Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)

    Ritorno dalle ferie e disperazione

    Buongiorno a tutti,
    Appena tornata a casa, ho trovato l'osmoregolatore in palla e l'acqua in questa settimana è scesa di 2 cm ovviamente sump quasi vuota... Ecco come. Si presenta:

    Vi prego di aiutarmi a recuperarla :(

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Fai un giro di test e se decidi di ripristinare salinità e livello fallo gradualmente.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Fai un giro di test e se decidi di ripristinare salinità e livello fallo gradualmente.
    Gia fatto la salinita per fortuna non era variata... Che altro devo fare? Nitrati e fosfati sono altissimi

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Che ti salti l'osmoregolatore, ti si svuoti mezza sump e la salinità resti ok, mi sembra impossibile. Comunque se hai inquinanti alti io doserei poco cibo, schiumerei bagnato e abbasserei i valori con cambi costanti ravvicinati. Eviterei le resine antifosfati per evitare di stirare la vasca..

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Che ti salti l'osmoregolatore, ti si svuoti mezza sump e la salinità resti ok, mi sembra impossibile. Comunque se hai inquinanti alti io doserei poco cibo, schiumerei bagnato e abbasserei i valori con cambi costanti ravvicinati. Eviterei le resine antifosfati per evitare di stirare la vasca..
    40 lt un giorno si e uno no dici che puo' andar bene?

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Giusto per capire, di quanti litri è la vasca e quanto effettivamente sono alti nitrati e fosfati? In più, come ti ha detto @tommaso83, che la salinità sia rimasta invariata è praticamente impossibile, con che strumento la misuri?
    Ciao,
    Gianni

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Giusto per capire, di quanti litri è la vasca e quanto effettivamente sono alti nitrati e fosfati? In più, come ti ha detto @tommaso83, che la salinità sia rimasta invariata è praticamente impossibile, con che strumento la misuri?
    Rifrattometro atc, la vasca è un 400 lt netti fosfati nyos 0.50 e nitrati elos 25 (max della scala) salinita variata o meno la sump era quasi del tutto vuota la risalita funzionava a malapena

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Ok, prova a fare dei cambi ravvicinati, ma temo che, se i fosfati sono effettivamente così alti, i cambi da soli non bastino.
    Ciao,
    Gianni

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ciao. Ogni volta d'estate è un disastro... Io ho avuto un blackout di 33 ore e ho perso molti animali. Acqua lattiginosa e fosfati saliti a 0,05 da 0 inchiodato. Nel mio caso credo che un dsb molto efficiente e forte ossidazione abbiano scongiurato un picco molto più elevato e abbiano salvato l'acquario.
    Quel che ho fatto io comunque è stato fare un cambio molto pesante, nell'ordine del 50% e poi un altro del 25 a distanza di qualche giorno. Poi ho dosato batteri e messo carbone.
    Ovviamente schiumazione bagnata.

    Se fai cambi pesanti la salinità ovviamente deve essere la stessa della vasca o quasi, anche se questa è sballata.
    Con cambi del 10% e fosfati così alti per me non rientri più...

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ciao. Ogni volta d'estate è un disastro... Io ho avuto un blackout di 33 ore e ho perso molti animali. Acqua lattiginosa e fosfati saliti a 0,05 da 0 inchiodato. Nel mio caso credo che un dsb molto efficiente e forte ossidazione abbiano scongiurato un picco molto più elevato e abbiano salvato l'acquario.
    Quel che ho fatto io comunque è stato fare un cambio molto pesante, nell'ordine del 50% e poi un altro del 25 a distanza di qualche giorno. Poi ho dosato batteri e messo carbone.
    Ovviamente schiumazione bagnata.

    Se fai cambi pesanti la salinità ovviamente deve essere la stessa della vasca o quasi, anche se questa è sballata.
    Con cambi del 10% e fosfati così alti per me non rientri più...
    Con un cambio cosi consistente non rischio di ammazzare i coralli? In tutto questo giovedi dovrei ricevere un ordine di pesci e coralli che avevo preso online... Meglio forse che lo faccio rimandare alla settimana prossima?

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •