Close

Pagina 1 di 48 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 480

Discussione: Bach reef 3

  1. #1
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)

    Bach reef 3

    Ecco la mia nuova vasca, nata neanche tre settimane fa, la terza con dsb+percolatore (almeno la sesta se considero anche le vasche precedenti). In realtà questa volta ho aggiunto un piccolo skimmer, molto sottodimensionato: spero di non deludere nessuno, ma voglio fare anche questo esperimento. Cioè asportare solo una piccola parte di organico mentre il grosso viene smaltito dal percolatore (fase ossidante del ciclo dell'azoto) e dal dsb (fase riducente).

    Vasca: 120x60x60 in extraxhiaro 15mm. Due scarichi 40 e due mandate 25 (una delle quali collegata al refrigeratore). Scarichi in pvc autocostruiti (ho utilizzato solo le griglie frontali x-aqua).

    Luce: 2 GNC Bluray + 2 barre GNC Silvermoon blu da un metro per un totale di 364 watt di luce. Fotoperiodo di 11h + 1h alba e 1h tramonto. Settaggio: tutto al 100% (bianchi, rossi e blu). GNC Bluray e barre Silvermoon mi sembrano per ora il miglior sistema di illuminazione che ho mai provato, sicuramente non inferiore ai t5.

    Pompa di ricircolo: New-Jet 6000. Movimento: 2 Maxspect Gyre xf250 (mi arriveranno a giorni, per ora mi sto arrangiando con le Jebao).

    Due percolatori Ruwal (27x27x30 cm ciascuno) caricati con bioball Ruwal. Skimmer BM C3.5 (volutamente molto sottodimensionato e settato per schiumare secco). Letto fluido da utilizzare solo alla bisogna.

    Reattore di calcio, rabbocco automatico con vasca 35 l, riscaldatore in titanio 300w, refrigeratore Hailea HC300A (+ condizionatore ambientale).

    Nella vasca è confluito tutto ciò che avevo nella vasca precedente, dsb compreso. Lo spostamento è stato fatto in giornata. Non ho osservato fase algale di maturazione: tutto gira a meraviglia e i valori sono tutti ok.

    EDIT 05/01/2020 Lo skimmer è stato tolto del tutto. Ora il sistema funziona percolatore+dsb.

    Ecco qualche foto:

    20180811_083755.jpg
    .
    20180829_120210.jpg
    .
    20180829_121620.jpg
    .
    20180829_121545.jpg
    .
    20180829_120832.jpg
    .
    20180829_120522.jpg
    Ultima modifica di Bach; 05-01-2020 alle 10:56

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Bellissima come le precedenti. Complimenti! Una curiosità: per trasferire il DSB come hai fatto? L hai aspirato e messo nell altra? O l hai dovuto prima pulire? Grazie :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Bellissimo e gestione interessante! La scelta dei bianchi al 100 è anche per aumentare l'ossidazione? Così hai ben 3 metodi per ridurre l'organico. I coralli sopportano bene tutto questo bianco? (Chi ha bluray che sappia non va olyre il 70, mediamente sotto il 60). Non conosco bene il metodo del percolatore, me lo studierò! Se intanto vuoi darci qualche informazione in merito te ne saremmo grati.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Bellissima come le precedenti. Complimenti! Una curiosità: per trasferire il DSB come hai fatto? L hai aspirato e messo nell altra? O l hai dovuto prima pulire? Grazie :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Grazie! Il dsb normalmente non andrebbe riutilizzato, almeno così si dice. In realtà, se proviene da una vasca sana, senza fosfati e con buon movimento dell'acqua (quindi senza zone nere nella sabbia), secondo me si può riutilizzare avendo due accortezze: disporlo nella nuova vasca nello stesso ordine della vecchia (quello che era sotto deve essere pure sotto e quello superficiale dovrà stare sopra). Inoltre l'operazione va fatta in un'ora al massimo. Si prendono i secchi che servono e si riempiono raschiando la sabbia un centimetro alla volta (la vasca va prima vuotata). Nella nuova vasca avevamo già messo 5 cm di acqua del vecchio acquario e, se ne occorre, eventuale sabbia nuova (che va assolutamente sotto). Quindi mettiamo sopra la vecchia sabbia tirandola fuori dai secchi e spandendola uniformemente, in cm alla volta.

    Certo una parte di batteri muore, ma in pochi giorni si vede un dsb già maturo con le tipiche bolle attraverso il vetro.
    Ultima modifica di Bach; 29-08-2018 alle 14:30

  5. #5
    tommaso83
    Guest
    Ciao Davide, vasca e rocciata mi piacciono molto!!

    Il DSB che hai trasferito è di carbonato o di sabbia?

    Però l'amaro in bocca per l'utilizzo dello skimmer io ce l'ho, devo essere sincero...

    Una vasca di Bach con lo skimmer è come l'acqua per i cambi preparata con l'acqua di rubinetto.... Non si fa!!!


  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dangas Visualizza Messaggio
    Bellissimo e gestione interessante! La scelta dei bianchi al 100 è anche per aumentare l'ossidazione? Così hai ben 3 metodi per ridurre l'organico. I coralli sopportano bene tutto questo bianco? (Chi ha bluray che sappia non va olyre il 70, mediamente sotto il 60). Non conosco bene il metodo del percolatore, me lo studierò! Se intanto vuoi darci qualche informazione in merito te ne saremmo grati.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Bluray ha tanti led piccoli con luce diffusa quindi i coralli tollerano bene una alta percentuale di bianchi. Inoltre i miei coralli venivano da 6 barre easy led in 50 cm con una simile proporzione di bianchi. In più ho raddoppiato i blu avendo aggiunto 2 barre blu: i bianchi sono meglio tollerati se c'è anche tanto blu. Spesso la mancanza di blu viene confusa con un eccesso di bianchi: se il corallo muore di fame perchè ha pochi blu non riesce nemmeno a difendersi dai bianchi.

    I bianchi servono per ossidare la vasca, ma anche per i colori. Le cromoproteine secondo me riflettono la luce che il corallo non vuole ricevere, quindi più bianco = più cromoproteine, a patto però che diamo abbastanza blu per far prosperare bene i coralli.

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao Davide, vasca e rocciata mi piacciono molto!!

    Il DSB che hai trasferito è di carbonato o di sabbia?

    Però l'amaro in bocca per l'utilizzo dello skimmer io ce l'ho, devo essere sincero...

    Una vasca di Bach con lo skimmer è come l'acqua per i cambi preparata con l'acqua di rubinetto.... Non si fa!!!

    Ciao, grazie. Io come dsb uso sempre e solo aragonite sugarsize.

    Per lo skimmer che dire... È un ulteriore esperimento. Magari tra un po' lo tolgo. Intanto sono sicuro di avere in vasca molto più organico vivo che non se utilizassi gli skimmeroni che si usano oggigiorno. Nella sostanza il sistema non è cambiato di molto.

  8. #8
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie. Io come dsb uso sempre e solo aragonite sugarsize.

    Per lo skinmer che dire... È un ulteriore esperimento. Magari tra un po' lo tolgo. Intanto sono sicuro di avere in vasca molto più organico vivo che non se utilizassi gli skimmeroni che si usano oggigiorno. Nella sostanza il sistema non è cambiato di molto.
    Seguirò con interesse questo tuo nuovo esperimento! Vedremo se tornerai dal lato non schiumato della forza!

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Grazie! Il dsb normalmente non andrebbe riutilizzato, almeno così si dice. In realtà, se proviene da una vasca sana, senza fosfati e con buon movimento dell'acqua (quindi senza zone nere nella sabbia), secondo me si può riutilizzare avendo due accortezze: disporlo nella nuova vasca nello stesso ordine della vecchia (quello che era sotto deve essere pure sotto e quello superficiale dovrà stare sopra). Inoltre l'operazione va fatta in un'ora al massimo. Si prendono i secchi che servono e si riempiono raschiando la sabbia un centimetro alla volta (la vasca va prima vuotata). Nella nuova vasca avevamo già messo 5 cm di acqua del vecchio acquario e, se ne occorre, eventuale sabbia nuova (che va assolutamente sotto). Quindi mettiamo sopra la vecchia sabbia tirandola fuori dai secchi e spandendola uniformemente, in cm alla volta.

    Certo una parte di batteri muore, ma in pochi giorni si vede un dsb già maturo con le tipiche bolle attraverso il vetro.
    Grazie! Metodo interessante! Complimenti come sempre :D.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Complimenti per tutto...sono curioso come andrà


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •