Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da laura82 Visualizza Messaggio
    Il metodo classico è comunque con le alghe. Facendo cambi settimanali eviti anche che si accumulino es metalli pesanti tra un test e l altro. Poi nei risultati dell icp li vedi lo stesso però non sono alle stelle ma a valori accettabili ma ti fanno capire che hai un problema. È vero che con i cambi d acqua settimanali non ha molto senso fare i reintegri che ti dicono di fare in una volta sola.
    Poi io la vasca ce l ho da un anno solo, sedimenti sul fondo ce ne sono sempre tanti, probabile che quando risolvo il problema, in futuro, i cambi li farò ogni due settimane...
    appunto allora fai l'other metod senza il filtro ad alghe
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Da quello che ho capito il senso del filtro ad alghe è evitare gli accumuli... Eventuali metalli in eccesso vengono assorbiti dalle alghe.

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito il senso del filtro ad alghe è evitare gli accumuli... Eventuali metalli in eccesso vengono assorbiti dalle alghe.
    il filtro ad alghe è necessario con il metodo puro, con l'altro non serve
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    il filtro ad alghe è necessario con il metodo puro, con l'altro non serve
    Sì appunto... Era quello che volevo dire io. Laura si preoccupava che con il metodo puro si accumulassero metalli pesanti visto che non si fanno cambi.

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Sì appunto... Era quello che volevo dire io. Laura si preoccupava che con il metodo puro si accumulassero metalli pesanti visto che non si fanno cambi.
    nel metodo puro il filtro ad alghe serve per tenere sotto controllo i nutrienti
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    nel metodo puro il filtro ad alghe serve per tenere sotto controllo i nutrienti
    Scusa ma... In una vasca ben equilibrata i cambi d'acqua non servono per limitare i nutrienti.
    Almeno per come gestisco io e tanti altri.

  7. #17
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    La chetomorfa è fantastica, non ci rinuncerei mai, oltre alla massa di copepodi a cui da casa. Se avessi qualche problema ovvio che cambierei qualcosa nella mia gestione, ma finché tutto procede bene (e faccio i corni) rimango così.

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Scusa ma... In una vasca ben equilibrata i cambi d'acqua non servono per limitare i nutrienti.
    Almeno per come gestisco io e tanti altri.
    appunto servono i cambi d'acqua per togliere i nutrienti e se fai triton pure che non prevede cambi devi usare il filtro ad alghe per toglierli.
    il discorso non credo sia deifficile, se faccio triton pure senza cambi e mando a fare le analisi e loro mi dicono di aggiungere una determinata quantità di iodio (esempio) io lo aggiungo e so che raggiungo il valore ottimale, se invece dopo 2 gg faccio un cambio e aggiungo un sale ricco di iodio e questo mi si alza troppo potrei creare problemi ai coralli.

    invece con other method , secondo me è molto simile ad un balling classico, non ho questi problemi perche prevedendo cambi non segue l'iter classico
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    appunto servono i cambi d'acqua per togliere i nutrienti e se fai triton pure che non prevede cambi devi usare il filtro ad alghe per toglierli.
    Io dicevo un'altra cosa in realtà...
    Io faccio cambi quando mi ricordo, molto raramente. Più o meno 10% ogni mese o due, o anche meno.
    Non uso filtri ad alghe, zeolite, fonti di carbonio o diavolerie strane eppure divento matto per tenere un minimo di organico in acqua, l'inorganico che potrebbero asportare le alghe non c'è. I valori non subiscono alcun aumento nel tempo.
    E non sono l'unico.

  10. #20
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    io sinceramente non capisco, se volete fare cambi settimanali perchè non usate l'other method ??
    il metodo classico è studiato per essere integrato su dosaggi che ti danno loro sul tipo di acqua che hai al momento del test, se poi fai un cambio quei dosaggi potrebbero essere sbagliati e risultare dannosi.
    io uso il metodo classico e faccio circa 3 / 4 cambi all'anno solo per aspirare i sedimenti o in caso di necessità e comunque sempre pochi litri
    Il mio dubbio non era se usare il metodo classico o l'other methods perchè faccio i cambi parziali, era se usare il metodo classico nonostante abbia un dsb ma ho anche il refugium ad alghe, o usare l'other methods perchè nonostante abbia il refugium ad alghe ho anche il dsb.
    Il dubbio mi è nato perchè supponevo (magari sbagliando) che il metodo classico, tra i vari elementi traccia, integrasse una quantità maggiore di elementi che vengono usati dalle alghe e che quindi devono essere compensati.

    Faccio un banale esempio numerico (i numeri sono veramente inventati e non hanno nessun fondamento)
    Supponiamo che nell'acqua ottimale ci sia la presenza di 10ppm di ferro. Con un filtro ad alghe il ferro viene "usato" dalle alghe per 4ppm/giorno, Il metodo classico, prevedendo l'uso di un filtro ad alghe, integra il ferro per 4ppm/giorno proprio in virtù del fatto che tale ferro viene usato dalle alghe. L'other methods, dando per scontato che non venga usato un filtro ad alghe, integra ad esempio solo 2ppm/giorno di ferro perchè non vi sono le alghe che lo consumano. Usando quindi l'other method con un refugium, mi troverei ad avere il ferro sempre meno presente in vasca perchè uso un metodo che integra meno ferro, mentre il mio sistema il ferro lo consuma.....
    Un po' incasinato come concetto ma spero di averlo espresso in modo comprensibile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •