Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Se dipendeva dall'osmosi il discorso cambia. Aspetta a togliere il fondo, anche se con fosfati molto alti, questi di solito si depositano nel fondo rendendo difficile recuperarlo.
    A parte sifonarlo c'è modo di recuperarlo? Conto finche valori non scendono di cambiare 60 lt a settimana

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Intanto vedi se dopo i cambi i fosfati tornano a rialzarsi. Se sì (e se sei sicura che non ci sono altre cause a monte) puoi provare a schiumare molto bagnato per un periodo. Ci sarebbero anche le resine, ma per recuperare rocce e sabbia impestate di fosfati possono volerci 6 mesi di resine e a quel punto ti ritroveresti con alluminio o ferro oltre il limite consentito.

    Intanto vediamo cosa succede dopo i cambi.

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Intanto vedi se dopo i cambi i fosfati tornano a rialzarsi. Se sì (e se sei sicura che non ci sono altre cause a monte) puoi provare a schiumare molto bagnato per un periodo. Ci sarebbero anche le resine, ma per recuperare rocce e sabbia impestate di fosfati possono volerci 6 mesi di resine e a quel punto ti ritroveresti con alluminio o ferro oltre il limite consentito.

    Intanto vediamo cosa succede dopo i cambi.
    Dopo il cambio di 240 lt i fosfati erano a 0.50 e ora sono a 0.30. Per fortuna li controllo un giorno si e uno no e restano stabili.
    In tutto questo settimana prossima vorrei riattivare il reattore di zeolite e riprendere il metodo zeovit aiutato dai cambi settimanali di 60 lt. Ditemi che ne pensate. Ho un sacco di prodotti della kz a casa e mi dospiacerebbe aver buttato soldi...

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ecco, è importante che non risalgano, ma lo vedrai le prossime settimane. 0.3 è ancora un valore molto alto.

    Il reattore di zeolite non serve in quanto questa asporta ammoniaca, non fosfati. Il cibo oer batteri invece può servire se associato a una schiumazione bagnata e abbondante (i batteri assorbono fosfati e poi vengono schiumati).

    Però non cadere nell'errore di sconvolgere la gestione per risolvere un problema: troppe azioni contemporanee potrebbero peggiorare la situazione complessiva. Niente ansia quindi, ma una sola linea d'azione per volta.

    Io procederei solo coi cambi (sifonando bene il fondo) e terrei misurati i valori. Cercando di capire se i fosfati risalgono in qualche settimana.

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ok metto da parte reattore ecc e doso soltanto zeofood, un pizzico di svc e un pizzico di mangime per i pesci se sei d'accrdo. Schiumazione bagnata e 60 lt a settimana di cambio

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    ok

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    ok
    Otrimo grazie :) scusa l'assillo

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao concordo con tutto quello detto da Bach :D lasciala girare tranquilla e se non c'è una causa ulteriore oltre all osmosi si abbasseranno da soli ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •