Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Tre anni buttati via

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    aggiungerei la calamita x pulire i vetri ,io sopetto che la lametta easyblade si arruginiva,per mesi i coralli si chiudevano e morivano,poi prima delle ferie ho tolto la lametta e la vasca e rinata,anche se con po4 in rialzo....
    ps e i test triton erano perfetti

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)

    Tre anni buttati via

    Consiglio mai lasciare calamite pulisci vetro in acquario spesso succede che fanno ruggine infestano la vasca

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    133
    Nominato in
    5 Post(s)
    intuitivamente direi che la causa più probabile possa essere stata l'antimuffa dato in stanza; l'aver cambiato successivamente la gran parte dell'acqua potrebbe non aver risolto, forse il danno era già irreversibile. Non penso sia stata la temperatura, prima di mettere la ventola tangenziale, quindi con le ventoline normali, non era raro avessi quella temperatura in vasca. La dosometrica mi sembra altamente improbabile, a meno che tu non l'abbia nelle immediate vicinanze dell'acqua della vasca e ti goccioli ruggine dentro (i liquidi che dosi sono dentro il tubicino e non toccano mai parti della pompa).

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    No la calamita è fuori ed è stata controllata.
    I coralli hanno iniziato prima dell antimuffa, però nel panico di entrambe le cose ho fatto il cambione.....
    A me guardando sembra una sorta di infezione.... ho fatto qualche talea giorni fa, vedremo come si comportano....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Secondo me, e potrei sbagliarmi, si tratta di una concausa di eventi data da animali già stressati dalle alte temperature e "inquinamento chimico" dato dall'antimuffa, a questo si aggiunge il cambio quasi totale dell'acqua che ha ulteriormente stressato i coralli e via che parte l'rtn/stn
    Ciao,
    Gianni

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)

    Asterina nera, sto tranquillo?
    Oramai con questi tiraggi non so a chi dare la colpa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Simovor
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    632
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio

    Asterina nera, sto tranquillo?
    Oramai con questi tiraggi non so a chi dare la colpa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    riprendo un po' a scrivere traendo spunto dal tuo TOPIC, leggo sempre più spesso che l'acquariofilo non capisce perché la vasca gira male e gli animali muoiono.
    Fino a quando non capiremo che sono esseri estremamente esigenti e sensibili continueremo a far danni, il fatto è che ora più che mai dobbiamo sensibilizzarci maggiormente per tutelare i nostri amati coralli per capire cosa realmente hanno bisogno per vivere dignitosamente.

    Quando decidiamo di partire con questo tipo di percorso dobbiamo aver bene in mente che le cose devono essere fatte bene e tenere in considerazione ogni aspetto.
    la temperatura è importantissima, acqua a 29 gradi per più giorni è un grosso problema non solo per la temp in se ma anche per molti altri aspetti collegati, PH, Redox, batteri etc...
    I coralli vivono con le giuste condizioni e non grazie alle pozioni.

    Non preoccuparti dell'asterina, banchetta solo dove il tessuto è morto, cerca piuttosto di trovare una soluzione futura per garantire condizioni adeguate.

    Un saluto

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Si ma la vasca girava da 3 anni e oramai era “perfetta”. I coralli erano colorati il giusto e gli animali crescevano. La parte tecnica manutenzione al minimo. Per la temperatura stc1000 con ventola tangenziale. Poi un grado di troppo crea questo macello? Un refrigeratore non posso metterlo perché non ho spazio.
    Ci tengo a precisare che ho sempre dato le migliori condizioni possibili. Triade perfetta e inquietanti assenti.
    Tanti test per tarare le dosometriche, tante giornate passate a tirare a lucido le pompe, tanti soldi spesi in tutto, tanto tempo e viaggi per prendere il corallo con la giusta sfumatura, e poi vedi che tutto va in malora....non so se vi sia mai capitato ma è sconfortante.....
    Cerco di tirarmi su con molli ed anemoni, ma adesso pagare 40 euro la talea ho ancora il trauma....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Si ma la vasca girava da 3 anni e oramai era “perfetta”. I coralli erano colorati il giusto e gli animali crescevano. La parte tecnica manutenzione al minimo. Per la temperatura stc1000 con ventola tangenziale. Poi un grado di troppo crea questo macello? Un refrigeratore non posso metterlo perché non ho spazio.
    Ci tengo a precisare che ho sempre dato le migliori condizioni possibili. Triade perfetta e inquietanti assenti.
    Tanti test per tarare le dosometriche, tante giornate passate a tirare a lucido le pompe, tanti soldi spesi in tutto, tanto tempo e viaggi per prendere il corallo con la giusta sfumatura, e poi vedi che tutto va in malora....non so se vi sia mai capitato ma è sconfortante.....
    Cerco di tirarmi su con molli ed anemoni, ma adesso pagare 40 euro la talea ho ancora il trauma....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma infatti, dispiace tantissimo vedere vanificati 3 anni di impegno con buoni risultati. Pensa che a volte fai fatica ad arrivarci o non ci arrivi mai. Un grado non fa sto macello, soprattutto considerando che nelle tre estati precedenti non pen so che la situazione fosse notevolmente diversa a livello di temperature. comunque con calma riparti sistemando la.vasca, e consideralo un hobby a lungo termine, fai i tuoi inserimenti con calma e distanziati nel tempo, edrai che i risultati arriveranno migliori di prima. Un saluto

  10. #30
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Perdonatemi, ma un grado in più FA questa differenza, soprattutto se questo grado in più è rispetto ad una temperatura già limite per la tolleranza e se mantenuto per giorni, se a questo si aggiunge l'antimuffa e lo stress da cambio totale la spiegazione della perdita di tessuto ce l'abbiamo, ma questo l'avevo già detto.
    Sia chiaro, non sto criticando nessuno e capisco benissimo la delusione, ma dobbiamo metterci in testa che il nostro è un hobby difficile con animali delicati, piccoli errori (che tutti prima o poi abbiamo fatto o facciamo) possono avere conseguenze "disastrose", l'importante è analizzare, capire ed accettare le cause per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro.
    Ciao,
    Gianni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •