Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Si può fare?

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    35
    Nominato in
    0 Post(s)

    Si può fare?

    Ciao chiedo aiuto in quanto dopo anni di acquario marino ho deciso di abbandonare questa gestione troppo impegnativa sotto tutti i punti di vista.
    Però prima di vendere il tutto volevo provare acqua dolce possibilmente il più easy possibile.
    Ho una vasca 100x50x50, illuminazione a led regolabile, sump senza scomparti, schiumatoio( che non dovrebbe servire), 3 pompe di movimento di varia potenza( queste servono?), riscaldatore, rocce vive, impianto osmosi inversa, acqua di casa trattata con addolcitore.
    Scrivo qua perché mi è stato detto che i ciclici africani sono i pesci che hanno una gestione non molto impegnativa : va bene h2o del rubinetto, non necessitano di vegetazione, animali resistenti.
    Sembra perfetto però nella mia vasca quanti ce ne starebbero?
    La sump devo dividerla in scomparti, quanti e cosa metto?
    Leggo che sono pesci territoriali cosa vuol dire?
    Devo per forza mettere il fondo che non mi entusiasma?
    La vasca è a pochi tcm da muro blu scuro sufficiente come oscurante?
    Come rocce userei quelle vive del marino attuale "uccise" si può fare?
    Grazie a chi vorrà rispondere

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    1) Via la sump che nel dolce non serve.
    2) Via li schiumatoio che nel dolce non funziona (non fa proprio la schiuma).
    3) Per il filtraggio prendi un filtro esterno a bidone un po sovradimensionato dato che questi pesci sporcano abbastanza e non avrai nemmeno le piante a consumare azoto. Tipo questo: https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-11558.html
    4) se la plafo che hai è regolabile tieni percentuali basse per limitare le alghe e fotoperiodo corto: 8h bastano.
    5) Una pompa di movimento la terrei, per ossigenare, visto che non hai piante (il movimento consuma co2 che serve alle piante).
    6) non mettere le rocce marine, anche se bollite rilasciano roba per molti mesi e ti si impestano di alghe. Vai in una serra di piante: li trovi tutti i sassi e rocce da giardino che vuoi di varie forme e colori e magari, se ti piacciono, trovi anche dei bei ciotoli levigati di fiume per il fondo, tutto per pochi euro. È roba calcarea che per i ciclidi africani va bene. Crea numerose grotte e nascondigli.
    7) per i pesci, quantità e specie fatti consigliare dal negoziante: sono territoriali e a volte incompatibili per sesso della stessa specie e non tutte le diverse specie sono compatibili fra loro.
    Ultima modifica di Bach; 08-09-2018 alle 01:15

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Per me la sump visto che c'è tienila. Riempila di materiale biologico, spugne e quel che serve. È dannosa solo se hai un plantacquario con co2 che verrebbe dispersa. In questo caso trovo inutile spendere soldi per un filtro.

    Via il movimento. Nel dolce è utile solo nei plantacquari per facilitare la distribuzione dei nutrienti, se correttamente dimensionato, molto meno che nel marino. Non disperde la CO2, anzi, al contrario ne facilita la diffusione in tutto l'acquario e l'assimilazione da parte delle piante, specialmente se si mette la pompa sopra il micronizzatore.
    In questo caso sprechi solo corrente.

    Per tutto il resto concordo e aggiungo che metterei il fondo. L'acquario è più naturale, i pesci sono più tranquilli e non da nessun problema.

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ma così deve mettersi a costruire un filtro biologico dentro alla sump, con tutti gli scomparti. Fa prima a prendere un filtro.

    La pompa serve per ossigenare e favorire l'ossidazione. E ti assicuro che se viene immessa co2 (non in questo caso) la pompa la riduce perchè porta più acqua a fare media (entropia) con l'aria. Prova a misurare il ph con o senza pompa, in qualsiasi acquario (dolce o marino): con più movimento il ph si alza (meno co2 in acqua).
    Ultima modifica di Bach; 08-09-2018 alle 16:17

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    35
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie x i consigli, io avevo pensato di utilizzare la sump creando 4 scomparti con l'ultimo per la risalita, può andare?
    Cosa metto nei 3 restanti scomparti?
    Resta il dubbio se mettere pompa di movimento oppure no, bo.
    Per quanto riguarda il fondo non ho ben capito se farlo con rocce, sassi o sabbia.
    Grazie

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maraxel Visualizza Messaggio
    Grazie x i consigli, io avevo pensato di utilizzare la sump creando 4 scomparti con l'ultimo per la risalita, può andare?
    Cosa metto nei 3 restanti scomparti?
    Resta il dubbio se mettere pompa di movimento oppure no, bo.
    Per quanto riguarda il fondo non ho ben capito se farlo con rocce, sassi o sabbia.
    Grazie
    Nel primo spugna
    Nel secondo perlon
    Nel terzo cannolicchi

    La caduta in sump ossigena anche più della pompa di movimento, considerando che in un dolce non muoverei più di 10 volte il volume in un'ora.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ma così deve mettersi a costruire un filtro biologico dentro alla sump, con tutti gli scomparti. Fa prima a prendere un filtro.

    La pompa serve per ossigenare e favorire l'ossidazione. E ti assicuro che se viene immessa co2 (non in questo caso) la pompa la riduce perchè porta più acqua a fare media (entropia) con l'aria. Prova a misurare il ph con o senza pompa, in qualsiasi acquario (dolce o marino): con più movimento il ph si alza (meno co2 in acqua).
    La prova del ph non la ho mai fatta, che disperda qualcosa sul totale è possibile...
    Però se posizionata correttamente, cioè in modo che assorba le bollicine del micronizzatore, migliora anche la dissoluzione della co2 ma soprattutto ne ottimizza l'assorbimento da parte delle piante, oltre a facilitare la diffusione di tutti i nutrienti in generale.
    Il danno è minore del beneficio e viene usata in quasi tutti gli acquascaping spinti.

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Certo, anche perchè puoi sempre aumentare il flusso di co2 e beneficiare della maggiore diffusione come dici tu. Ma un conto è diffondere la co2 erogata in vasca, altro è aumentare la co2.

    La nozione è che quando l'acqua viene a contatto con l'aria avviene uno scambio. Come per il calore quando metti due corpi a contatto, il calore può passare solo dal corpo più caldo verso quello più freddo e alla fine avranno la stessa temperatura. Allo stesso modo se l'acqua ha più co2 dell'aria ne cede una parte all'aria e viceversa.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    So benissimo come funziona.
    Ma fidati che conviene, anche perché quello che conta non è quanti mg/l hai, ma quanto bene le piante riescono a sfruttarla, e se fai in modo che la pompa aspiri la co2 che viene fuori dal diffusore la maggior dispersione è compensata dalla maggior efficienza della dissoluzione della co2 che eroghi.

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    So benissimo come funziona.
    Ma fidati che conviene, anche perché quello che conta non è quanti mg/l hai, ma quanto bene le piante riescono a sfruttarla, e se fai in modo che la pompa aspiri la co2 che viene fuori dal diffusore la maggior dispersione è compensata dalla maggior efficienza della dissoluzione della co2 che eroghi.
    Non ho dubbi che in un acquario di piante sia importante una buona circolazione; ho fatto acqua dolce per 20 anni prima di passare al marino (per altri 20).

    Questo però non toglie che la pompa non aumenta la co2, ma la diminuisce, a condizione che nell'acqua ce ne sia di più che nell'aria. Anche in una vasca di ciclidi africani senza piante e senza bombola di co2 si ha comunque una certa produziobe di co2 dovuta alla respirazione batterica. La pompa rimuove questo eccesso di co2 portando più acqua a contatto con l'aria. Ma soprattutto aiuta l'ossigenzione e quindi l'ossidazione, ossia il prezioso lavoro dei batteri del filtro, mantenendo una vasca più sana. Chiaramente non ci vuole un movimento da reef, basta impostare la pompa (una sola) al 40% circa.

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    35
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok sono pronto per partire ho pulito la vasca ex Marino, creato nella sump 4 scomparti prossimo passaggio? Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •