Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Gestione A+B kent

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)

    Gestione A+B kent

    Ciao a tutti, dopo un mese di gestione con il Kent tech A+B (avendo una vasca di 240 litri di 4 mesi con pochi sps) mi rendo conto che non riesco a mantenere stabile la triade.
    Nel corso del mese si sono formate piccole colate e crescite su quei pochi sps e la cosa che salta più all'occhio la crescita esponenziale delle coralline rosa (che dovrebbero essere la causa principale del consumo)
    Attualmente sto viaggiando con un kh 6 calcio 360 e magnesio di poco sotto i 1300.
    Nonostante doso tutti i giorni 12,5 ml di prodotto e uso i buffer per alzare i valori l'A+B non me li mantiene.
    Oltretutto noto che il turbocalcium che doso mi alza pochissimo il valore (un cucchiaino sciolto in un bicchiere di carta di osmosi mi alza il valore di 010 per poi scendere) mentre alzando di 1 grado il kh questo mi viene consumato nell'arco di 24/48h.
    Volevo chiedere:
    1- l'A+B può essere aumentato come dosi per poter mantenere costante la triade?
    2 - il turbocalcium può essere sciolto direttamente in sump? Posso anche in questo caso aumentare la dose per alzare più rapidamente il valore oppure meglio mettere 2/3 cucchiaini divisi nella giornata?

    So che quanto prima dovrò passare al balling/reattore ma se mi basta aumentare di poco L'A+B vorrei tamponare ancora qualche settimana....

    Aiutatemi a capire

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Per me devi cambiare metodo, balling

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Idem.. non ti inventare niente!
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  4. #4
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    considera che io giornalmente, per fare un esempio doso 260 ml su 700lt (vasca mista) di soluzione satura di KH e un mio amico 350 su 400lt (sps). quindi, facendo una proporzione con 12,5ml evidentemente fai ben poco.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Caspita.....vabbè però dipende anche dalla quantità di animali in vasca....
    Comunque a me interessava sapere se era possibile aumentare i dosaggi per verificare che i valori si mantengono stabili.
    Cioè se da 12,5 devo passare a 15 ml per mantenere stabile la triade (faccio un esempio) posso ancora permettermi l'A+B
    Diversamente capisco che non vale la spesa e passo definitivamente al balling.


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, secondo me se il limite massimo che ti sei posto è 15 ml.di soluzione non risolvi. Puoi aumentare le dosi senza problema e provare. In ogni caso anche se per ipotesi dovessi riuscirci, rimane un metodo troppo costoso rispetto ad un balling classico. Un saluto

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Puoi alzare le dosi come serve di A+B non ci sono limiti.....e usare i Buffer che non va bene alla lunga crei accumuli di Cloruri.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Puoi alzare le dosi come serve di A+B non ci sono limiti.....e usare i Buffer che non va bene alla lunga crei accumuli di Cloruri.
    Va bene, mi state convincendo a passare al balling

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #9
    tommaso83
    Guest
    Approfitto per fare una domanda magari scontata o sciocca... Che differenza c'è tra usare il balling (magari senza NaCl) e usare i buffer in dosometrica? A quanto ho capito il buffer del calcio (Tipo il fast calcium) è CaCl2 (come quello che si usa nel balling) mentre il buffer per il KH e NaHCO3 (come quello che si usa nel balling). Il magnesio lo conto poco o nulla perchè (non so se sono un caso particolare) a me si consuma poco o nulla.

    Quindi capisco la differenza se faccio balling completo e uso anche il sale senza NaCl, ma se aggiungo in balling solo Ca e KH e faccio cambi regolari, c'è differenza tra buffers e prodotti chimici per balling?

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a chiarire

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Approfitto per fare una domanda magari scontata o sciocca... Che differenza c'è tra usare il balling (magari senza NaCl) e usare i buffer in dosometrica? A quanto ho capito il buffer del calcio (Tipo il fast calcium) è CaCl2 (come quello che si usa nel balling) mentre il buffer per il KH e NaHCO3 (come quello che si usa nel balling). Il magnesio lo conto poco o nulla perchè (non so se sono un caso particolare) a me si consuma poco o nulla.

    Quindi capisco la differenza se faccio balling completo e uso anche il sale senza NaCl, ma se aggiungo in balling solo Ca e KH e faccio cambi regolari, c'è differenza tra buffers e prodotti chimici per balling?

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a chiarire
    Per me è uguale

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •