Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: tubo cromato in sump

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)

    tubo cromato in sump

    ciao, per aiutare la bolletta prossimo inverno pensavo di contribuire al riscaldamento della vasca con un piccolo scambiatore di calore con l'impianto domestico.
    ho una vasca avviata da 5 mesi di 400 litri, una sump da 150 litri ed un refugium da 150 litri. i locali delle vasche sono riscaldati e la temperatura varia da 20-21 di giorno a 16 la notte.

    L'idea sarebbe inizialmente di far passare l'acqua del termo in un tubo di 1,5 mt da doccetta cromato in parte immerso in sump e con un elettrovalvola comandata da termostato: ho letto che cromato va bene anche se meglio sarebbe in titanio ma mi chiedo anche se la cromatura di certi prodotti (ormai tutti cinesi) sia poi tale....ho visto le spirali in titanio ma speravo di risparmiare un po...
    Ultima modifica di ninicap; 08-10-2018 alle 09:24

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Die.go
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    621
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    ciao, per aiutare la bolletta prossimo inverno pensavo di contribuire al riscaldamento della vasca con un piccolo scambiatore di calore con l'impianto domestico.
    ho una vasca avviata da 5 mesi di 400 litri, una sump da 150 litri ed un refugium da 150 litri. i locali delle vasche sono riscaldati e la temperatura varia da 20-21 di giorno a 16 la notte.

    L'idea sarebbe inizialmente di far passare l'acqua del termo in un tubo di 1,5 mt da doccetta cromato in parte immerso in sump e con un elettrovalvola comandata da termostato: ho letto che cromato va bene anche se meglio sarebbe in titanio ma mi chiedo anche se la cromatura di certi prodotti (ormai tutti cinesi) sia poi tale....ho visto le spirali in titanio ma speravo di risparmiare un po...
    Se devi fare il lavoro fallo bene e Vai di titanio perché la cromatura con il tempo si “sfoglia” e verrebbe comunque aggredita dal sale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  3. #3
    Nutria L'avatar di emio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    129
    Nominato in
    5 Post(s)
    ..io cose cromate in vasca non ne metterei mai...
    ..non so quanto possa aiutarti un simile sistema...ho grossi dubbi...
    ..inoltre non mi pare una soluzione molto pratica un tubo che arriva da chissa dove che entra ed esce dalla sump per poi andare da un'altra parte...
    ..penso pero che impegnandoti un po riusciresti anche a trovare qualcosa di piu' complicato dal punto di vista realizzativo...
    Ultima modifica di emio; 08-10-2018 alle 09:51

  4. #4
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Se proprio devi forse meglio usare le tubazioni che si usano per il riscaldamento a pavimento, sono esternamente in polipropilene

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    interessante questa idea dei tubi da riscaldamento per pavimenti...stavo guardando anche radiatori e scambiatori di calore in pvc ma costicchiano...adesso indago su questi tubi.

    la sump è 90x55 potrei farle un riscaldamento a pavimento sotto così non ci sarebbe alcun rischio per la vasca e il materiale dei tubi diventa secondario...l'acqua del mio impianto varia da 30 a 45 gradi massimo ma devo trovare un circolatore, (ci vuole anche se il circuito sarebbe allacciato alla fredda e alla calda dell'impianto ma essendo un po contorto si rischia che l'acqua non circoli) di minimo assorbimento...che comanderei dal termostato...così il riscaldatore elettrico entrerebbe in funzione solo per 8 ore notturne, forse anche meno.

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    cromato in vasca assolutamente no....o titanio o tubature per pavimenti senza giunture in acqua

  7. #7
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    puoi usare anche un tubo spiralato da aria compressa, che è in PU. hai tantissima superficie di scambio, resiste a molti bar ed è inerte anche rispetto all'ozono. poi costa poco.
    quelli tutti arrotolati rossi o blu che si usano con i compressori insomma. Ci monti dei raccordi ad ogiva e li colleghi all'impianto di casa.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Crema
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, io ho fatto per raffreddare e penso di usarlo anche per il riscaldamento. Sono tubi in plastica per aria compressa. Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •