Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Disastro

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)

    Disastro

    Buonasera, non saprei come altro descrivere quello che sta capitando alla mia vasca.

    La vasca è in funzione dal 2012, con alti e bassi, ma con sps sempre in buona forma.
    Disgraziatamente all'inizio di Luglio ho deciso di combattere le valonia utilizzando il Vibrant.

    A fine luglio alcune acropore iniziavano a tirare dal basso, pensando che il prodotto stesse smagrendo eccessivamente l'acqua, ho iniziato ad alimentare più sostanziosamente.

    Nulla da fare. A metà agosto interrompo il trattamento poiché diverse colonie erano in rtn. Da allora ho effettuato cambi frequenti ed abbondanti. Ho continuato ad alimentare in abbondanza. Nitrati 2, fosfati minori di 0,03, kh 7, silicati 0. Tutti i valori sempre in ordine e senza nessuna variazione da anni.

    Continuano a morire ampie zone delle colonie, sia tirando dal basso che a seguito ad rtn.
    Ho inviato campioni dell'acqua per un test Triton.

    Qualche idea?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    prova a metterci foto vasca e animali
    e a descriverci anche la tecnica
    per avere una visione d'insieme della vasca
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    sicuramente un errore lo hai fatto, vibrant non smagrisce la vasca.
    se avevi letto prima un po in giro ti rendevi conto che tutti lamentavano un innalzamento degli inquinanti quindi hai sbagliato ad alimentare.
    comunque se la vasca gira bene il vibrant oltre ad alzare un po gli inquinanti non fa assolutaemte nulla a differenza se la vasca non gira il vibrant peggiora la situazione , io penso che la tua vasca avesse già qualche problema accentuato dal vibrant

    come gia chiesto sopra descrivici tutto e metti qualche foto, anche prima del vibrant
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    No, nessun problema. Le foto della mia vasca e la tecnica la puoi trovare nella sezione reef Tanks con il titolo"Sps con filtro biologico".

    Rispondendo a periocillin, non capisco la superficialità della tua risposta. Come fai a dire che non mi sono informato in merito all'azione del Vibrant.
    Non sono proprio un novellino, curo questo hobby da più di 50 anni, studiando ed approfondendo ogni aspetto, questo anche grazie ai miei studi professionali.
    La mia ipotesi, che il prodotto usato potesse smagrire la vasca, non è peregrina, poiché nel composto, a detta del produttore, sono presenti al 97% batteri.

    Nel residuo 3% spero non ci sia del rame.
    Confido di avere i risultati del Triton al più presto.

    Alcune colonie tirano dal basso, altre presentano aree di rtn, altre ancora necrosi tessutale apicale.
    Alcune grosse colonie sono assolutamente intatte, un dilemma.

    Altra ipotesi, mi sono ricordato di aver cambiato marca di sali, Royal Nature, e ne ho conservato qualche chilo.
    Penso che farò analizzare,con un test Triton, un campione di acqua preparata con questi sali.

    Inoltre, sto verificando se le giranti presentano ruggine.

    Qualche altro suggerimento?
    Quando si è direttamente coinvolti l'obiettività potrebbe venir meno.
    È un enorme dispiacere perdere delle colonie presenti in vasca da anni, cresciute da piccole talee, allevate con cura e passione.
    Un vero disastro

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Devo aggiungere che misurando nitrati, nitriti e fosfati, durante l'utilizzo del Vibrant, i valori relativi non sono assolutamente aumentati.

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    spesso l'utilizzo del Vibrant ha portato ad innalzamento dei Po4 anche in misura importante

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao forti,un peccato davvero quello che ti e' successo,non ti resta come hai detto di attendere i risultati del test triton.ottima idea quella di far testare anche il sale che hai adoperato.posta i risultati e aggiorna il post ,sono veramente curioso di conoscere i risultati.per il resto spero tu possa risolvere e riprendere la vasca.un saluto

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    No, stranamente, i fosfati sono rimasti stabili. Un loro eventuale innalzamento spiegherebbe la rtn.
    Ringrazio Ialao per le parole di conforto. In effetti è un lutto.

    Per un ambientalista ed animalista convinto, veder morire delle magnifiche forme di vita è spaventoso.

    Spero di trovare la causa che assolutamente pubblicherò, affinché altri non commettano i miei errori

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Aggiornamento, anche la magnifica microclados sta tirando dal basso.

    Ho fatto un giro di tests dal mio negoziante di fiducia, in attesa del responso Triton, ed i valori sono sovrapponibili a quelli da me rilevati: nitrati 2, fosfati 0,03, kh 7,7. Ho fatto misurare anche il Ca 365 ed il Mg 1200. Questi ultimi erano anni che non li misuravo più, sbagliando!!!

    È possibile che un valore basso di Ca possa indurre tiraggi dal basso?
    Devo rileggermi Aquarium Corals di Borneman.

    Ho ripulito il reattore, era pieno di fanghiglia.

    Vedremo...

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao secondo me no perlomeno con quei valori. Calfo asseriva che l importante è mantenersi in un range compreso tra 360 e 420.poi se l uso del vibrant ha esasperato questa situazione sinceramente non lo so.un saluto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •