Close

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 121
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nicean Visualizza Messaggio
    ....capito, nel dolce si ovvia mettendo in quarantena i nuovi acquisti , nel marino si incrociano le dita per gli scongiuri del caso...
    sono convinto che la mia prossima vasca utilizzerà le rocce esistenti "addizionate" da rocce morte e nel frattempo cercherò di eliminare gli ospiti indesiderati (aiptasie poche e in regressione) .
    E' un peccato non aver trovato questa discussione un anno fa, sicuramente avrei risparmiato qualcosa , non che poi abbia speso molto perchè la tecnica è arrivata tramite mercatini e baratti vari, però il discorso rocce mi spiace non averlo potuto approfondire meglio.
    a questo punto sarebbe interessante approfondire il discorso sul "trattamento" con prodotti vari per trattare le rocce vive che andranno ad inoculare quelle morte...
    Anche nel marino si possono quarantenare sia pesci che coralli, ma diventa un processo dispendioso. Per quanto riguarda io prodotti ti posso dire dopo qualche nome che viene utilizzato, ma non so se in Italia si trovano o ci sono delle alternative, ma sicuramente non vengono usati sulle rocce intere. Anche perche andrebbero ad eliminare la componente che proprio vogliamo inserire :)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Nicean
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    , ma sicuramente non vengono usati sulle rocce intere. Anche perche andrebbero ad eliminare la componente che proprio vogliamo inserire :)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    era quel che temevo.... pesci e coralli siamo d'accordo quello che era interessante era il discorso rocce , alla fine si torna al punto di partenza cercando inoculi più puri possibile e talee provenienti da fonti sicure .
    alla fine l'unica certezza sta nel risparmio e nella riduzione non totale ma importante dei rischi di ritrovarsi con cattive compagnie in vasca

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nicean Visualizza Messaggio
    era quel che temevo.... pesci e coralli siamo d'accordo quello che era interessante era il discorso rocce , alla fine si torna al punto di partenza cercando inoculi più puri possibile e talee provenienti da fonti sicure .
    alla fine l'unica certezza sta nel risparmio e nella riduzione non totale ma importante dei rischi di ritrovarsi con cattive compagnie in vasca
    Esattamente! La penso come te :)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)
    É vero che con le talee si possono introdurre ospiti indesiderati però come stato detto la probalita é inferiore
    A dicembre ero partito con 20 kg di rocce vive non avevo finito la maturazione che ero strapieno di aiptasie ho trovato 3 cicale e un eunice, il ragazzo che me le ha vendute secondo me lo sapeva e mi ha fregato
    Non ti dico il mio stato d animo
    Cmq batteri ormai si trovano dappertutto per non parlare di animaletti che vende anche aquariumline e phyto che si trova anche dal privato

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    La risposta l’abbiamo già praticamente data, diminuire le probabilità di introdurre animaletti indesiderati è il motivo principale per utilizzare le rocce morte, non dimentichiamo però che praticamente oggi sul mercato si possono scegliere i pezzi occorrenti, cosa che con quelle vive è difficile se comprate online, tra l’altro comprarle online fresche è sempre rischioso almemo che non si conosca il venditore .
    Morale della favola........ il rischio ci sarà sempre ma se si usa accortezza sicuramente si potrà diminuire sensibilmente la possibilità di animaletti pericolosi.
    Buona serata a tutti
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Nicean
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    ... visto come stanno le cose ,sicuramente il prossimo ampliamento prevederà l'inserimento di rocce morte in aggiunta alle mie (sempre che nel frattempo riesca a ripulirle dagli inquilini indesiderati) .....a tal proposito ho visto rocciate ceramiche molto belle ma questo è un argomento che tratterò al momento opportuno, per ora grazie di tutto, dai vostri commenti mi sono tolto molti dubbi, grazie di di tutto gente!
    Ultima modifica di Nicean; 19-08-2018 alle 21:55

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Nicean nom ci sono solo quelle ceramiche, macanchecquelle tipo le Caribsea life rock che sono molto bellecestrticamente e gia con batteri presenti, a detta dell casa.
    Le danno come sicure visto xhecnon rilascisno sostanze nocive, sempre a detta del produttore.
    Io le ho da tre anni im vasca
    Sicuramente nel prossimo allestimento ne mettero alcune e una o due vive
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Nicean
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Nicean nom ci sono solo quelle ceramiche, macanchecquelle tipo le Caribsea life rock che sono molto bellecestrticamente e gia con batteri presenti, a detta dell casa.
    Le danno come sicure visto xhecnon rilascisno sostanze nocive, sempre a detta del produttore.
    Io le ho da tre anni im vasca
    Sicuramente nel prossimo allestimento ne mettero alcune e una o due vive
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    lo terrò presente, grazie mille per la dritta

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Un buon compromesso tra rocce fresche (rischiose) e morte sarebbero quelle "coltivate"
    Ma credo (parlando una volta con Simone di Reeflab) che gli importatori italiani non abbiano ancora questo "giro" preferendo altre strade.
    Ad ogni modo basta anche solo una roccia su 100kg a portare ciò che non vogliamo
    Non c'è garanzia assoluta di poter avere una roccia priva di ospiti ne dà negozianti e nemmeno da utenti di fiducia.
    È una mia opinione personale sia chiaro, ma questo metodo delle rocce morte è lungo e tortuoso e richiede moltissimo tempo e pazienza, cosa che il 90% degli acquariofili non hanno.
    Tant'è vero che per colonizzare servono comunque rocce vive (berlinese) e inoculi (dsb).
    Io sempre avuto rocce fresche, I problemi li hanno tutti, chi più chi meno, ma non è una aiptasia o una cicaletta che può far pendere l'ago della bilancia


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #20
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Considerazioni tutte giuste. Per chi volesse partire da rocce morte, è mi limito al dsb,io mi comporterei così. Sabbia o carbonato nuovi. Rocce, artificiali o ex vive opportunamente trattate. Acqua matura dei cambi di una vasca sicura. Poi contando sulla generosità di qualche negoziante, nel mio caso l ho trovato, inserimento mirato di ospiti utili e desiderabili. Nel mio caso mi ha ceduto una ventina di vermocani presi da sotto le rocce e qualche copepode. Poi talee sicure e basette nuove per Sps. Per gli Lps un buon controllo visivo dello scheletro e monitoraggio una volta inseriti. E ovvio che tutto questo non è semplice e non mette al riparo con certezza da futuri problemi. I rischi come già detto vengono diminuiti di molto. Inoltre usare i tempi di maturazione, mesi, per inserire tutto quello che di utile si trova con facilità, ad esempio le adorabili stomatelle. Un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •