche, perciò il tuo proposito potrebbe venire vano.
    Ad ogni modo tenere rocce in sump crea più danno che beneficio


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Sono d accordo con entrambi. Nel senso che io sono partito con rocce morte e l unico ospite indesiderato che mi sono trovato è stata la caulerpa sull unica roccia viva che avevo messo per inoculare. È anche vero che poi col tempo e le talee mi sono preso un altra alga infestante che ancora combatto. Diciamo che comunque secondo me con le rocce morte diminuisci molto la probabilità. Io tornassi indietro rifarei la vasca con DSB e solo rocce morte. :D secondo me le rocce in sump possono aiutare ad aumentare un po la biodiversità :)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Si riparte con rocce morte

    Ciao
    mi inserisco anche io dicendo che sono partito con il mio acquario tre anni fa utilizzando solo rocce carib sea life rock 18 kg
    La maturazione stentava a partire e passati sei mesi continuavo ad svere alghe in vasca.
    Su suggerimento del negoziante ho inserito una roccia viva da un paio di kg e dopo un mese circa l'acquario sembrava partire nel senso che le rocce hanno perso tutte le alghe e i nitrati iniziavano a stabilizzarsi
    La cosa interessante e' stata l'assenza di ospiti indesiderati, motivo di inserimento delle rocce morte
    Poi ho inserito man mano coralli e ho fortunatamente evitato animali rischiosi
    A breve partirò con un nuovo progetto e vorrei fare come Gen.gi, dsb con 3/4 carbonato ed il resto caribsea live sand e rocce morte com introduzione di una roccia viva ma non appena arrivata
    Sicuramente batteri e cosa che sarebbe interessante e' utilizzare acqua nuova con acqua dei cambi del mio acquario per accelerare la maturaziome e rendere piu' stabile sin da subito il sistema.
    Sicuramente immettere un inoculo che prendero' da qualche anima pia in zona da me
    Per me quello che vuol fare Gian.gi ci sta poi e' evidente che non si potrà essere immuni da ospiti indesiderati
    Sicuramente pero' il pro e' comunque ridurre notevolmente le probabilita di rischiare di introdurre animali pericolosi
    Una ultima cosa, perche non inserire copepodi ed anfipodi per aumentare l'equilibriodel sistema?
    Buona maturazione
    Fabrizio


    MINUTI


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 19-08-2018 alle 14:52

  8. #8
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Nicean
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    ciao, gente ... mi inserisco in questa discussione in quanto stento a capire tutto il discorso delle rocce morte e degli ospiti indesiderati.
    premetto che sto conducendo una vaschetta da 80 litri da circa un anno e per questo motivo mi considero ancora ignorante su tutto quel che concerne il settore marino, mi illudevo di essermi fato le ossa dopo tantissimi anni di acquari d'acqua dolce ma sto imparando che il marino è completamente diverso, tornando al nostro discorso, quando cominciai comprai circa 15 chili di rocce vive per allestire un berlinese e tra alti e bassi sono arrivato fino ad oggi con discrete soddisfazioni, ovviamente col passare del tempo ho scoperto che effettivamente qualche ospite indesiderato è quasi impossibile non averlo e per questo motivo stavo considerando l'ipotesi di una futura vasca più grande partendo con rocce morte, però il dubbio che mi tormenta è :
    a) come posso evitare ospiti indesiderati quando poi il 90% delle talee ha sempre qualche ospite non bene accetto ?
    b) com'è possibile inoculare con rocce vive senza il rischio di contaminare la nuova vasca ?
    c) invece delle rocce vive per l'inoculo è possibile usare solamente acqua proveniente da vasche mature per evitare la comparsa di ospiti indesiderati?

    p.s. sono nuovo del forum, esiste un angolo per le presentazioni ?
    Ultima modifica di Nicean; 19-08-2018 alle 16:40

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nicean Visualizza Messaggio
    ciao, gente ... mi inserisco in questa discussione in quanto stento a capire tutto il discorso delle rocce morte e degli ospiti indesiderati.
    premetto che sto conducendo una vaschetta da 80 litri d circa un anno e per questo motivo mi considero ancora ignorante su tutto quel che concerne il settore marino, mi illudevo di essermi fato le ossa dopo tantissimi anni di acquari d'acqua dolce ma sto imparando che il marino è completamente diverso, tornando al nostro discorso, quando cominciai comprai circa 15 chili di rocce vive per allestire un berlinese e tra alti e bassi sono arrivato fino ad oggi con discrete soddisfazioni, ovviamente col passare del tempo ho scoperto che effettivamente qualche ospite indesiderato è quasi impossibile non averlo e per questo motivo stavo considerando l'ipotesi di una futura vasca più grande partendo con rocce morte, però il dubbio che mi tormenta è :
    a) come posso evitare ospiti indesiderati quando poi il 90% delle talee ha sempre qualche ospite non bene accetto ?
    b) com'è possibile inoculare con rocce vive senza il rischio di contaminare la nuova vasca ?
    c) invece delle rocce vive per l'inoculo è possibile usare solamente acqua proveniente da vasche mature per evitare la comparsa di ospiti indesiderati?

    p.s. sono nuovo del forum, esiste un angolo per le presentazioni ?
    Ciao i tuoi sono tutti dubbi leciti e affrontati varie volte.
    Diciamo che secondo me una vasca può essere allestita solo con rocce morte e batteri e eventualmente sabbia (DSB). In America ormai usano quasi tutti rocce morte. Poi ovviamente c'è una parte importate di zooplancton che andrebbe introdotta o con acqua matura, o con un po di sedimento di una vasca matura o comprando copepodi e anfipodi e inserendoli in vasca.

    Per quanto riguarda le talee in America è ormai buona prassi fare un bagno con delle soluzioni che dovrebbero fare staccare tutto ciò che ci potrebbe essere di nocivo prima di inserire i coralli in vasca (tipo betadine ma specifico). Purtroppo secondo me è una cosa stressante per il corallo, specialmente se ottenuto tramite spedizione di 24 ore. Si può invece fare secondo me se i coralli vengono comprati in negozio!

    Il problema alla base resta il fatto che una sola roccetta viva inserita in acquario ha una probabilità molto ma molto inferiore di avere animali o alghe infestanti rispetto a una rocciata composta solamente di rocce vive! :)

    Per concludere non avere conseguenze fastidiose credo sia impossibile. Diminuire la possibilità che queste si presentino invece mi sembra possibilissimo :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Nicean
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    ....capito, nel dolce si ovvia mettendo in quarantena i nuovi acquisti , nel marino si incrociano le dita per gli scongiuri del caso...
    sono convinto che la mia prossima vasca utilizzerà le rocce esistenti "addizionate" da rocce morte e nel frattempo cercherò di eliminare gli ospiti indesiderati (aiptasie poche e in regressione) .
    E' un peccato non aver trovato questa discussione un anno fa, sicuramente avrei risparmiato qualcosa , non che poi abbia speso molto perchè la tecnica è arrivata tramite mercatini e baratti vari, però il discorso rocce mi spiace non averlo potuto approfondire meglio.
    a questo punto sarebbe interessante approfondire il discorso sul "trattamento" con prodotti vari per trattare le rocce vive che andranno ad inoculare quelle morte...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •