Close

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: Cubo Dsb 60l

  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao,anch secondo me il movimento e' poco,purtroppo quelle pompe anche se carine e usate da quasi tutti, all'inizio, spingono anche meno di quanto dichiarato,inoltre se noti la calamita non e' sigillata ermeticamente con la gomma ,occhio alla ruggine.la superficie in un cubo come il tuo dsb,e sen za schiumatoio dovrebbe essere smossa in maniera vigorosa per garantire lo scambio gassoso.io penso che una jebao sw2 possa fare al caso tuo,ovviamente non e' e non sara' mai una vortech ,che per me sono l'ideale in piccole vasche dsb ma il costo e' elevato hai ragione.l'osmoregolatore e' indispensabile con calma prevedine uno ,se no d'estate e' una tragedia.per il resto la vasca e' carina e se popolata come si deve verra' benissimo.troppe volte si tende a comprare coralli troppo grossi o dalla crescita veloce,con il rischio di fare una cosa sproporzionata gia in partenza.quindi bisogna scegliere con cura senza fretta di riempire abbinando e variando per quanto possibile i colori,e i vari coralli che danno movimento con quelli più statici.prevedendone le crescite in modo di portare avanti una vaschetta per anni .adoro le vasche piccole da sempre.in saluto

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Non lo capisci subito... I problemi si vedono col tempo. Il dsb non parte, l'ossigenazione non è buona, iniziano a depositarsi sedimenti e poi a comparire cianobatteri.

    Nel tuo acquario servono almeno 1500/2000 l/h VERI. La koralia nano ne farà 4/500 effettivi.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Prendi una mp10 o una sw2/4

  4. #14
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Io voglio fare una vaschetta di macroalghe...cioè un dolce con acqua salata
    Lo so che questo tipo di acquario non piace a nessuno, ma sono spinta dalla curiosità di vedere se funziona da sé. L' ossigeno non viene dalle alghe? Finché non c è organico il dsb non maturerà comunque. Non dovrebbe funzionare come un dolce?

    - - - Aggiornato - - -

    Anzi, l organico viene dall' acqua" sporca" che gli sto buttando dentro.

  5. #15
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ma una pompa più potente non mi crea riverbero e/o un buco nella sabbia?
    Ultima modifica di laura82; 27-09-2018 alle 21:46

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ciao,anch secondo me il movimento e' poco,purtroppo quelle pompe anche se carine e usate da quasi tutti, all'inizio, spingono anche meno di quanto dichiarato,inoltre se noti la calamita non e' sigillata ermeticamente con la gomma ,occhio alla ruggine.la superficie in un cubo come il tuo dsb,e sen za schiumatoio dovrebbe essere smossa in maniera vigorosa per garantire lo scambio gassoso.io penso che una jebao sw2 possa fare al caso tuo,ovviamente non e' e non sara' mai una vortech ,che per me sono l'ideale in piccole vasche dsb ma il costo e' elevato hai ragione.l'osmoregolatore e' indispensabile con calma prevedine uno ,se no d'estate e' una tragedia.per il resto la vasca e' carina e se popolata come si deve verra' benissimo.troppe volte si tende a comprare coralli troppo grossi o dalla crescita veloce,con il rischio di fare una cosa sproporzionata gia in partenza.quindi bisogna scegliere con cura senza fretta di riempire abbinando e variando per quanto possibile i colori,e i vari coralli che danno movimento con quelli più statici.prevedendone le crescite in modo di portare avanti una vaschetta per anni .adoro le vasche piccole da sempre.in saluto
    Ho letto ora. Ci siamo sovrapposti.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da laura82 Visualizza Messaggio
    Io voglio fare una vaschetta di macroalghe...cioè un dolce con acqua salata
    Lo so che questo tipo di acquario non piace a nessuno, ma sono spinta dalla curiosità di vedere se funziona da sé. L' ossigeno non viene dalle alghe? Finché non c è organico il dsb non maturerà comunque. Non dovrebbe funzionare come un dolce?

    - - - Aggiornato - - -

    Anzi, l organico viene dall' acqua" sporca" che gli sto buttando dentro.
    A me piace molto come progetto invece. Non avevo capito che vuoi fare un plantacquario salato.
    In questo caso l'ossigeno di giorno verrà dalle alghe, di notte ho qualche dubbio...
    Però il movimento deve esserci lo stesso per evitare che si accumuli deposito di sedimento sulle rocce con conseguenti ciano e anche perché per far funzionare il dsb non è sufficiente una buona concentrazione di ossigeno in acqua ma ci vuole anche una corretta pressione di corrente sulla sua superficie che favorisca l'interscambio.

    Anche se è un plantacquario non funzionerà esattamente come un dolce. È comunque un ecosistema di acqua salata molto più complesso e affamato di ossigeno.

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Laura guarda qui
    La prima è stupenda
    https://reefbuilders.com/2011/12/20/...-planted-tank/
    ciao ciao

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Veramente bella e piacevole.
    Poi le fanerogame sono tantissima roba. Riuscire con loro è un successo non da poco.

  10. #20
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie mille ragazzi, stamattina faccio un salto da Mauro e poi vi aggiorno. Buona giornata intanto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •