Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nuova vasca 70x70x60, chiedo un aiuto

    Buonasera! Premetto che sarebbe il mio terzo allestimento.
    Dopo aver parlato con la padrona di casa, mia moglie :D , sto aspettando dei preventivi per il cubo in questione. Come illuminarlo decentemente? Tra GNC - AI Hydra52 e G4 Pro cosa dite che sia più adatto? IO avrei messo gli occhi sulla GNC. Avevo pensato, per il movimento, a due Tunze elettroniche 6095. Per lo skimmer invece Akula 180 oppure 200? Va bene come scelta?

    Discorso rocce sono molto confuso e dubbioso. In passato sono partito con rocce vive entrambe le volte, la prima benissimo, la seconda meno bene in quanto non sono mai riuscito a debellare alghe infestanti e animali che mi pizzicavano i coralli. Sono tentato dalle rocce tipo Carib Sea Rock Life ma leggo informazioni, diciamo, contrastanti e non sono in grado di prendere una decisione seria. Mi date un consiglio anche sotto questo punto di vista? Dal canto mio posso dire che non ho fretta per la maturazione, mi considero un neofita ma avendo già allestito due volte la vasca, so che la fretta non è mai una bella cosa.

    E' importante dire cosa vorrei allevare. MI piacerebbe creare una vasca con alcuni sps ma soprattutto lps.

    Grazie

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Buonasera! Premetto che sarebbe il mio terzo allestimento.
    Dopo aver parlato con la padrona di casa, mia moglie :D , sto aspettando dei preventivi per il cubo in questione. Come illuminarlo decentemente? Tra GNC - AI Hydra52 e G4 Pro cosa dite che sia più adatto? IO avrei messo gli occhi sulla GNC. Avevo pensato, per il movimento, a due Tunze elettroniche 6095. Per lo skimmer invece Akula 180 oppure 200? Va bene come scelta?

    Discorso rocce sono molto confuso e dubbioso. In passato sono partito con rocce vive entrambe le volte, la prima benissimo, la seconda meno bene in quanto non sono mai riuscito a debellare alghe infestanti e animali che mi pizzicavano i coralli. Sono tentato dalle rocce tipo Carib Sea Rock Life ma leggo informazioni, diciamo, contrastanti e non sono in grado di prendere una decisione seria. Mi date un consiglio anche sotto questo punto di vista? Dal canto mio posso dire che non ho fretta per la maturazione, mi considero un neofita ma avendo già allestito due volte la vasca, so che la fretta non è mai una bella cosa.

    E' importante dire cosa vorrei allevare. MI piacerebbe creare una vasca con alcuni sps ma soprattutto lps.

    Grazie
    Secondo me vai bene anche con un akula 160 io l’ho montavo su un 360 lt con poche rocce e lavorava alla grande


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    per le rocce purtroppo c'è sempre il rischio di beccarsi qualche infestante ... il consiglio che ti posso dare è se le prendi da qualche negoziante (di fiducia) vedile dal vivo e controlla bene

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    plafo ok
    skimmer max 180

    rocce, io partirei con quelle vive a meno che tu non voglia qualche rocciata strana / estrema!
    ciao ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    1 Post(s)
    Allora ragazzi la vasca con il suo mobile è in lavorazione. Alla fine per questione di spazio disponibile, si è deciso per una vaschetta quasi cubica 70x60x60 con scarico e carico ultrareef.

    MI devo muovere un pochino in anticipo per capire che tipo di rocce inserire. Sono sempre un pochino orientato alle sintetiche, in particolare carib sea, MA mi sono riaperto anche alle vive anche se mi sorgono alcuni dubbi e problemi tra i quali: dove le compro? Ho visto che le vende anche xacqua dopo averle pulite una volta arrivate in sede. Il costo non è basso, circa 22 euro al KG quindi altissimo. Avete esperienza in questo senso? Conoscete qualcuno che ne ha avute?

    Pensavo quindi di inserire una decina di KG di queste xacqua, il resto carib sea.

    Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Shining; 25-09-2018 alle 20:15

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ok mix ROCCE vive ROCCE morte...
    22 euro è una follia..prendile dai classici negozi online se non ne hai uno vicino
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Vai da Fabio a Resana...
    Non le trovi appena uscite dal box ma comunque abbastanza fresche e almeno te le scegli.
    Ultima modifica di darioc; 26-09-2018 alle 00:56

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok allora provo a vedere come fare per non arrivare a quella cifra.

    Altra domanda sulle pompe o sulla pompa di movimento. Qualche anno fa quando mi fermai con questo hobby, l'unica scelta se si parlava del Top erano le pompe tunze. Oggi si sente parlare anche molto bene della gyre. In una vasca che ricordo essere 70x60x60 cosa dite sia il caso di acquistare? Io sarei per le 7095 ( 2 ) ma sento anche molti che si trovano bene con la gyre. Opinioni?

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    2 6055
    Vortech mp 40
    2 Jebao rw8
    Una gyre
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    1 Post(s)
    Perdonami Ricky, intendi che qualsiasi scelta io faccia tra quelle da te menzionate, cado in piedi?

    Perchè potrei anche pensare che le hai ordinate in ordine di preferenza.

    Gentilissimo, grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •