Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio non era se usare il metodo classico o l'other methods perchè faccio i cambi parziali, era se usare il metodo classico nonostante abbia un dsb ma ho anche il refugium ad alghe, o usare l'other methods perchè nonostante abbia il refugium ad alghe ho anche il dsb.
    Il dubbio mi è nato perchè supponevo (magari sbagliando) che il metodo classico, tra i vari elementi traccia, integrasse una quantità maggiore di elementi che vengono usati dalle alghe e che quindi devono essere compensati.

    Faccio un banale esempio numerico (i numeri sono veramente inventati e non hanno nessun fondamento)
    Supponiamo che nell'acqua ottimale ci sia la presenza di 10ppm di ferro. Con un filtro ad alghe il ferro viene "usato" dalle alghe per 4ppm/giorno, Il metodo classico, prevedendo l'uso di un filtro ad alghe, integra il ferro per 4ppm/giorno proprio in virtù del fatto che tale ferro viene usato dalle alghe. L'other methods, dando per scontato che non venga usato un filtro ad alghe, integra ad esempio solo 2ppm/giorno di ferro perchè non vi sono le alghe che lo consumano. Usando quindi l'other method con un refugium, mi troverei ad avere il ferro sempre meno presente in vasca perchè uso un metodo che integra meno ferro, mentre il mio sistema il ferro lo consuma.....
    Un po' incasinato come concetto ma spero di averlo espresso in modo comprensibile
    concetto giustissimo ma appunto ogni tanto devi fare il loro test poi se vedi che il ferro scende integri solo il ferro e non tutti gli altri elementi che probabilmente sono messi bene.

    io ti posso solo dire che usavo other method (con rarissimi cambi circa 10%ogni 3 mesi, usato quasi 2 anni) poi quando il refugium si è riempito sono passato al mtodo classico , beh se devo essere sincero mi trovavo meglio prima e come finisco i flaconi da 10 litri torno ad other method con cambi rarissimi
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #22
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    concetto giustissimo ma appunto ogni tanto devi fare il loro test poi se vedi che il ferro scende integri solo il ferro e non tutti gli altri elementi che probabilmente sono messi bene.

    io ti posso solo dire che usavo other method (con rarissimi cambi circa 10%ogni 3 mesi, usato quasi 2 anni) poi quando il refugium si è riempito sono passato al mtodo classico , beh se devo essere sincero mi trovavo meglio prima e come finisco i flaconi da 10 litri torno ad other method con cambi rarissimi
    Perfetto.... ti ringrazio, era esattamente quello che speravo di leggere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •