Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Lavaggio carbonato

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    su questo non sono d accordo la mia precede te vasca 60 40 40 girava senza schiumatoio ed era ssb, con un buon numero di pesci. E questo per 6 anni fino al 2017.dovrebbe esserci ancora in reef bastarda tank. Ovviamente come Sps solo montipore. Ma Lps è molli. Un saluto
    Complimenti! Certo intendevo anche lps ma sugli SPS avrei avuto qualche dubbio! E quanto era alto lo strato di sabbia? Io sono sempre più convinto che anche strati bassi di sabbia aiutino (3/4 cm). Vado a cercare il thread :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Complimenti! Certo intendevo anche lps ma sugli SPS avrei avuto qualche dubbio! E quanto era alto lo strato di sabbia? Io sono sempre più convinto che anche strati bassi di sabbia aiutino (3/4 cm). Vado a cercare il thread :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ciao, era alto 3 cm sabbia ocean Direct, e'un post del 2015, il mio piccolo ssb sistema naturale se non sbaglio. Comunque la vasca era lunga 65.intendiamoci niente di che ma funzionava egregiamente.

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok ma solo una curiosità siccome mi sembra di aver capito che in tanti abbiamo il carbonato preso da Aquaticlife solo a me è arrivata questa granulometria errata o avete tutti lo stesso!? Anche perchè dal sito nn si può scegliere la granulometria ce ne sta solo un tipo!!

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Da una foto è impossibile capire la granulometria. Prendilo in mano e riscatta la foto.
    Quella granulometria va benissimo.
    Ci sono decine di vasche che girano senza nessun problema.
    Se non sbaglio è granulometria 1/1.2


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    tommaso83
    Guest
    In realtà è venduta come 0.6-0.9. Comunque anche secondo me non è male. Poi si può discutere della rotondità della oolite vs irregolarità del carbonato, ma secondo me sotto il mm è giusta...

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ecco forse da questa foto lo vedete meglio questo è lo stesso che avevo in vasca me ne è rimasto un 10kg abbondanti infatti pensavo di utilizzare questo piuttosto che quello lavato casomai lo mischio con una sugar-size tanto si può mischiare no??
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Io fossi in te metterei questo sul fondo e poi prenderei sabbia più fine da mettere sopra! :D comunque anche questo dovrebbe andare bene, solo che ho appena visto la sabbia viva e secondo me la differenza c'è, sia nella velocità di colonizzazione che nella estetica :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    tommaso83
    Guest
    Mischiare sabbia a diverse granulometrie secondo me non serve a nulla... Quella più fine si infila e va sotto, quella più grossolana affiora nel tempo...

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Mischiare sabbia a diverse granulometrie secondo me non serve a nulla... Quella più fine si infila e va sotto, quella più grossolana affiora nel tempo...
    Mah non sono sicuro sai? Ho visto che ultimamente molti l hanno fatto e secondo me può essere un buon metodo, alla fine si mescolano ma mai perfettamente. Fai conto che la sabbia ha granulometria mista (trovi anche frammenti di conchiglia). Devo dire che nella vasca di mio fratello abbiamo usato sabbia viva e già dopo una settimana vedi le prime bolle e i primi vermetti (senza inoculo). Mi ha sorpreso! Secondo me per vasca piccole non c'è paragone (e la differenza di spesa non è grandissima). Per vasche grandi è ovvio che userei carbonato anche io :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Con il tempo la sabbia fine qua sotto e la granulometria più grande rimane in superficie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •