Close

Pagina 10 di 48 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 480

Discussione: Bach reef 3

  1. #91
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    @Bach bella e complimenti per la promozione
    Grazie ☺

  2. #92
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da agoreef Visualizza Messaggio
    Bellissimo argomento, usare il percolatore con il dsb è stato provato anche da altri o solo da te? E lo ritieni migliore all'uso dello skimmer?
    Che io sappia solo da me, o per lo meno è stata la conseguenza di una serie di sperimentazioni. Dopo il mio primo berlinese con skimmer mi resi conto che eliminare tutto l'organico per controllare l'inorganico non era proprio logico. Conoscevo bene il ciclo dell'azoto e l'azione dei batteri. Così provai con una sump che in un primo scomparto era un filtro biologico caricato con frammenti di rocce coralline e nel secondo scomparto un refugium con dsb ed alghe caulerpa. Non funzionava granchè bene perchè il filtro biologico non era abbastanza ossidante e il dsb remoto non funzionava a dovere per mancanza di movimento d'acqua. In pratica facevano tutto le alghe che sfoltivo al ritmo di un secchio al mese. Inoltre il filtro biologico finì col riempirsi di detrito. Dopo questo esperimento decisi quindi di sostituire il biologico con il percolatore, molto più ossidante e che non accumula detriti, e di portare il dsb nella vasca principale, dove la forte corrente delle pompe di movimento lo avrebbe fatto funzionare molto meglio. I risultati di questa vasca li puoi vederre nel link che ho in firma. La risposta credo sia che una vasca di sps può benissimo funzionare anche senza schiumatoio purchè vi siano i substrati giusti per tutti i batteri del ciclo dell'azoto: il percolatore per i batteri ossidanti e il dsb per quelli riducenti. Attualmente ho reintrodotto una modesta schiumazione, per evitare che una parte di azoto e fosforo contenuti nell'organico (ossia nelle proteine) giunga comunque alle zooxantelle tramite predazione eterotrofa oltre il livello naturale. Alla fine quello che cerco di fare è riprodurre quello che avviene in natura, per quanto possibile.
    Ultima modifica di Bach; 24-10-2018 alle 22:57

  3. #93
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    ps. Rispetto alle due vasche precedenti che avevano entrambe solo percolatore+dsb senza skimmer, nell'attuale, che oltre a percolatore+dsb ha anche lo skimmer, misuro gli stessi valori di no3 e po4. In altre parole, come supponevo, in un sistema percolatore+dsb lo skimmer non abbassa ulteriormente l'inorganico disciolto. Questo può far sorgere nuove considerazioni...

  4. #94
    agoreef
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    ps. Rispetto alle due vasche precedenti che avevano entrambe solo percolatore+dsb senza skimmer, nell'attuale, che oltre a percolatore+dsb ha anche lo skimmer, misuro gli stessi valori di no3 e po4. In altre parole, come supponevo, in un sistema percolatore+dsb lo skimmer non abbassa ulteriormente l'inorganico disciolto. Questo può far sorgere nuove considerazioni...
    Complimenti

  5. #95
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Qualche foto fatta col cell a 3 mesi dall'avvio. Ho aggiunto e spostato qualche corallo. Aggiunto 2 ghiozzetti (22 pesci in tutto).

    Attualmente ho blu 100%, bianchi 75%, rossi 50%.
    Ph 8.1-8.3, kh 8, no3 0,5, po4 0,009.

    A questo punto considero conclusa la prima maturazione e riuscito il trasloco del dsb.

    20181110_084036.jpg
    .
    20181110_084458.jpg
    .
    20181110_084406.jpg
    .
    20181110_084512.jpg
    .
    20181110_084328.jpg
    .
    20181110_084258.jpg

  6. #96
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Qualche foto fatta col cell a 3 mesi dall'avvio. Ho aggiunto e spostato qualche corallo. Aggiunto 2 ghiozzetti (22 pesci in tutto).

    Attualmente ho blu 100%, bianchi 75%, rossi 50%.
    Ph 8.1-8.3, kh 8, no3 0,5, po4 0,009.

    A questo punto considero conclusa la prima maturazione e riuscito il trasloco del dsb.

    20181110_084036.jpg
    .
    20181110_084458.jpg
    .
    20181110_084406.jpg
    .
    20181110_084512.jpg
    .
    20181110_084328.jpg
    .
    20181110_084258.jpg
    Stupenda! :D i colori sempre al top e conferma che si può trasferire un DSB ;) che per vasche grandi non è una cosa da poco!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #97
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Appena posso ti vengo a trovare , troooppo bella.
    Saluti
    Roberto

  8. #98
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Grazie @Pupi e @Blacksaint. Ora gli animali devono crescere e adattarsi in modo che si raggiunga quell'aspetto di naturalezza che da solo costituisce il 50% della bellezza di una vasca.

  9. #99
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Grazie @Pupi e @Blacksaint. Ora gli animali devono crescere e adattarsi in modo che si raggiunga quell'aspetto di naturalezza che da solo costituisce il 50% della bellezza di una vasca.
    Ecco a tal proposito c'è un "metodo" per la disposizione dei coralli o è sempre e comunque casuale?
    Non perché ma da me risulta sempre una sorta di confusione....non me la vedo mai armoniosa come tante che osservo sul forum (tipo la tua)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #100
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ecco a tal proposito c'è un "metodo" per la disposizione dei coralli o è sempre e comunque casuale?
    Non perché ma da me risulta sempre una sorta di confusione....non me la vedo mai armoniosa come tante che osservo sul forum (tipo la tua)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Mah, che dire... Ci sarebbe da scrivere un libro su questo, ma alla fine le teorie sono tutte giuste e tutte sbagliate. In primo luogo è importante sapere che tipologia si vuole ottenere: aspetto rilassante e zen oppure gioioso e vivace? Ho fatto solo esempi, ma è bene avere un obiettivo di massima. Nel mio caso ho optato per la seconda tipologia: anche se amo le vasche zen/rilassanti, alla lunga mi stancano un po', quindi ho preferito un layout più aggressivo e rock, diciamo. Quindi tanti colori vivaci e, in questo caso ha senso disporre i colori per contrasto. Se guardi la panoramica vedi che i verdi non sono mai vicini fra loro, idem i rossi, i blu, ecc. Se avessi voluto fare qualcosa di più rilassante magari avrei messo i coralli vicini con minore contrasto, avrei lasciato più vuoti anche come rocciata, ecc. Ma sono solo idee, alla fine si va a gusto e molto aiuta l'esperienza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •