Close

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129

Discussione: Primo marino berlinese

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Gessate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    287
    Nominato in
    6 Post(s)

    Primo marino berlinese

    ciao a tutti, sono nuovo sul forum e neofita del marino.
    Il 9 giugno sono partito con la vasca misure 80x40x45 con sump(lo so non ideale ma come acquario-scuola ho deciso di provarci, per capire se ero in grado di gestirlo)
    Parte tecnica molto semplice e recuperata usata in giro, tranne l'illuminazione: skimmer h&s 110, risalita pompa Tunze 1073.020 2400 L/H, osmoregolatore tunze 3152, riscaldatore ventole di raffreddamento, 2 pompe jebao rw4, illuminazione 2 barre easyled 742 una deep blu e una marine blu.
    Impianto osmosi AQL osmo 50 con 3 cartucce pre-membrana e 2 post-mebrana caticate con resine forwater deio e silico-stop di acquaticlife, μm in uscita 0.
    Rocce recuperate usate 15 kg e sale , nota dolente, marca blue treasure.
    Dopo il primo mese di "foresta amazzonica" ho continuato ad ad aggiungere solo acqua senza toccare niente fino a primi giorni di settembre, dopo i test effettuati ho iniziato a inserire 1 turbo e 2 boggesi, perché ero stufo di vedere solo rocce anche se non li vedo mai e qualche taleina di ricordee.
    Dopo quaste noiosa descrizione chiedo consigli
    Sul fondo ho molto sporco e vedo anche le rocce ancora piene di sedimenti, devo effettuare il primo cambio aspirando un po tutto o devo cabiare il tipo di movimento? Altra cosa che sto facendo fatica a capire, per adesso stanno lavorando insieme alternate in modalita C, una a metta lato corto a destra che spara verso l alto e quella a sinistra che spara d avanti alla rocciata.
    ps.dimenticavo che i primi test li ho effettuati a fine agosto
    Ca 480 Mg 1470 kh 8,8 No3 5/10 Po4 < 0,03..test salifert tranne fosfati elos.
    Ringrazio già per i consigli
    IMG-20180913-WA0010.jpgIMG-20180913-WA0004.jpgIMG-20180908-WA0015.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    allora...
    la rocciata mi piace proprio..ottimo lavoro!
    poi ok primo cambio...aspira il più possibile quello che c'è sul fondo
    post cambio io rivedrei la posizione delle pompe
    alzerei quella di sinistra, inclinandola ancora un filo più verso la superficie, aumentato cosi l'increspatura dell'acqua e di conseguenza gli scambi gassossi (molto importanti)
    e abbasserei quella di destra puntandola in modo da smuovere l'acqua tra le rocce e di conseguenza i sedimenti.
    inoltre non farle andare in maniera alternata...falle lavorare insieme...hai bisogno di tanto movimento e 2 rw4 su 80 cm dovrebbero andare quasi al massimo.

    per la tecnica direi che ci siamo.

    che animali vuoi allevare?
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Gessate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    287
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    allora...
    la rocciata mi piace proprio..ottimo lavoro!
    poi ok primo cambio...aspira il più possibile quello che c'è sul fondo
    post cambio io rivedrei la posizione delle pompe
    alzerei quella di sinistra, inclinandola ancora un filo più verso la superficie, aumentato cosi l'increspatura dell'acqua e di conseguenza gli scambi gassossi (molto importanti)
    e abbasserei quella di destra puntandola in modo da smuovere l'acqua tra le rocce e di conseguenza i sedimenti.
    inoltre non farle andare in maniera alternata...falle lavorare insieme...hai bisogno di tanto movimento e 2 rw4 su 80 cm dovrebbero andare quasi al massimo.

    per la tecnica direi che ci siamo.

    che animali vuoi allevare?
    grazie per la risposta..
    con le pompe è mesi che ci provo ma non riesco a capire il movimento necessario, forse anche perché di vasche girare ne ho viste un paio ed erano cubi dsb.
    Le pompe provero la modifica, ma le lascio sempre in modalita C o passo ad else?una master è l altra slave?
    Animali da allevare volevo partire con qualche lps nella parte bassa e fra qualche mese nella parte alta sotto l illuminazione vedere come reagiscono sps facili..mgari aggiungendo una barra e dimmerandole..

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo posizione a le pompe come suggerito, come modalità usa else in master e slave, non preoccuparti se inzialmente vedrai puliscolo in giro, anzi meglio poi sedimenta e in parte verrà schiumato.2 rw 4 in un berlinese sono il minimo sindacale per una vasca lunga 80. In else il movimento è sempre sostenuto con picchi di massima potenza. Aspira il sedimenti che riesci prima di cambiare modalità e posizione delle pompe. Un saluto

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao, mi unisco ai complimenti per la rocciata. Per essere misure non ideali hai tirato fuori una rocciata nella e naturale! Secondo me aggiungendo una barra per SPS facili dovresti essere apposto! :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Gessate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    287
    Nominato in
    6 Post(s)
    grazie a tutti per la disponibilità..domani effettuo il cambio, 20 litri (?) aspiro e vi posto le foto degli spostamenti delle pompe

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ok cambio...10%
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Gessate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    287
    Nominato in
    6 Post(s)
    Allora cambio effettuato, 15 kg, salinita controllata 35% ok
    Il problema e che non ho fatto in tempo ad aspirare tutto..ho usato la parte finale del tubo con uno rigido in pvc per grattare lo sporco ma non è venuto su tutto, con i prossimi cambi ne aspiro ancora..
    Le pompe le ho posizionate, se potete dare un occhio per vedere se sono ok..allego fotoP_20180915_152822_1_p.jpgP_20180915_152904_1_p.jpgP_20180915_152814_1_p.jpg

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Quella di destra..ok
    Quella di sinistra, inclinala molto con più verso la superficie...quasi a 45 gradi
    ciao ciao

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Concordo, a meno che le pompe non siano spente per la foto, la superficie dell'acqua sembra praticamente ferma
    Ciao,
    Gianni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •