Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: magnesio oltre 1600

  1. #11
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Non ho magnesio aggiunto nel reattore, ho avuto comunque conferma che non crea problemi, ma scurisce molto gli animali calcio e kh sono stabili
    Non dicevo magnesio aggiunto, ma quello presente nella corallina usata come media nel reattore di calcio. Magnesio che scioglie a ph più basso di calcio e carbonato.

    Non credo che il magnesio a 1600 scurisca i coralli. Almeno, alla proliferazione delle zooxantelle dovrebbe essere del tutto indifferente. Forse luce scarsa che spinge il corallo ad aumentare le zooxantelle per compensare?
    Ultima modifica di Bach; 29-09-2018 alle 22:17

  2. #12
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    A occhio, dalla foto, io aumenterei un po' la quantità di luce bianca.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    La faccenda del rapporto magnesio alto/ scurimento coralli e minor spolipamento di LPS, mi è stata suggerita da una persona che voi tutti conoscete e che io e tutti reputano uno dei più esperti acquariofili italiani ed ovviamente ho preso per buona questa affermazione, le luci sono già al 100% ma la foto con il cellulare viene molto scura
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    A occhio, dalla foto, io aumenterei un po' la quantità di luce bianca.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Se è cresciuto da 1400 a 1600 in due anni non è tantissimo. Evidentemente il reattore ne fornisce di più di quanto ne viene consumato dai coralli. Il magnesio nel reattore si scioglie maggiormente a ph più bassi. Quindi io alzerei il ph dentro al reattore (se non hai la sonda nel reattore misuralo in uscita). Per abbassarlo subito una tantum credo che l'unico modo sia fermare il reattore e dosare solo kh e calcio coi buffer.

    Da quello che so i coralli dovrebbero semplicemente ignorare un eccesso sia di calcio che di magnesio, mentre non ignorano affatto il livello di carbonati e bicarbonati (kh). Purchè non arrivino a livelli veramente esagerati, alti livelli di ca e soprattutto di mg non dovrebbero creare fastidio.
    scusa se vato un po ot.
    come dovrebbero ignorare il ca o mg alti(non esagerati)? ma la famosa triade bilanciata?
    te lo chiedo solo perchè io ho il kh a 8 e ca e mg alti ma la vasca sembra girare bene senza problemi
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #15
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    scusa se vato un po ot.
    come dovrebbero ignorare il ca o mg alti(non esagerati)? ma la famosa triade bilanciata?
    te lo chiedo solo perchè io ho il kh a 8 e ca e mg alti ma la vasca sembra girare bene senza problemi
    Ti dico secondo me, poi non prendete per oro colato.

    Il kh stimola la crescita: quindi se sale ci vuole più organico e anche più calcio e più magnesio, e ovviamente abbastanza luce. Se salgono calcio e magnesio ma il kh resta normale, i coralli se ne infischiano: semplicemente non utilizzano il calcio ed il magnesio in eccesso perchè non gli serve (purchè non salgano tanto da disinfettare la vasca come la calcina, ma in questo caso parliamo di tossicità). Infine, se anche uno solo dei tre è troppo basso i coralli non crescono o schiattano proprio. Ripeto: imho. ☺
    Ultima modifica di Bach; 01-10-2018 alle 18:37

  6. #16
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    Bach spiega, per il calcio non c'è un limite in eccesso dove rischia poi di precipitare se si alza anche il kh?

  7. #17
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio_TO Visualizza Messaggio
    Bach spiega, per il calcio non c'è un limite in eccesso dove rischia poi di precipitare se si alza anche il kh?
    Non lo so, chiedi a un chimico. Io so come reagiscono i coralli (secondo me). Ciò detto, esisteva una gestione in passato, chiamata blucoral, dove, oltre ad alimentare con pappone, tenevano la triade a livelli molto alti, tipo kh 12 e ca 500. Dava crescite imbarazzanti, a scapito dei colori però. E non precipitava niente.
    Ultima modifica di Bach; 01-10-2018 alle 20:36

  8. #18
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    e hqi 400 watt.maurizio manili ,che discussioni…...un saluto

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ti dico secondo me, poi non prendete per oro colato.

    Il kh stimola la crescita: quindi se sale ci vuole più organico e anche più calcio e più magnesio, e ovviamente abbastanza luce. Se salgono calcio e magnesio ma il kh resta normale, i coralli se ne infischiano: semplicemente non utilizzano il calcio ed il magnesio in eccesso perchè non gli serve (purchè non salgano tanto da disinfettare la vasca come la calcina, ma in questo caso parliamo di tossicità). Infine, se anche uno solo dei tre è troppo basso i coralli non crescono o schiattano proprio. Ripeto: imho. ☺
    a che valori parliamo di tossicità ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #20
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Non saprei, ma come dicevo, col blucoral andavano tranquillamente con kh 12 ca 500 e mg 1650. Tutto a circa 25% in più. Però parliamo già di valori limite, meglio non sperimentare oltre.
    Ultima modifica di Bach; 02-10-2018 alle 11:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •