Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Disastro

  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Rileggendo il testo di Borneman, l'etiologia potrebbe essere batterica, il vibrio vulnificus sarebbe la causa del disastro. Patologico anche per l'uomo, vive nei mari caldi.
    La sensibilità al batterio varia a senso della specie, mi riferisco alle acropore.
    Sembra, purtroppo, che non ci sia molto da fare per combattere l'infezione.

    Ho talento i coralli colpiti, una ecatombe, e speriamo bene. Somministro ozono e stasera, a luci spente, immetterò 4/5 gocce di soluzione di Lugol.

    I valori nel complesso sono buoni e le acropore prima di essere colpite dalla rtn appaiono in ottima forma, assolutamente estroflesse.

    Ho eliminato tutte le colonie colpite.

    Il punto è: come c...o è entrato in vasca il vibrione maledetto?! In effetti, poco prima della peste, ho introdotto delle talee.

    Penso che il test Triton non sarà di aiuto. Dovrei fare un esame colturale.

    - - - Aggiornato - - -

    Scusate, ma il correttore incombe.
    La sensibilità varia a secondo della....
    Ho taleato i....

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Rileggendo il testo di Borneman, l'etiologia potrebbe essere batterica, il vibrio vulnificus sarebbe la causa del disastro. Patologico anche per l'uomo, vive nei mari caldi.
    La sensibilità al batterio varia a senso della specie, mi riferisco alle acropore.
    Sembra, purtroppo, che non ci sia molto da fare per combattere l'infezione.

    Ho talento i coralli colpiti, una ecatombe, e speriamo bene. Somministro ozono e stasera, a luci spente, immetterò 4/5 gocce di soluzione di Lugol.

    I valori nel complesso sono buoni e le acropore prima di essere colpite dalla rtn appaiono in ottima forma, assolutamente estroflesse.

    Ho eliminato tutte le colonie colpite.

    Il punto è: come c...o è entrato in vasca il vibrione maledetto?! In effetti, poco prima della peste, ho introdotto delle talee.

    Penso che il test Triton non sarà di aiuto. Dovrei fare un esame colturale.

    - - - Aggiornato - - -

    Scusate, ma il correttore incombe.
    La sensibilità varia a secondo della....
    Ho taleato i....
    Intanto mi dispiace molto per le tue perdite. So che vuol dire perdere colonie con te da tanti anni. Per quanto riguarda il batterio, se fosse quello io metterei subito una lampada UV. In USA molti la usano 24/7 quindi sono convinto non faccia danni. Per molti previene infezioni di questo genere e aiuta a combatterle! Non so se potrebbe essere il caso specifico ma io proverei! In bocca al lupo

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    È una buona idea.
    Grazie

  4. #14
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Altra ipotesi, mi sono ricordato di aver cambiato marca di sali, Royal Nature, e ne ho conservato qualche chilo.
    Penso che farò analizzare,con un test Triton, un campione di acqua preparata con questi sali.
    il Royal nature, ne ho usato un secchio anche io molto tempo fa, per mia esperienza non migliora certo la vasca. Io lo ho usato solo per risolvere un problema di Litio alto. Per me un sale pessimo. Animali in difficoltà, non spolpanti dopo i cambi, crollo di redox, giorni per recuperare ed era praticamente ora del cambio successivo. Per fortuna in un paio di mesi lo ho finito e sono passato ad altro.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  5. #15
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il batterio, se fosse quello io metterei subito una lampada UV. In USA molti la usano 24/7 quindi sono convinto non faccia danni.
    io ho usato UV-C sempre accese per mesi, in continuo, sia 1W/80 litri che più potenti 1W/40 litri netti acqua vasca. La mia esperienza è che dopo alcuni mesi (meno nel caso delle lampade potenti) si crea una destabilizzazione batterica della vasca e gli inquinanti partono senza controllo. Va comunque dosato costantemente e giornalmente batteri, ma l'UV lo terrei per massimo 2-3 mesi e poi lo toglierei.

    Abbiamo risolto un problema simile ultimamente in una vasca di un amico, con una mia UV (18W su 400 litri, a 200litri ora di flusso). Si spellavano, tiravano e andavano in STN solo le hystrix e le caliendrum. Adesso sembra sistemato.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    io ho usato UV-C sempre accese per mesi, in continuo, sia 1W/80 litri che più potenti 1W/40 litri netti acqua vasca. La mia esperienza è che dopo alcuni mesi (meno nel caso delle lampade potenti) si crea una destabilizzazione batterica della vasca e gli inquinanti partono senza controllo. Va comunque dosato costantemente e giornalmente batteri, ma l'UV lo terrei per massimo 2-3 mesi e poi lo toglierei.

    Abbiamo risolto un problema simile ultimamente in una vasca di un amico, con una mia UV (18W su 400 litri, a 200litri ora di flusso). Si spellavano, tiravano e andavano in STN solo le hystrix e le caliendrum. Adesso sembra sistemato.
    In USA so solo che molti la lasciano h24 e le vasche girano! Io ne ho appena montata una da 9w su 300 litri lordi per risolvere un problema di ciano e Dino. E già dopo 1 giorno trovo l acqua cristallina e Dino dimezzati :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao @forti, vedo solo ora e mi spiace. Mi ricordo la gestione della tua vasca. Non so se un'infezione batterica possa svilupparsi su coralli con buon tessuto e buon strato di muco protettivo. Potrebbe essere che qualcosa abbia indebolito i coralli. E il vibrant è il principale imputato. Non so cosa ci sia dentro, oltre ai batteri, ma temo che ci sia, perchè non ho mai sentito che alghe anche superiori schiattino coi batteri.

    Sei già il terzo che sento che lamenta problemi ai coralli dopo l'uso del vibrant.

    Sulla questione se il vibrant abbassi o alzi i nutrienti credo che li abbassi di brutto, ma in vasche con molte alghe, rocce piene di patine, ecc., facendole morire, alla fine li alza (provocando un vero e proprio troiaio di scompensi nell'equilibrio ecosistemico della vasca).

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Meo, anch'io sono deluso dal Royal. Non penso che lo userò più.
    Per l'uso della UV, devo approfondire la questione. Penso, però, che nel mio caso potrebbe essere d'aiuto.

    Bach, sono assolutamente d'accordo con le tue osservazioni.
    Il Vibrant ha fortemente destabilizzato la vasca, e le colonie più sensibili, in particolare le selvatiche, sono state preda di batteri patogeni.

    Inoltre, sono assolutamente convinto che il prodotto in questione inizialmente smagrisca la vasca e che contenga sostanze che non andrebbero introdotte in vasca.
    Mi associo alla tua considerazione, l'azione batterica da sola non è in grado di nuocere alghe superiori.

    Ho salvato solo piccole talee, mettiamola così, la vasca si è ringiovanita di qualche anno.

    Quando ne sarò uscito, spero che avverrà, posterò le foto di come la vasca si presenterà, purtroppo, e di come era solo qualche mese fa.
    Ovviamente, rimango in attesa dei tests Triton.

  9. #19
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Meo, anch'io sono deluso dal Royal. Non penso che lo userò più.
    Per l'uso della UV, devo approfondire la questione. Penso, però, che nel mio caso potrebbe essere d'aiuto.

    Bach, sono assolutamente d'accordo con le tue osservazioni.
    Il Vibrant ha fortemente destabilizzato la vasca, e le colonie più sensibili, in particolare le selvatiche, sono state preda di batteri patogeni.

    Inoltre, sono assolutamente convinto che il prodotto in questione inizialmente smagrisca la vasca e che contenga sostanze che non andrebbero introdotte in vasca.
    Mi associo alla tua considerazione, l'azione batterica da sola non è in grado di nuocere alghe superiori.

    Ho salvato solo piccole talee, mettiamola così, la vasca si è ringiovanita di qualche anno.

    Quando ne sarò uscito, spero che avverrà, posterò le foto di come la vasca si presenterà, purtroppo, e di come era solo qualche mese fa.
    Ovviamente, rimango in attesa dei tests Triton.
    Ciao, hai ricevuto poi i risultati di triton? È emerso qualcosa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •